macchina tascabile

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

macchina tascabile

Messaggio da Domenico »

ciao a tutti
sto cercando una macchina di piccole dimensioni da tenere nella tasca della giacca pronta a scattare, sia il peso che le dimensioni sono importanti.
L'ottica potrebbe essere fissa, diciamo qualcosa attorno ai 40 mm, la messa a fuoco manuale o a telemetro.
Ovviamente ho preso in considerazione le compatte ma l'idea non mi fa impazzire.
Naturalmente il costo dovrebbe essere contenuto.
Qualche suggerimento?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: macchina tascabile

Messaggio da zioAlex »

ciao domenico..
Per misure così piccole, che entrano in tasca e leggere posso consigliarti solo le MINOX! :D
nata nel 1922 e tutt'ora in produzione anche digitali, sono nate per lo spionaggio e avevano (hanno) una pellicola che misurava 8x11mm! La qualità ottica é ottima, rapportato anche al piccolissimo formato.. Sono macchine fotografiche in miniatura.
Più piccole non mi viene in mente nulla :lol:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: macchina tascabile

Messaggio da Domenico »

grazie, mi sono spiegato male, per tasca intendevo quella di un giaccone, quindi per esempio potrebbe andare bene una konica c35 per esempio (me l'hanno consigliata, ma a parte due info reperite sulla rete non ne so niente).
Ci devo fare b/n ed il formato dovrebbe essere il 35mm.
Ogni suggerimento è ben accetto! Ciao

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: macchina tascabile

Messaggio da bcfoto »

La Rollei 35, vero carrarmato, mirino grande e limpido e ottica eccezionale.....
Avevo la 35 col tessar, un vero rasoio, ma l' ho venduta in un momento di follia e ancora me ne pento......
tra l' altro ci ho scattato l' unica foto colla quale ho vinto un concorso!
Ha la messa a fuoco a stima, ma ci si fa presto l' abitudine, aiutati dalla scala delle profondità di campo chiarissima.
Esposizione rigorosamente manuale, ma esposimetro Gossen precisissimo!
Otturatore meccanico Compur, sincro flash 1/500! Insomma, il meglio del meglio in un formato tascabile (non da taschino, ma da tasca normale sì....)
Prima o poi me la ricompro!
Ciao Bruno

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: macchina tascabile

Messaggio da stormy »

Confermo, la Rollei 35 è ottima, piccola ed affidabile, non ha telemetro, unico neo se vogliamo è il peso...
è infatti un mattoncino che sembra quasi di metallo pieno, diciamo che da quel lato non hanno certo fatto economia.
Ho sentito parlare bene anche della ricoh 500g, che ha il telemetro, ma non ho esperienza diretta, non so peso, dimensioni, e prezzo
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: macchina tascabile

Messaggio da chromemax »

Ottime anche le Minox (35mm) ma piuttosto delicate; carrozzeria in fibra di vetro e obbiettivo molto buono.

Avatar utente
albianir
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/08/2011, 19:58
Reputation:

macchina tascabile

Messaggio da albianir »

Che ne pensate di questa?
AGFA OPTIMA 335 SENSOR (1976)
Made in Germany

Cost veramente un morso di pane


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.772110,11.299812
- Sent from my iPad using Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi