effetto intermittenza

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

seconilmapero
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/07/2013, 18:27
Reputation:

effetto intermittenza

Messaggio da seconilmapero »

ciao a tutti,
ho dei dubbi su alcune possibilita' date dalle esposizioni multiple.
Fin quando utilizzo 2 scatti sullo stesso fotogramma chiudo uno stop, e cosi via, con 3 chiudo 1,5 e con 4 2 stop, penso sia normale come procedura a prescindere dagli effetti voluti, ma siccome vorrei provare a scattare molte volte sullo stesso fotogramma ho letto che potrei incappare nell'effetto intermittenza, in cui ad esempio se decidessi di fotografare una scena che ho esposto a 1sec. f8 non è detto che 30 scatti ad 1/30 mi diano lo stesso risultato, c'è un metodo per controllare questo effetto o difetto?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: effetto intermittenza

Messaggio da Pacher »

Provare?? :D

Avatar utente
mauresepolizio
esperto
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2011, 13:05
Reputation:

Re: effetto intermittenza

Messaggio da mauresepolizio »

Leggevo qualche tempo fa riguardo il difetto di reciprocità che ogni cristallo ha bisogno di un tot di fotoni che lo colpiscono per essere attivato:

The problem with silver halide film is that most emulsions require the absorption of several photons to activate the halide into a stable higher-energy state. If an insufficient number of photons is received, the halide will transition to a higher energy state that isn't stable and then after some (very) short period of time, decay back down to the unexposed, minimal-energy state.

http://www.brodie-tyrrell.org/wiki/inde ... ityFailure

Potresti tener conto del difetto di reciprocità e farti due conti, ma l'unico modo è provare.

seconilmapero
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/07/2013, 18:27
Reputation:

Re: effetto intermittenza

Messaggio da seconilmapero »

grazie, è vero basta provare =)
sono in piena fase assimilativa e mi sembra di errare in qualsiasi aspetto anche nel caricare un rullo un po' come ritrovarsi nudi quando si scende dal letto ma il letto è nella stazione dei treni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi