rullino sviluppato... completamente vuoto!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da Maxis »

giacomo-mi ha scritto:trattasi di kodak ultramax 200, per foto, non per dia.
Aaaaah, mi sembrava un tantino troppo strano che fosse un KD.... :D


giacomo-mi ha scritto:eh non mi ricordo. onestamente, dopo sta cosa, non ho tenuto la pellicola. per altro, è anche vero che ne ho inserito un altro (sempre fratello del rullino precedente) e ho fatto un paio di scatti.
a memoria, mi pare di ricordare che i numeri non ci fossero, ma avevo il morale sotto i piedi, quindi non sono stato a guardarlo molto bene.
Mi sembra di aver capito che è un problema della macchina....quando l'hai ritirata hai detto che la pellicola era trasparente, giusto? questo mi fa pensare che o non è stata agganciata bene oppure per un qualche difetto la pellicola avanzava ma l'otturatore non si apriva....una delle due....

Anni fa mi capitò la stessa cosa con l'FA di mio padre, avevo caricato una Sensia e quando l'ho ritirata era completamente nera, ho smontato un telaietto per vedere i numeri sul bordo e c'erano, quindi era stata sviluppata ma non impressionata, quello perchè molto probabilmente essendo con avanzamento manuale (non avevo il motore al momento) non era stata agganciata bene.... :wall:

Però quello dei numeri mancanti mi sembra strano, perchè dopo lo sviluppo dovrebbero essere impressi sul bordo....a meno che non abbiano sbagliato loro qualcosa....comunque consiglio di controllare prima la macchina, apri il dorso e la fai scattare, se vedi che la macchina va bene, allora è colpa del laboratorio, altrimenti....è colpa della macchina :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da zioAlex »

Ciao!
Io escluderei la macchina...la F80 se la pellicola non é agganciata sul display laterale a destra, esce la scritta ERR e non scatta!
Se kodachrome o kodak color non cambia, nel senso che se trattamento c'é stato anche se sbagliato i risultati comunque dovevano esserci...
Sta solo a te dirci se ci sono o no i "numeretti" o nome pellicola su bordo fotogramma,
se non ci sono neanche i numeretti secondo me si sono "dimenticati" lo sviluppo passando direttamente al fissaggio ma mi vien da escludere un errore in fase di esposizione, per quanto sotto esposte un qualcosa doveva uscire considerando che é da 200 asa! :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

ciao a tutti,

intanto grazie per le copiose risposte! ieri sera ho smontato l'obiettivo (ovviamente, a dorso aperto nn scatta), ma l'otturatore (attraverso lo specchio) sembra funzionare in maniera egregia.... quindi anche io, a questo punto, tendo ad escludere problema alla macchina, o all'otturatore quantomeno.
escluderei anche io problema al caricamento in quanto, come detto anche da alex, a) l'avanzamento del fotogramma era corretto (senza messaggio d'errore o di "E" (per empty) quando nn c'è il rullino. inoltre, a riavvolgimento, il "conto alla rovescia" dei vecchi fotogrammi funzionava correttamente...
a questo punto, se è un errore del fotografo, per assurdo, è ancora peggio. in ogni caso, ho inserito un nuovo rullino domenica, ho fatto 5 scatti di prova e oggi lo porto a sviluppare. vediamo se pure quello è vuoto e se ha o meno i numeretti!

vi tengo aggiornati!

grazie,

giacomo
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da zioAlex »

...casomai prova a portarlo da un'altro fotografo così escludiamo anche se dipende da lui! :))
aggiornaci.... :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da Maxis »

I laboratori perdono il pelo....ma non il vizio [-(

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

ciao,

secondo rullino portato da fotografo "serio" (anche se sono dovuto impazzire per trovare parcheggio)...

in ogni caso, il rullino verrà pronto venerdi, cosi almeno da questo lato avrò una risposta. per quanto riguarda la macchina, anche lui l'ha controllata e m'ha confermato che sembra essere tutto in ordine (per fortuna)!

vediamo domani cosa esce dal secondo rullino..
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da giacomo-mi »

ciao a tutti,

come confermato dal fotografo, la macchina funziona perfettamente e il rullino NON può essere stato non agganciato in quanto sia il contapose che il riavvolgimento erano ok (tanto più che la F80 da messaggio err. se non agganciato correttamente). il secondo rullino ha stampato perfettamente le 5 foto di prova, ergo macchina e rullino sono incolpevoli.

resta il mistero se il primo rullino fosse "difettoso" oppure sia stato mal sviluppato. in ogni caso, non metterò più piede dal vecchio fotografo.
ho la segreta speranza che fosse il rullino difettoso, perché diversamente... sapete che nervoso!

grazie a tutti per il supporto,

giacomo
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da -Sandro- »

giacomo-mi ha scritto:ciao a tutti,



resta il mistero se il primo rullino fosse "difettoso" oppure sia stato mal sviluppato. in ogni caso, non metterò più piede dal vecchio fotografo.
ho la segreta speranza che fosse il rullino difettoso, perché diversamente... sapete che nervoso!
Mai capitato in vita mia.

Invece le cappelle di sviluppo dei laboratori sono frequentissime.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da Maxis »

-Sandro- ha scritto:
giacomo-mi ha scritto:ciao a tutti,



resta il mistero se il primo rullino fosse "difettoso" oppure sia stato mal sviluppato. in ogni caso, non metterò più piede dal vecchio fotografo.
ho la segreta speranza che fosse il rullino difettoso, perché diversamente... sapete che nervoso!
Mai capitato in vita mia.

Invece le cappelle di sviluppo dei laboratori sono frequentissime.
Perchè, in che laboratori mandi il materiale?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rullino sviluppato... completamente vuoto!

Messaggio da -Sandro- »

Da nessuna parte, faccio tutto in casa. Ma prima di arrivare a questo passo ho sofferto a lungo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi