A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da bcfoto »

Gita domenicale a Villa Carlotta, a Tremezzo sul lago di Como.
Davvero un luogo meraviglioso, e una giornata di sole bellissima.
Come al solito mi porto dietro la Rolleiflex, e per fortuna trovo in frigo dei rulli a colori (scaduti ma tenuti in frigo).....Tre rulli di Fuji NPS 160, pellicola che non sono mai riuscito a domare del tutto al contrario della sorella NPH 400.......
La mia sfida è di riuscire a comporre un reportage vario con la sola focale standard della Rollei, aiutandomi solo con le lenti addizionali Rolleinar e il filtro Polarizzatore e sfruttandone al massimo le caratteristiche peculiari (sincroflash totale a 1/500, inquadratura a pozzetto, capacità di tenere benissimo i tempi lenti, chiusura a f22 per massimizzare la profondità di campo).
Purtroppo non posso postare uno scatto davvero bello di una statua del Canova all' interno della villa (divieto di fotografare), reso possibile solo dall' estrema silenziosità della macchina, dal pozzetto e dalla stabilità (credo di avere scattato a 1/8).
Comunque mi sono divertito tantissimo, la eleganza e silenziosità della biottica si addicono alla quiete e all' amenità del luogo, e spero di aver conseguito il mio scopo. In scansione sono un pò un disastro, stavolta ho lasciato fare agli automatismi dello scanner Epson V500.
Buona visione, qualsiasi commento, critica o consiglio sarà molto gradito.
Ciao Bruno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da bcfoto »

No comments? :roll:

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Re: A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da ellepi »

vedo una leggera dominante magenta o sbaglio?
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da bcfoto »

......mmmmmmmmm.....non mi sembrava così sul monitor del portatile, forse su quello al lavoro un pelino di dominante (che peraltro mi affligge spesso quando uso fuji.....) la vedo.
E' per questo che stavolta ho lasciato fare agli automatismi dello scanner, perchè ormai ho rinunciato a tentare di tarare il monitor del portatile, è praticamente impossibile! ;)
Grazie della segnalazione, delle foto che ne pensi?
Ciao Bruno

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Re: A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da ellepi »

Pure io le ho guardate sul monitor del notebook, quindi spero che il problema sia questo perchè durante questa estate, con la mamiya 645, stò usando la stessa pellicola.
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da bcfoto »

speriamo!
Io invece per il mare ho la EKTAR 100, per me è un incognita, cercherò di esporre con attenzione per evitare si formino dominanti da sovra/sottoesposizione...
Grazie e ciao Bruno

Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Re: A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da Luigi65 »

Ciao Bruno, leggo sempre con molto piacere i tuoi messaggi. Come sai anche io una Rolleiflex, una 3.5F, ma non riesco a essere bravo come te. La macchina l’ho usata moltissimo in passato e con ottimi risultati, ultimamente, dopo un periodo di abbandono, l’ho ripresa in mano, ma non mi sta dando grandi soddisfazioni e non capisco perché….ultimamente ho usato molto il bianco e nero per poter sviluppare stampare da solo, ma con risultati non molto incoraggianti. Sono quindi molto interessato ai tuoi di risultati e ad acquisire un po' più di esperienza e di pratica con la Rolleiflex. Le tue foto sono molto gradevoli, mi piacciono molto. Mi interessa moltissimo il tema dell'acquisizione via scanner e ti volevo chiedere se con l’Epson riesci ad acquisire le immagini 6x6 ad un dettaglio tale da poterle poi stampare in camera chiara. Insomma mi consiglieresti di comprare questo scanner, anche pensando a un possibile utilizzo per la stampa in camera chiara? Ho visto che non costa molto (l'unica cosa mi sembra molto ingombrante e nell'angolino dove ho il pc non vedo proprio come riuscirò a farlo entrare…)
grazie dei consigli
Un saluto
Luigi

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: A Villa Carlotta con la Rolleiflex

Messaggio da bcfoto »

Ciao Luigi, mi fa sempre piacere ritrovarti sul forum.
Per quanto riguarda il bianco e nero, un consiglio è quello di concentrarti su una pellicola e trovare i tuoi tempi di sviluppo e il tuo rivelatore ideale, per poter ottenere risultati che ti aggradano e soddisfano.
Per l' Epson V500 non ho ancora provato a far fare stampe da scansione in laboratorio, ho solo provato a fare qualche 20x30 con la mia stampantina inkjet. I risultati mi sembrano promettenti, ma prima di dare un giudizio definitivo voglio provare a vedere un 40x40 stampato bene......
Per il bianco e nero stampo in camera oscura, collo scanner faccio la provinatura.
Comunque è sicuramente valido come scanner, mi ricordo di aver provato col 6x6 il Canon 9900 che seppur più anzianotto era un top di gamma e l' epson è più veloce, non scalda (quindi non aumenta il rumore man mano che si fanno delle scansioni) e un pò più nitido.
Ciao e grazie Bruno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi