La pellicola e il 4k

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

La pellicola e il 4k

Messaggio da giovannibellotti »

Ciao ragazzi,
Nel 2014 tutti i cinema sono costretti a modernizzarsi e acquistare proiettori 4k. Quasi nessun film viene girato in pellicola. Secondo voi, tutto questo come cambierà le sorti della pellicola fotografica bianco e nero?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da Domenico »

Quanti film girati in pellicola bianco e nero hai visto al cinema negli ultimi anni?

Avatar utente
mauresepolizio
esperto
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2011, 13:05
Reputation:

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da mauresepolizio »

ma in realtà ci sono ancora film girati in pellicola.
Non come una volta, ma credo la quantità si assesterà come nella fotografia, leggevo le statistiche del WPP, il 2% delle foto sono state scattate in pellicola.
E leggevo che JJ abrams potrebbe dirigere Star Wars VII in pellicola. C'è qualche regista a cui piace ancora.

RIguardo il bianchennero: i film girati così, recenti, io li conto sulle dita di una mano.
Ricordo π - Il teorema del delirio del 1998,
Good Night, and Good Luck di George Clooney, e intrigo a berlino.
L'odio (con vincent cassel, del 1995)
Altri di sicuro, ma ben pochi. Non è tanta la pellicola b/n consumata per il cinema.

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da giovannibellotti »

Domenico ha scritto:Quanti film girati in pellicola bianco e nero hai visto al cinema negli ultimi anni?
Il punto è che industrie come la kodak continuano a lavorare perchè producono pellicole per il cinema... Ma se quest'ultilme non vengono più prodotte, cesserà anche la produzione di pellicole in bianco e nero.

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da Slowhand78 »

?.non la produrranno più e finalmente tutti scatteranno in digitale... E che due palle.. :(
Scusatemi l'aggressività ma oggi mi sono alzato male... e di discorsi senza arte ne parte ne ho le suddette piene.
Buona serata.
Daniele

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da giovannibellotti »

Slowhand78 ha scritto:?.non la produrranno più e finalmente tutti scatteranno in digitale... E che due palle.. :(
Scusatemi l'aggressività ma oggi mi sono alzato male... e di discorsi senza arte ne parte ne ho le suddette piene.
Buona serata.
Se smettono di produrre pellicole, oppure la produzione diminuisce ed aumentano i costi per me è un grosso problema. Io ritengo l'arte fotografica solo quella analogica, quindi figurati come sto incazzato e come mi alzo dal letto quando leggo queste notizie.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da Frank »

Se non vedo dove sia il problema,quando kodak chiude, ci sara' fuji,se chiude anche fuji rimarra ilford, se chiude ilford rimarra foma.

Se chiudono tutti i grandi, riaprira' qualche produzione artigianale,poi se prima di scattare una foto ci pensi due volte, se costera' di piu' ,prima di scattare una foto poi ci penserai tre volte!!!.

Anche con l'avvento del CD si pensava alla morte dell vinile,eppure il mercato dell vinile e' in crescita,quello dei CD e' in caduta libera.

Ultimamente ho venduto tre fotocamere a degli studenti, quando le hanno comprate mi sono sembrate le persone piu' felici all mondo.

La pellicola sopravvivera' come sta' sopravvivendo il vinile.

Qui dove vivo io un mio amico ha aperto uno studio fotografico che utilizza una tecnica fotografica alle lastre di collodio umido precedente alla pellicola di 150 anni fa' e ancora oggi trova i materiali "nuovi" per mandare avanti la sua attivita'
dai un occhiata: http://www.theanaloguestudio.ie/

Non fasciamoci la testa prima di rompercela, fai quell ti piace fare senza pensare troppo a quello che sara'. :)
Frank _ Dublin

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da giovannibellotti »

Frank ha scritto:Se non vedo dove sia il problema,quando kodak chiude, ci sara' fuji,se chiude anche fuji rimarra ilford, se chiude ilford rimarra foma.

Se chiudono tutti i grandi, riaprira' qualche produzione artigianale,poi se prima di scattare una foto ci pensi due volte, se costera' di piu' ,prima di scattare una foto poi ci penserai tre volte!!!.

Anche con l'avvento del CD si pensava alla morte dell vinile,eppure il mercato dell vinile e' in crescita,quello dei CD e' in caduta libera.

Ultimamente ho venduto tre fotocamere a degli studenti, quando le hanno comprate mi sono sembrate le persone piu' felici all mondo.

La pellicola sopravvivera' come sta' sopravvivendo il vinile.

Qui dove vivo io un mio amico ha aperto uno studio fotografico che utilizza una tecnica fotografica alle lastre di collodio umido precedente alla pellicola di 150 anni fa' e ancora oggi trova i materiali "nuovi" per mandare avanti la sua attivita'
dai un occhiata: http://www.theanaloguestudio.ie/

Non fasciamoci la testa prima di rompercela, fai quell ti piace fare senza pensare troppo a quello che sara'. :)
Bellissima risposta! grazie :)

Avatar utente
mauresepolizio
esperto
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2011, 13:05
Reputation:

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da mauresepolizio »

E chissenefrega della kodak, son anni che sta fallendo.
Ma pensa che dalle bande di Savona stanno per produrre pellicole nuove:
http://www.filmferrania.it/blog/

Avatar utente
ilovemyleica
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/11/2012, 14:40
Reputation:

Re: La pellicola e il 4k

Messaggio da ilovemyleica »

mauresepolizio ha scritto:ma in realtà ci sono ancora film girati in pellicola.
Non come una volta, ma credo la quantità si assesterà come nella fotografia, leggevo le statistiche del WPP, il 2% delle foto sono state scattate in pellicola.
E leggevo che JJ abrams potrebbe dirigere Star Wars VII in pellicola. C'è qualche regista a cui piace ancora.

RIguardo il bianchennero: i film girati così, recenti, io li conto sulle dita di una mano.
Ricordo π - Il teorema del delirio del 1998,
Good Night, and Good Luck di George Clooney, e intrigo a berlino.
L'odio (con vincent cassel, del 1995)
Altri di sicuro, ma ben pochi. Non è tanta la pellicola b/n consumata per il cinema.
Per completezza ne cito due "famosi" attuali: The Artist e Nebraska.
I film girati in pellicola ci sono sia di "nicchia" che veri e propri blockbuster.(http://www.motion.kodak.com/motion/Cust ... /index.htm)
La mia paura e' che si sta andando incontro ad un progressivo abbandono, vedi Paramount(http://www.lastampa.it/2014/01/21/tecno ... agina.html).
Possiamo consolarci dato che alcuni grandi registi contemporanei, cito ad esempio Paul Thomas Anderson (che e' tra i miei preferiti), continueranno ad usare pellicola per girare film, anche perche', secondo me, il costoso 70 mm e' ineguagliabile (vedi The Master)
Cordialita'
Ultima modifica di ilovemyleica il 23/02/2014, 22:23, modificato 1 volta in totale.
"Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina"
Andy Warhol

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi