rullino sviluppato... completamente vuoto!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

ciao a tutti,

vi racconto cosa mi è successo di recente e vi chiedo se potete darmi un'idea sulle cause.

ieri ritiro il mio rullino kodachrome 200 iso 36 pos. dal fotografo, ma al ritiro... sorpresa: il rullino è "completamente vuoto"! ho visionato il rullino, e la pellicola era completamente "trasparente". non bruciata, annerita, o che, ma semplicemente vergine. ora, ho subito pensato d'aver caricato male il rullino nella macchina, ma tenderei ad escluderlo. trattandosi di una F80, punto primo, mi contava correttamente le pose e punto secondo, quando ho fatto il riavvolgimento del rullino, la macchina l'ha fatto tranquillamente fotogramma per fotogramma. entrambe le cose non sarebbero state possibili se il rullino semplicemente non fosse stato agganciato.

un problema alla macchina, lo escluderei. tutto sembra in ordine e cmq, se la macchina avesse problemi, al massimo fa pessime foto e/o bruciate, ma non imprimere nulla sul rullino, mi sembra molto strano.

unica motivazione che mi sono dato, è che essendosi trattado d'un vecchio rullino che avevo trovato in un cassetto, possa essere stata pellicola vecchia e quindi non più "impressionabile". voi che ne dite? mai capitato?

grazie,

giacomo


nkon F80
nikon coolpix P60

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da -Sandro- »

Per essere uscita trasparente la pellicola non è stata impressionata, quindi direi, visto che lo sviluppo colore C41 è standard e ritengo sia difficile che in laboratorio abbiano fatto una cappella madornale, che l'otturatore della tua macchina non si apre, o fa finta di aprirsi; se la pellicola non fosse stata agganciata bene ritengo che te ne saresti accorto e non l'avresti mandata a sviluppare. Ho utilizzato pellicole colore perutz degli anni 90. I colori sono risultati falsati, ma l'immagine c'è, eccome.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da chromemax »

Sei proprio sicuro che si trattasse di un rullino di Kodachrome 200?
La pellicola per diapositive Kodachrome prevedeva uno trattamento molto particolare che veniva effettutao solo da Kodak stessa previo invio del rullino presso i loro laboratori, infatti la pellicola veniva venduta con "sviluppo incluso" e all'interno della scatola c'era una busta di carta per la consegna presso il fotografo --che poi pensava lui all'invio alla Kodak-- o per l'invio via posta.
La Kodak ha dismesso tutta la linea Kodachrome nel 2009 e con essa è stato chiuso poco dopo anche l'unico laboratorio mondiale che era rimasto in grado di trattare questo genere di pellicole.
Non so a chi hai portato la pellicola e come sia stata sviluppata, sicuramente una commerciante serio ti avrebbe detto che non sarebbe stato possibile in alcun modo trattare quel genere di pellicola.
La Kodachrome, che è stata una tra le primissime pellicole a colori a uscire nel mercato essendo stata introdotta nel 1935, ha raprepsentato una pietra miliare nella storia della fotografia, con essa sono state scattate le uniche foto a colori dell'attacco giapponese alla base di Pearl Harbour ed era l'unica pellicola usata dai fotografi del National Geographic. La sua scomparsa ha avuto eco mondiale, come la scomparsa di ogni mito, con servizi ai telegiornali e articoli sui giornali.

Avatar utente
Paolo1960
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/12/2013, 22:50
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da Paolo1960 »

Come ti hanno appena detto, e ammesso e non concesso che si tratti proprio di un rullino di Kodachrome 200, da diversi anni ormai non si effettuano più sviluppi di questa pellicola.
Piuttosto ti direi di controllare se in effetti si tratta di un rullino di Kodachrome, se non hai più la scatola puoi sempre controllare i bordi della pellicola lungo la foratura e poi, nel caso in cui si trattase davvero di una pellicola Kodachrome, chiederei al laboratorio come abbiano potuto sviluppartela!

Ciao, Paolo.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da -Sandro- »

Capperi, invece di kodachrome (ho rimosso questa magica pellicola dalla mia coscienza), pensavo fosse una negativa colore kodak....è ovvio che se l'hai mandata ad un laboratorio (ed oggi quasi nessuno sa più cosa sia la kodachrome) e te l'hanno sviluppata in C41 invece che in K14......insomma, gente preparata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da Maxis »

Kodachrome 200?? :-o

Ma sei veramente sicuro che fosse quella? :-\

Non mi risulta che oggi ci sia più nessuno a questo mondo che sviluppa tale emulsione, e sul fatto che dici che sulla pellicola non è uscito nulla, ciò fa pensare che quelli del laboratorio trovandosi in mano una pellicola che andava sviluppata con il K-14, anzichè rimandarla indietro e dire che non è possibile svilupparla, hanno preferito svilupparla lo stesso, e siccome quella pellicola non và per niente d'accordo col C-41 o con l'E6, quello è stato il risultato...

....ma poi scusa, se sapevi che non la sviluppava più nessuno, perchè l'hai mandata lo stesso? :-\

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da chromemax »

Bisogna sapere se effetivamente si tratta di Kodachrome o se Giacomo ha fatto un refuso, comunque l'ha detto che si trattava di un vecchio rullino trovato in un cassetto, magari non ne sapeva niente lui, ma il l'addetto del laboratorio avrebbe dovuto saperlo e in ogni caso se ne sarà accorto quando il ram-jet gli impastrocchiato i rulli della sviluppatrice :ymdevil:

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da gergio »

Io tornerei indietro il prima possibile a riprendermi il caricatore... penso che ormai sia quasi da collezione :)

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

chromemax ha scritto:Sei proprio sicuro che si trattasse di un rullino di Kodachrome 200?
.
scusate scusate, m'è scappato un kodacrhrome per sbaglio. si trattava di un rullino kodak colore normale. chiedo scusa!

dite che potrebbe essere un problema di otturatore? ma se l'otturatore nn si aprisse, non dovrei non riuscire a vedere l'impostazione dell'esposimetro? invece la macchina funzionava tranquillamente, con esposimetro, af, tempo di scatto / posa etc (uso la priorità di diaframmi o totalmente manuale). oppure no?

lo scatto a "orecchio" sembra buono, ma magari mi sbaglio, dite che è il caso di portarla in assistenza? che ansia...

giacomo
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da gergio »

giacomo-mi ha scritto:si trattava di un rullino kodak colore normale
intendi un negativo? o dia? In ogni caso, la coda della pellicola (quella che prende luce durante il caricamento) era nera (o bianca nel caso dia)?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi