pellicola che scorre male nella spirale

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da foto apprendista »

gli ultimi due rulli ho notato una certa resistenza da metà in poi,l'ultimo mi è pure uscita la pellicola dal suo alloggio ma per fortuna sono riuscito ad infilarla di nuovo
c'è qualche accortezza per avere una pellicola che scivoli dentro molto facilmente?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da NikMik »

Un'accortezza sarebbe quella di avere tutto perfettamente asciutto, senzsa la minima traccia di umidità residua nella spirale.Quando le si mette a posto, assicurrsi che siano asciuttissime. Di solito è questa la causa di problemi come quelli che descrivi.

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da luibargi »

E' importante la pulizia estrema dei solchi, anche un leggero deposito di sali d'argento crea una resistenza all'avanzamento. Io lavo le spirali spesso con spazzolino e detergente.
Quando sviluppavo più rullini per sessione e non avevo abbastanza spirali asciugavo quella appena usata col phon e la ricaricavo ma mi sono accorto che quanche volta rimaneva un po' di umidità e la pellicola si impuntava lo stesso...acc.. battuto sul tempo.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da electro-x »

Oltre a quanto già detto mussa leggermente, cioè taglia a 45°, gli spigoli della pellicola prima di inserirla nella spirale. Si impunterà meno e sarà più scorrevole.

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da ulan_bator »

Per quello che possono valere i miei modesti 2 cent. dico che oltre ai consigli sopra riportati, che sono sicuramente quelli più importanti e più efficaci in assoluto, io ho anche avuto l'impressione che i rullini (35 mm soprattutto, ma anche e 120) si avvolgano leggermente meglio se li si infila incominciando dalla parte attaccata al rocchetto.
I primi giri lì attorno si deformano tendendo ad arrotolarsi leggermente di più che le ultime spire, quelle degli ultimi fotogrammi, soprattutto nel 35 mm 36 pose, che è lungo e fa tanti giri lì intorno.
Ne ho avuto l'impressione non in tutte le occasioni ma comunque almeno qualche volta (non so se dipende dal tipo di materiale delle varie tipologie di film).
Considerando che nella spirale della tank anche qui le spire che vanno più vicino al perno vanno ad arrotolarsi più strette e l'ultima parte del film rimane con una curvatura più distesa da allora faccio che assecondare imboccando il film cominciando da quella parte lì anziché dalla coda.

Ok, ora ridete pure! :D

:ympeace: Luciano.
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da foto apprendista »

gli spigoli della punta della pellicola li ho sempre tagliati arrotondati
la spirale è perfettamente asciutta,sviluppo ogni tanto quindi passa sempre un po' di tempo
tra l'altro la spirale l'ho sempre lavata con detersivo e spazzolino

:-? :-?

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da NikMik »

Anche se passa il tempo, una volta che le spirali sono messe dentro la tank, la tank tappata e messa in un luogo chiuso, l'umidità resta lì... in attesa di vendicarsi.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da NikMik »

Se tieni i rullini in attesa di sviluppo nel frigorifero (giustamente), potrebbe esserci un po' di condensa sulla pellicola. Quando tiri le pellicole fuori dal frigo per svilupparle, prova a lasciarle riposare almeno una mezz'ora prima di caricarle nella spirale.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da foto apprendista »

no le pellicole non vanno in frigo,quando finisco il rullo lo sviluppo entro un paio di giorni massimo
la spirale la conservo dentro il cassetto ma fuori dalla tank,non credo ci possa essere condensa

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: pellicola che scorre male nella spirale

Messaggio da NikMik »

Se l'impuntamento è stato un episodio isolato, sarà un caso (molta umidità nell'aria, un folletto dispettoso...). Se invece ti succede spesso, allora qualcosa nel modo di procedere andrà cambiato (passare sotto il phon le spirali non è una cosa cattiva).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi