Rolleiflex - Rolleicord - Yashica Mat 124 G - Mamiya C330?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

stramaiol
esperto
Re: Rolleiflex - Rolleicord - Yashica Mat 124 G - Mamiya C33

Messaggioda stramaiol » 12/02/2014, 22:34

Ho avuto 6 rolleiflex, la mat e la c220 usate tutte abbastanza per darne un giudizio...una rolleiflex è per sempre a prescindere dal tipo sono tutte stupende e tutte le ottiche hanno un loro carattere ... io sceglierei una f 3.5 o una t, io amo il tessar dell'automat, pur avendo usanto anche planar e xenotar .Lo xenar della rolleicord va ottimamente tra l'altro è la più compatta da quelle da te citate, le roleiflex 2.8 iniziano a pesare un pò... riespetto alle 3.5. La mat è il miglior rapporto qualità prezzo, costa come la rolleicord ma è più funzionale, l'ottica è un tipo tessar e va molto bene, chi dice che la differenza col tessar rollei si vede ti dice balle. Le mamiya hanno buone ottiche permettono messe a fuoco ravvicinate e il cambio delle ottiche unico problema è il peso non trascurabile, se dovessi scegliere non prenderei la 330 ma la 220 molto più bella...poi te le tirano nella schiena....insomma le biottiche sono tutte macchine fantastiche anche perche' ti permettono di scattare a tempi che con le altre medio formato ti scordi....quindi qualsiasi sia la tua scelta caschi bene.

Advertisement
RACC55
fotografo
Re: Rolleiflex - Rolleicord - Yashica Mat 124 G - Mamiya C33

Messaggioda RACC55 » 13/02/2014, 13:02

Io posseggo ed uso una Rolleiflex 2.8 f planar ed una Mamiya c 330 con 55 80 180 e 250.Sono entrambe ottime macchine! La Rolleiflex però e semplicemente un capolavoro,probabilmente la più bella macchina medioformato mai realizzata.Dopo arriva la minolta Autocord poi tutto il resto .Cque una foto fatta con una rolleiflex è una foto fatta con una rolleiflex ha cioè un suo particolare carattere.Bene quindi per l'acquisto fatto.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”