Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A600?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Sasha_Jarkij
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2014, 14:58
Reputation:

Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A600?

Messaggio da Sasha_Jarkij »

Buonasera ragazzi,

vorrei esporvi il mio problema che sto discutendo con Ciauz (ha il mio stesso ingranditore!)
premetto che non ho molta esperienza di ingranditori, ho da poco acquistato un Durst A600 e devo iniziare ad utilizzarlo
allora, voglio acquistare un tubo con piastra porta-lente per montare obiettivi da 50mm per stampare 35mm..

innanzitutto vorrei capire bene il principio di funzionamento di questi "tubi", ad esempio l'A600 di serie monta un tubo per gli obiettivi 105mm che allontana la lente dal piano del negativo e l'avvicina al piano di messa a fuoco (la base dell'ingranditore) ... per utilizzare gli obiettivi 50mm e stampare da 35mm invece, mi è parso di capire che io debba avvicinare il più possibile la lente al piano del negativo ed allontanarla da quello di messa a fuoco, dico bene?? correggetemi se sbaglio...

Carlo utilizza un Latub con il 50mm, un tubo in uso con i vari Laborator... attualmente introvabile... ho letto del siriotub 39 che va utilizzato con i 50mm, tuttavia mi chiedo se vada veramente bene, ho letto di uno che l'aveva provato con l'A600 e diceva che non era abbastanza "rientrante"... al che mi sembra di capire che mi è necessario un tubo di lunghezza tipo il Latub per montare la lente "al contrario" in modo da farla quasi sparire dentro al tubo e avvicinarla tantissimo al negativo... sempre che io abbia capito bene... ho visto un certo Neriotub che ha un tubo di lunghezza maggiore.... ho letto che sembra indicato però per le focali minori di 50mm.., ad esempio 35mm... dunque non saprei.

Qualcuno mi illumini perchè fra tubi, piastre, ecc. non ci sto capendo ahimè molto! Allego foto del mio ingranditore allo stato attuale con tubo di serie che monta componon 105mm, scusate la pessima qualità della foto!

Grazie!
Allegati
latub.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A

Messaggio da Silverprint »

Eh... mica semplice.

L'ingranditore ha un auto-focus meccanico per la sola focale che si legge sul frontale e calibrato sull'ottica di serie.
Con altre lunghezze focali la messa a fuoco automatica si perde. Per utilizzarle occorre il tubo giusto (forse più d'uno) in modo che la corsa della regolazione fine (che è limitata) riesca a focheggiare.

Ci vorrebbe davvero il manuale... :-(
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ciauz

Re: Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A

Messaggio da ciauz »

Ciao a tutti,
Intanto allego il manuale utente del Durst A600, in italiano. ;)

Premetto che il mio non ha la messa a fuoco automatica, ma solo manuale. Non so il perchè. Del resto non ho nemmeno il filtro rosso. Se vedi i post sull'A600 c'è qualche foto..

Cmq posso dirti che le misure del latub, che ho preso col calibro, sono:
diametro esterno cilindro top dove si avvita l'obiettivo: 70,0 mm
diametro cerchi interno di avvitamento obbiettivo (è inutile darlo ma tanto vale): 38,0 mm
altezza cilindro latub: 65,5mm
La foto te l'avevo girata in mail, così dovresti trovarti..

giusto per aiutarti nel valutare altri accessori che alcuni dicono equivalenti, ma che poi mi pare non focheggino bene a tutti gli ingrandimenti, limitandone il range di utilizzo.
Allegati
A600_ita.pdf
Durst A600 manuale utente in italiano
(2.08 MiB) Scaricato 100 volte

Avatar utente
Sasha_Jarkij
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2014, 14:58
Reputation:

Re: Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A

Messaggio da Sasha_Jarkij »

Grazie per le risposte!
Grazie anche del manuale Carlo! Lo cercavo da tempo! Immaginavo che cambiando focale dell'obiettivo avrei perso anche la messa a fuoco automatica, ma pazienza ne farò a meno!
Mi sono informato sulla maggior parte dei tubi esistenti attualmente in commercio! Rimane l'eventualità di recarmi da un tornitore con le indicazioni datemi da Carlo, ma vorrei servirmene se proprio non ho alternative. Dopo un'attenta valutazione mi sono indirizzato verso due tubi delle stesse dimensioni, 40mm di altezza (un po' meno rispetto al latub ahimè lo so! ma l'alternativa sarebbe andare sul vecchissimo Seimar, 60-70mm di profondità, che si trova però a prezzi esorbitanti per un tubo, in pratica più di quanto ho pagato l'ingranditore! :D), essi sono il Vegatub ed il Neriotub.

Vegatub
Immagine

Neriotub
Immagine

Il Vegatub si usa in "estensione" e va bene per gli obiettivi da 100-105mm, il Neriotub si usa "rientrante" ed è fatto per gli obiettivi da 28-35mm.

Eventualmente, s'intende, opterei per il secondo. La mia perplessità nasce dalla differenza di lunghezza fra Neriotub e Latub.. circa 25mm, quali effetti ritenete che ciò possa provocare sulla messa a fuoco (considerando che quella automatica è comunque esclusa a prescindere perchè possibile solo con gli obiettivi da 105mm) ???

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A

Messaggio da Silverprint »

Boh? Non si può dire molto, dipende tutto da quanta sia l'escursione della messa a fuoco una volta escluso il meccanismo AF.
Sui tiraggi influisce un po' anche la costruzione dell'ottica, nel senso che la flangia non si trova sempre allo stesso posto in relazione al punto nodale. Non è un caso che di piastrine porta-ottica dei modelli AF ce ne sono di una infinità di misure e che siano anche regolabili.

La soluzione auto-tub, cioè col tubo di lunghezza variabile, che proponeva Durst è la più logica. Suppongo sia introvabile, però io penserei a rifarmelo... ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A

Messaggio da |DDS| »

Non ho esperienza diretta con il 600 ma qualche tempo fa ho avuto un problema simile con un Rodenstock Rodagon 50/4.
Montato sul piccolo 605 non riuscivo a stampare neanche il 20x30, o giù di lì, a causa del tiraggio insufficiente, soprattutto se usato con il marginatore.
Ho risolto dal tornitore con pochi euro, è in alluminio e va una bomba. Ma ha un difetto fastidioso, con i componon è ok ma con il rodagon della foto non entrano le dita e lavorare sul diaframma è un incubo.
Eccolo.

Immagine

Se non trovi le piastre, i tubi, le prolunghe eccetera a poco prezzo, fattene fare un paio di misure diverse (più o meno rientranti) e vivi felice spendendo pochissimo.
Ciao :)
Enrico

Avatar utente
Sasha_Jarkij
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2014, 14:58
Reputation:

Re: Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A

Messaggio da Sasha_Jarkij »

Silverprint ha scritto:Boh? Non si può dire molto, dipende tutto da quanta sia l'escursione della messa a fuoco una volta escluso il meccanismo AF.
Sui tiraggi influisce un po' anche la costruzione dell'ottica, nel senso che la flangia non si trova sempre allo stesso posto in relazione al punto nodale. Non è un caso che di piastrine porta-ottica dei modelli AF ce ne sono di una infinità di misure e che siano anche regolabili.

La soluzione auto-tub, cioè col tubo di lunghezza variabile, che proponeva Durst è la più logica. Suppongo sia introvabile, però io penserei a rifarmelo... ;)
Sono riuscito a scovare un Autotub a pochi euro direttamente dalla Polonia... immaginerete la mia soddisfazione. Ha una piastra Autoring da M25, quindi me ne farò fare una da M39 da un tornitore.
Messa a fuoco automatica a parte dunque ora tutto risolto. Perdonate il tanto fracasso :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi