Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 701
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Devis91 »

Ciao a tutti, direi che il titolo parla da se :) qualcuno li ha provati?
Da un pò di tempo ho deciso di usare solo focali fisse (non c' è un motivo in particolare), ma purtroppo mi ritrovo grosse lacune avendo solo il 28mm f2.8 (vivitar), il 50 mm f2 (rikenon) e il 135 f2.8 (panagor)... (parentesi: su questi obiettivi citati ne ho sentiti di pareri contrastanti)... Comunque torniamo a noi, come avrete notato ho delle lacune (sopratutto sugli 80mm circa che è una focale che mi interessa particolarmente e sugli zoom spinti tipo 200mm).
Ora, non potendo al momento permettermi grosse spese, girando in rete leggo di questi jupiter, sopratutto i numeri 9 (sopratutto x ritratti), 11 e 21 che secondo molti sono ottimi.
Ora questa domanda: cosa ne pensate? Li avete provati? Qual' è un prezzo giusto x essi?
E poi una domanda particolare: il 9 sulle aste a prezzo fisso oscilla intorno ai 120 euro, ma ne ho trovato uno a 50 che è otticamente perfetto (a detta del venditore) ma gli manca una delle 15 lamelle del diaframma. Ora, a prescindere dalla domanda sul come sia possibile che una lamella si stacca e va in vacanza, mi chiedo: incide sulla resa? (questa domanda vi fa capire che sono un novellino) XD
Grazie in anticipo per le risposte :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da jacopolf »

Esperienza personale utilizzo sono in B/N, dia e colore mai usati.
Lo jupiter 85 f2 è una buona lente, morbidissimo a f2, oserei inutilizzabile, da 2.8 cambia totalmente e diventa fruibilissimo. È una lente adattissima per i ritratti a parer mio. È definito ma non eccessivamente ha uno sfuocato piacevolissimo. Io quando ho venduto tutto la baraccheria russa, ero diventato più un collezionista che uno che scattava foto, è la lente che mi è dispiaciuto di più vendere. (Dimenticavo, come quasi tutti i russi ha una scarsissima resistenza al flare, e per scarsissima intendo proprio scarsissima)
Lo jupiter 200 f4 è una lente buona, definita già da f4 a 5.6 diventa eccellente, lavorando a diaframmi intermedi non ci si sbaglia mai. Non mi ha mai entusiasmato troppo nei ritratti. Fin troppo definito e tende a non staccare fuoco e fuori fuoco in modo piacevole, anzi. Sfuocato non particolarmente piacevole (son sempre gusti personali).
L' unica cosa realmente oggettiva e che pesa tantissimo, a causa di questo portarselo in giro diventa davvero una piaga.

Sulla questione della lamella io lascerei stare. Quanto le lamelle influiscano sulla resa è questione che appassiona gli amanti della fotografia da tempo senza conclusioni. Il problema però in quel caso sono due: non avrai una forma a cerchio sopratutto a diaframmi aperti e rischi che lo sfregarsi delle lamelle prima o poi le faccia incasinare o uscir di sede. Per una persona non pratica, come il sottoscritto per esempio, diventerebbe un incubo provare a rimetterle a posto.
Sempre esperienza personale. Ottica buttata dall' odio e dalla disperazione :wall:

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da graic »

E' la solita questione delle ottiche russe trattata varie volte sul forum, esse sono (più o meno) copie di analoghe tedesche e quindi buone performer, con qualche ma dovuto allo scadente controllo di qualità in fase di produzione (che produce grosse differenze tra esemplare ed esemplare) e all'inferiorità meccanica rispetto alle tedesche. Circa questo ultimo punto sono ampiamente consigliate le versioni a preselezione rispetto a quelle automatiche in particolare nello J21m spesso occorre disattivare il controllo manuale/automatico del diaframma perchè tende ad incastrarsi, una criticità del J21m è il peso veramente esorbitante, esistono concorrenti giapponesi di buona qualità molto più leggeri, i gli preferisco decisamente il Pentacon/Orestegor 4/200. Circa lo J-9 confermo quanto detto da jacopof (basta capitare con un'esemplare "buono"). Circa il 135mm è preferibile orientarsi verso lo Jupiter 37AM multicoated.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 701
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Devis91 »

Ok, e che ne dite dei prezzi? Qual' è un prezzo giusto?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

io amo molto lo Jupiter-9 85/2 che uso nella versione a baionetta Contax-Kiev in un esemplare del 1956.

Qui sotto, una foto scattata nell'estate del 2010 al tramonto con mio figlio in braccio alla nonna. E' una scansione da dia Ektachrome-100 e l'ottica era montata sulla mia Kiev-4A (1/50 f:4).

Immagine

Amo le ottiche sovietiche, ma confermo che talvolta la qualità sia incostante, specie a partire dalla II metà degli anni '70.

A presto,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Elmar Lang »

Tutti atterriti e senza parole, per l'ottima resa dello Jupiter?

Tutti impegnati a gettare nella spazzatura i vetri di Wetzlar?...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Silverprint »

:))

Non credo... sarà che di una piccola immagine a monitor, che è una scansione, si può dir proprio poco? :-\
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Elmar Lang »

Infatti, benché sia
una scansion miserrima da dia,
non par che questo Jupiter
si debba gettar via
...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
RACC55
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/02/2014, 16:15
Reputation:

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da RACC55 »

lo jupiter 9 a mio parere lo si vede in giro a prezzi un poco alti.Non prenderei un obiettivo rotto cque! Io ho l'helios 40-2 black 85 mm 1.5 e ti posso assicurare che è un'ottica strepitosa!sul 200 mm molto meglio il pentacon 200 mm f 4 ,io lo uso edè veramente buono con ottimo sfocato.Sul 135 mm ancora pentacon o meglio lo zeiis Jena.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da graic »

RACC55 ha scritto:lo jupiter 9 a mio parere lo si vede in giro a prezzi un poco alti.Non prenderei un obiettivo rotto cque! Io ho l'helios 40-2 black 85 mm 1.5 e ti posso assicurare che è un'ottica strepitosa
Questo è vero ma costa almeno quanto 4 Jupiter9
RACC55 ha scritto:.Sul 135 mm ancora pentacon o meglio lo zeiis Jena.
Sul pentacon a preselezione sono d'accordo, per quello che riguarda il CZJ 135 3.5, penso che sia superiore lo jupiter 37AM
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi