Acquisto primo ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
minusquam
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2013, 23:25
Reputation:

Acquisto primo ingranditore

Messaggio da minusquam »

Ciao a tutti!

Sono un neofita dello sviluppo e della stampa in bianco e nero e mi servono alcuni suggerimenti da chi è più esperto di me. Premetto che non so molto di tecnica fotografica, parametri ecc. Sono solo un amante del bianco e nero che dopo anni di digitale si è stufato ed è tornato all'analogico.

Voglio allestire una piccola camera oscura per sviluppare e stampare le mie foto; mi sono già fatto aiutare per compilare una lista dell'essenziale che possa servire. Tuttavia il probloema per me è l'ingranditore: da quello che ho capito leggendo i durst sono i migliori giusto? Io ho trovato alcuni modelli in vendita ad un buon prezzo. L'idea è quella di prendere un ingranditore che vada già sul formato medio per non doverlo poi cambiare successivamente, anche se per ora va oltre le mie esigenze.

Ho trovato:

"1 ingranditore Durst M370 BW, in ottime condizioni e dotato di ottica Rodenstock da 50 mm. Richiesti 120 euro." Le foto riportano un apparecchio in buono stato. 100 €

"1 ingranditore a condensatore per stampa bianco e nero durst f60 comprensivo di condensatore Fesixcon 50 e slitta porta negativi Fesixneg 66 con maschera Fesixma 35 e obbiettivo Schneider Componar 3,5/50 con tappo e aperture illuminate. tutto usato ma perfettemente funzionante e in buone condizioni." La foto però è piccola e sfocata, anche se sempbra in buono stato. 100 €

1 ingranditore durst m600 a 90 €

1 ingranditore durst m301 a 70 €

1 ingranditore durst m305 a 100 €

1 ingranditore durst m300 a 90 €


Quale può essere secondo voi il più plausibile tra questi?
Grazie mille per i suggerimenti!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da chromemax »

Ciao minusquam, potresti presentarti al forum nell'apposita sezione? Grazie

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da electro-x »

Tra i Durst che arrivano al MF, io non scenderei sotto all' M 601...quindi a salire M 605, M 670, M 700, M 800, ecc.... dipende da quanto vuoi spendere.
Una cosa importante è che abbiano tutto quello che serve per i formati che ti interessano. Gli obiettivi li trovi con facilità e li puoi comprare anche a parte, ma eventuali condensatori, diffusori, ecc. non sono sempre facilmente reperibili e comunque comprandoli a parte spesso li paghi molto di più.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da NikMik »

Io posseggo (ereditato) anche un Durst M600. Se devo essere sincero, se goà non lo avessi forse non lo comprerei. Ci sono alcune cose (per me) scomode: il modo in cui si inserisce il negativo, il modo n cui si inserisce il filtro rosso (per quel che serve), poi è un po' plasticoso... Prenderei qualcosa di più solido, come consiglia l'intervento prima di questo. In questo forum si consigliano spesso M605 e M805, ma io non ce li ho e quindi passo la palla.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da Silverprint »

Il 605 è sicuramanete uno dei migliori acquisti che si possono fare senza spendere troppo, va bene fino al 6x6, è robusto e ben fatto.
La rara verisione "Classic" arriva anche al 6x7.

L'805 arriva al 6x9 è il piccoletto della gamma Durst professionale, si può considerare un acquisto definitivo, a meno che non si facciano regolarmente stampe molto grandi. Davvero ottimo, ma costa circa due/tre volte il prezzo di un 605...

Il 670 è, imho, un pelino inferiore al 605, ha una struttura più leggerina, ma va comunque bene e arriva al 6x7.
Il Modular 70 è abbastanza simile al 670 come struttura, costa di più non è così robusto e le teste con più elettronica (Micro) danno rogne.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da Luca Ghedini »

Mi permetto di correggere parzialmente Andrea (peraltro l'aveva ricordato lui stesso in un'altra occasione, se no sbaglio): del Modular 70 esiste anche la versione "Pro" che ha la colonna come quella dell'805; un amico ha un 670 e non c'è confronto...

Ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
minusquam
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2013, 23:25
Reputation:

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da minusquam »

Luca Ghedini ha scritto:Mi permetto di correggere parzialmente Andrea (peraltro l'aveva ricordato lui stesso in un'altra occasione, se no sbaglio): del Modular 70 esiste anche la versione "Pro" che ha la colonna come quella dell'805; un amico ha un 670 e non c'è confronto...

Ciao
Grazie a tutti per i suggerimenti! Mi saranno molto utili!

Luca posso chiederti una informazione in più? Se ho ben capito mi dici che anche l'M70 sarebbe un buon articolo da aquistare?

Grazie!

Matteo

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da Luca Ghedini »

Secondo me si: per un uso amatoriale, limitato al massimo al 6x7, può essere la soluzione definitiva.
Nella versione Pro è molto stabile e la testa Vario è comodissima.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
emimanc
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 01/04/2011, 11:41
Reputation:
Località: roma

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da emimanc »

Luca Ghedini ha scritto:Mi permetto di correggere parzialmente Andrea (peraltro l'aveva ricordato lui stesso in un'altra occasione, se no sbaglio): del Modular 70 esiste anche la versione "Pro" che ha la colonna come quella dell'805; un amico ha un 670 e non c'è confronto...

Ciao
si anche io ho lo M70pro con testa a colori ed è un macigno,l'unica cosa che non mi piace è il trasformatore sulla testa, ma è una mia fissa.ha un solo difetto se non trovi un occasione ha un prezzo di mercato molto alto.ma tranne un passaggio al grande formato è un ingranditore "definitivo".

Avatar utente
MrLazza
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2014, 14:03
Reputation:

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da MrLazza »

Luca Ghedini ha scritto:Mi permetto di correggere parzialmente Andrea (peraltro l'aveva ricordato lui stesso in un'altra occasione, se no sbaglio): del Modular 70 esiste anche la versione "Pro" che ha la colonna come quella dell'805; un amico ha un 670 e non c'è confronto...
Perdonate la domanda forse stupida da neofita: in che senso non c'è confronto tra il 70 e il 670?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi