Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A600?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Sasha_Jarkij
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2014, 14:58
Reputation:

Quale adattore con piastra porta-obiettivo per 50mm su A600?

Messaggio da Sasha_Jarkij »

Buonasera ragazzi,

vorrei esporvi il mio problema che sto discutendo con Ciauz (ha il mio stesso ingranditore!)
premetto che non ho molta esperienza di ingranditori, ho da poco acquistato un Durst A600 e devo iniziare ad utilizzarlo
allora, voglio acquistare un tubo con piastra porta-lente per montare obiettivi da 50mm per stampare 35mm..

innanzitutto vorrei capire bene il principio di funzionamento di questi "tubi", ad esempio l'A600 di serie monta un tubo per gli obiettivi 105mm che allontana la lente dal piano del negativo e l'avvicina al piano di messa a fuoco (la base dell'ingranditore) ... per utilizzare gli obiettivi 50mm e stampare da 35mm invece, mi è parso di capire che io debba avvicinare il più possibile la lente al piano del negativo ed allontanarla da quello di messa a fuoco, dico bene?? correggetemi se sbaglio...

Carlo utilizza un Latub con il 50mm, un tubo in uso con i vari Laborator... attualmente introvabile... ho letto del siriotub 39 che va utilizzato con i 50mm, tuttavia mi chiedo se vada veramente bene, ho letto di uno che l'aveva provato con l'A600 e diceva che non era abbastanza "rientrante"... al che mi sembra di capire che mi è necessario un tubo di lunghezza tipo il Latub per montare la lente "al contrario" in modo da farla quasi sparire dentro al tubo e avvicinarla tantissimo al negativo... sempre che io abbia capito bene... ho visto un certo Neriotub che ha un tubo di lunghezza maggiore.... ho letto che sembra indicato però per le focali minori di 50mm.., ad esempio 35mm... dunque non saprei.