Acquisto primo ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
minusquam
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2013, 23:25
Reputation:

Acquisto primo ingranditore

Messaggio da minusquam »

Ciao a tutti!

Sono un neofita dello sviluppo e della stampa in bianco e nero e mi servono alcuni suggerimenti da chi è più esperto di me. Premetto che non so molto di tecnica fotografica, parametri ecc. Sono solo un amante del bianco e nero che dopo anni di digitale si è stufato ed è tornato all'analogico.

Voglio allestire una piccola camera oscura per sviluppare e stampare le mie foto; mi sono già fatto aiutare per compilare una lista dell'essenziale che possa servire. Tuttavia il probloema per me è l'ingranditore: da quello che ho capito leggendo i durst sono i migliori giusto? Io ho trovato alcuni modelli in vendita ad un buon prezzo. L'idea è quella di prendere un ingranditore che vada già sul formato medio per non doverlo poi cambiare successivamente, anche se per ora va oltre le mie esigenze.

Ho trovato:

"1 ingranditore Durst M370 BW, in ottime condizioni e dotato di ottica Rodenstock da 50 mm. Richiesti 120 euro." Le foto riportano un apparecchio in buono stato. 100 €

"1 ingranditore a condensatore per stampa bianco e nero durst f60 comprensivo di condensatore Fesixcon 50 e slitta porta negativi Fesixneg 66 con maschera Fesixma 35 e obbiettivo Schneider Componar 3,5/50 con tappo e aperture illuminate. tutto usato ma perfettemente funzionante e in buone condizioni." La foto però è piccola e sfocata, anche se sempbra in buono stato. 100 €

1 ingranditore durst m600 a 90 €

1 ingranditore durst m301 a 70 €

1 ingranditore durst m305 a 100 €

1 ingranditore durst m300 a 90 €


Quale può essere secondo voi il più plausibile tra questi?
Grazie mille per i suggerimenti!