Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
md88xanalogico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/03/2012, 12:37
Reputation:

Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da md88xanalogico »

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio riguardo il tempo di sviluppo del Gradual ST 20 della Ornano con la hp5+ dell'Ilford.
Su digitaltruth sono indicati 11 minuti, mentre sul foglio della Ornano sono indicati 12 min e mezzo.
Per quanto riguarda invece la fp4+ i tempi sono indicati uguali.

Voi cosa dite?

Ciao e grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da Silverprint »

Ciao,

Non c'è motivo alcuno per rivolgersi a Digitaltruth se sono disponibili dati dei fabbricanti.
In generale diffida fortemente di tempi di sviluppo forniti senza indicazioni del contrasto (gamma o i.c.). Parlando tecnicamente un tempo di sviluppo privo di dati sul contrasto è un dato insignificante; molto insignificante se si trova su un sito qualsiasi, da verificare se proviene da una fonte altrimenti autorevole.

Su Digitaltruth ci sono molti errori, molti più di quanti ce ne siano nelle indicazioni dei fabbricanti.
Vi si trovano (senza che sia indicata la fonte) indicazioni di fotografi più o meno bravi, fabbricanti vari, etc, molto spesso non aggiornate. E sopratutto non ci sono i dati sul contrasto che renderebbero le tabelle almeno verificabili... X(

E ora fatto predicozzo... sulle tabelle Ornano è di solito riportato l'indice di contrasto, purtroppo le due pellicole in questione nel Gradual sono tra le poche per le quali non è riportato... :(

Non conosco l'accoppiata, ma nello specifico passare da 11' a 12'30" è una variazione del 13%, significativa, ma non in grado di pregiudicare i risultati su una pellicola 400 asa tradizionale.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
md88xanalogico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/03/2012, 12:37
Reputation:

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da md88xanalogico »

Grazie per i preziosi consigli!
Curiosità: secondo voi come mai la casa produttrice non ha riportato in questo caso ed in pochi altri l'indice di contrasto?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da Silverprint »

Non ne ho la più pallida idea! :))

A pensar bene pigrizia o risparmio: fare test è una rogna, farli su tutte le pellicole un lavorone.
A pensar male perché con l'I.E. suggerito dal fabbricante il contrasto gli andava troppo oltre i valori ordinari.

Comunque in Ornano sono seri ed è ingiusto pensar male, come puoi vedere sulle tabelle spesso suggeriscono I.E. diversi da quelli dati dai fabbricanti per avere un I.C. normale (ca. 0.55), o riportano gli I.C. diversi (più alti, più bassi) per l'I.E. suggerito e per i tiraggi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da vic.thor »

Ciao,

non ho esperienza con la Hp5.
Invece con FP4, Tri X o Delta 100 ho sempre avuto buoni risultati attenendomi alla tabella Ornano http://www.ornano.it/pdf/TEMPI%20DI%20T ... 005%29.pdf

Ciao.

Avatar utente
md88xanalogico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/03/2012, 12:37
Reputation:

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da md88xanalogico »

grazie! In generale come prodotto cosa ne pensate?

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da vic.thor »

md88xanalogico ha scritto:grazie! In generale come prodotto cosa ne pensate?
Io lo considero un buon rivelatore. Punto di forza una grana molto contenuta ed un bel microcontrasto che aumenta il senso di nitidezza.
Punto di debolezza (oltre al costo :( ) si conserva poco. Da evitare assolutamente la confezione in plastica, molto meglio nelle confezioni in vetro.
Considerando che si diluisce 1+9 o sviluppi molto oppure meglio orientarsi sulle confezioni più piccole.

Ciao.

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da Aleksej6 »

Buonasera,

Ho una confezione del prodotto e vorrei sapere che tipo di rivelatore è: cioè, un rivelatore standard, un fine-granulante, energico..? su che range di pellicole si può usare? Io ho pellicole sia 100 che 400 asa e farei ingrandimenti fino al 24x30 dal 35mm. Fermo restando che farò dei test su diversi tipi di contrasto.

phabio68
guru
Messaggi: 355
Iscritto il: 28/09/2012, 11:08
Reputation:
Località: Casarano

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da phabio68 »

Aleksej6 ha scritto:Buonasera,

Ho una confezione del prodotto e vorrei sapere che tipo di rivelatore è: cioè, un rivelatore standard, un fine-granulante, energico..? su che range di pellicole si può usare? Io ho pellicole sia 100 che 400 asa e farei ingrandimenti fino al 24x30 dal 35mm. Fermo restando che farò dei test su diversi tipi di contrasto.
ahhh maledetta pigrizia! :)
ecco le indicazioni della Ornano stessa ;)
Allegati
TEMPI DI TRATTAMENTO DELLE PELLICOLE BIANCO E NERO (Ed. 05.2005).pdf
uso dei chimici Ornano
(89.05 KiB) Scaricato 320 volte
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Tempo sviluppo Ornano Gradual ST 20

Messaggio da Aleksej6 »

In realtà avevo già il libretto ma mi erano sfuggite alcune cose...dunque sarebbe un finegranulante..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi