peak grain focuser instruzioni per l'uso.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Avatar utente
Carmensito
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/11/2013, 23:14
Reputation:

peak grain focuser instruzioni per l'uso.

Messaggioda Carmensito » 14/02/2014, 13:31

Ho acquistato un peak grain focuser model 1 per una cifra irrisoria, completo di tutto è come nuovo ma senza istruzioni...
qualcuno ha qualche suggerimento utile per sfruttarlo al meglio? C'è anche un filtro di colore scuro ma non ho idea di cosa sia, a cosa serve e su dove si debba montare.

Buona giornata.



Advertisement
Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 9253
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: peak grain focuser instruzioni per l'uso.

Messaggioda chromemax » 14/02/2014, 14:00

L'uso è banale: regoli la ghiera sull'oculare finché non è perfettamente a fuoco il rettangolo che si vede nel centro, a quel punto lo metti sotto l'ingranditore, eventualemte cambi l'inclinazione dell'oculare se parte dell'immagine non è visibile, e si regola il fuoco dell'ingranditore finché non si vede ben nitida la grana della pellicola proiettata. Il filtro blu è molto meglio non usarlo perché il suo uso porta a sbagliare il fuoco e a non avere stampe nitide. Comunque se cerchi in rete si trovano (quellle della Peak o quelle della Omega, stesso oggetto rimarchiato).





  • Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti