rullino sviluppato... completamente vuoto!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da electro-x »

[/quote]
.....lo scatto a "orecchio" sembra buono, ma magari mi sbaglio, dite che è il caso di portarla in assistenza? che ansia...
giacomo[/quote]

apri il dorso e fai scattare l'otturatore.... lo vedi subito se si apre.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da chromemax »

Sui bordi pià esterni del negativo si vedono i numeri di fotogramma o un codice a barre o il nome della pellicola oppure è tutto tutto trasparente?

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

trattasi di kodak ultramax 200, per foto, non per dia. completamente bianco... mi par di capire che sia l'otturatore... splendido ;(
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da gergio »

Non e' detto, se non ci sono almeno i numeretti non puoi dir nulla sull'otturatore

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da -Sandro- »

gergio ha scritto:Non e' detto, se non ci sono almeno i numeretti non puoi dir nulla sull'otturatore
E perché? I numeri dei fotogrammi vengono impressi in fase di produzione, quindi non dipendono dalla sua fotocamera.
Se l'otturatore non ha scattato, non vi è argento metallico ridotto dalla luce e poi dallo sviluppo, quindi il fissaggio si porta via tutto tranne i numeri.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da electro-x »

giacomo-mi ha scritto:trattasi di kodak ultramax 200, per foto, non per dia. completamente bianco... mi par di capire che sia l'otturatore... splendido ;(
.....come ti ho detto prima, non è difficile controllare se l'otturatore funziona, basta aprire il dorso e farlo scattare...lo vedi subito se si apre oppure no.

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

grazie electro, allora sta sera quando rientro a casa, controllo :)
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da gergio »

-Sandro- ha scritto:
gergio ha scritto:Non e' detto, se non ci sono almeno i numeretti non puoi dir nulla sull'otturatore
E perché? I numeri dei fotogrammi vengono impressi in fase di produzione, quindi non dipendono dalla sua fotocamera.
Se l'otturatore non ha scattato, non vi è argento metallico ridotto dalla luce e poi dallo sviluppo, quindi il fissaggio si porta via tutto tranne i numeri.
Infatti sono in accordo con te, mi sono spiegato evidentemente in maniera poco chiara: se non ci sono i numeri allora vuol dire che anche se la pellicola e' stata colpita dalla luce durante l'esposizion lo sviluppo non ha annerito le zone corrispondenti.
Quindi anche se l'otturatore funziona correttamente, pur impressionando correttamente la pellicola, l'immagine non si vede allo stesso modo dei numeri. Quindi non posso fare ipotesi sul funzionamento dell'otturatore.

Ma i numeri ci sono o no?

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

eh nn mi ricordo. onestamente, dopo sta cosa, non ho tenuto la pellicola. per altro, è anche vero che ne ho inserito un altro (sempre fratello del rullino precedente) e ho fatto un paio di scatti.
a memoria, mi pare di ricordare che i numeri non ci fossero, ma avevo il morale sotto i piedi, quindi nn sono stato a guardarlo molto bene.

farò cosi: sta sera riavvolgo il secondo rullino e intanto controllo l'otturatore. poi domani porto il secondo rullino a sviluppare, pazienza, butterò altri 3.5 euro, ma almeno faccio chiarezza sulla cosa (e sui numeri espressi o meno sul negativo). penso di essere in grado di capire se l'otturatore apre o pure no. consigli per vederlo bene? scatto a vuoto con tempo di posa lungo?
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da electro-x »

giacomo-mi ha scritto:grazie electro, allora sta sera quando rientro a casa, controllo :)
Non conosco la F80 ma essendo una elettronica, potrebbe anche darsi che con il dorso aperto l'otturattore si bloccchi e non scatti. Nel caso tieni il dorso chiuso e togli l'obiettivo, penso che così dovrebbe scattare e si possa vedere lo specchio che si alza e l'otturatore che si apre.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi