Vecchi negativi degli anni 35-40

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Amico
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/02/2014, 22:01
Reputation:

Vecchi negativi degli anni 35-40

Messaggio da Amico »

Oltre al mio archivio di negativi ho anche un certo numeri di negativi 6x9 fatte da mio padre (maresciallo pilota) durante la guerra in Africa e sviluppate da lui, mi diceva: di notte sotto la tenda, ho pure degli ingrandimenti con foto di aerei; date le condizioni dello sviluppo immagino che il lavaggio non sia stato tanto prolungato per cui trovo che molti negativi sono ingiallite o macchiate, non penso che sia possibile recuperare quelle molto macchiate, ma alcune con solo qualche macchia sarà possibile fare qualcosa? Ormai sono cimeli sopravvissuti al fotografo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Vecchi negativi degli anni 35-40

Messaggio da -Sandro- »

Credo che l'unico restauro possibile sia quello digitale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Vecchi negativi degli anni 35-40

Messaggio da luciano.xxk »

Ricordo di aver letto della possibilità di intervenire drasticamente verso negativi già danneggiati in modo irrimediabile, intervenendo per solfurazione.
In pratica, sottoponendo i negativi al viraggio seppia.

Ciò dovrebbe allineare il colore di tutta l'immagine negativa a quello delle macchie per solfurazione da invecchiamento.
E' necessario considerare che l'operazione non è reversibile.

N.B: personalmente non ho mai provato, e se i negativi fossero miei, farei prima dei test usando un negativo che non rivesta per te valore affettivo; per metodo, direi di usare per tali test una pellicola non T-grain.

Inoltre la colorazione tendente al giallastro può prolungare il tempo di esposizione in fase di stampa e conferire alle copie un contrasto superiore a quello visivo; preferibile usare carte non vario.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Vecchi negativi degli anni 35-40

Messaggio da ooxarr »

io pure proverei per prima la via digitale, l'ingiallimento si riduce in modo abbastanza efficace di solito. ma anche graffi e macchie vengono eliminati abbastanza bene, ovviamente non è possibile recuperare i dettagli danneggiati.
se invece intendi bloccare il deterioramento del materiale originale proprio non saprei come fare.

Avatar utente
mementomori
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/02/2014, 15:50
Reputation:

Re: Vecchi negativi degli anni 35-40

Messaggio da mementomori »

Invece è possibile un restauro "manuale" sul negativo e recuperarlo. Non assolutamente con viraggi e cose simili!
Prima di tutto, capire che negativo è. Se mi dici '35-'40 suppongo sia nitrato... Puoi sentirne l'odore, il nitrato non è il massimo del respirabile. Ma non è detto, bisogna fare delle prove. E intanto ti conviene tenerle al fresco (anzi freddo). E in polipropilene. Poi bisognerebbe esaminarlo da vicino per capire cos'ha. Non è detto sia dovuto a lavaggi insufficienti. Il deterioramento del nitrato di solito è dovuto alla temperatura di conversazione o muffe. Anzi ti è andata bene, potevi trovarli persino disintegrati (ammesso sempre si tratti di nitrato). Proprio qualche giorno fa ne ho visti di mostruosi!

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Vecchi negativi degli anni 35-40

Messaggio da luciano.xxk »

@mementomori: sì, ma in pratica?
L'argomento mi stuzzica, ma non ho capito cosa suggeriresti di fare.

Avatar utente
mementomori
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/02/2014, 15:50
Reputation:

Re: Vecchi negativi degli anni 35-40

Messaggio da mementomori »

Ti suggerisco di farmele vedere personalmente!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi