Negativo a colore VS diapositiva

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

pasukaru85
esperto

Re: Negativo a colore VS diapositiva

Messaggioda pasukaru85 » 04/03/2014, 23:28

Allora mi sa che non c'è molta scelta, perchè anche se acquistassi uno scanner "standard" come l'Imacon dovrei sempre affiancarlo ad un computer con uno schermo decente e calibrato, non come questo che utilizzo in questo momento.
E se anche stampassi a colore mi ritroverei sempre il problema della digitalizzazione delle immagini.
Per quanto riguarda il digitale, che a questo punto mi sembra la scelta più ovvia, dovrei accontentarmi della D90 con l'85mm oppure raggiungere un compromesso migliore con il 105mm.

Advertisement

pasukaru85
esperto

Messaggioda pasukaru85 » 05/03/2014, 0:13

impressionando ha scritto:Ma tu lo fai per lavoro o per divertimento?

Lavoro/divertimento, nel senso che mi diverto (parecchio) ma essenzialmente è per lavoro. Probabilmente sono pazzo a lavorare, al momento, solo con la pellicola in B/W, anche perchè in zona solo l'unico, ma non mi va di buttare tutto nel cesso e passare da punto in bianco al digitale.
Certo andare controcorrente è difficile e sto scomprendo che "sapersi vendere" e rendersi visibili è più importante della tecnica e qualità fotografica, un fotografo dovrebbe studiare business e passare meno temo dietro la macchina fotografica per i tempi che corrono.

La gente quando vede, spesso per la prima volta, uno scatto in bianco e nero spesso si accorge della differenza da quello digitale e lo apprezza, ma è anche vero che il mercato richede il colore. Ecco perchè al momento ho un grande "?" stampato in fronte e devo decidermi sul da farsi!

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 05/03/2014, 8:37

Per me (per me) il colore per lavoro deve essere digitale a meno che tu non riesca a vendere l'analogico come valore aggiunto..... ma in questo caso devi uscire dalla fotografia commerciale.
Certo è che nel mondo digitale occorrono competenze diverse e la concorrenza ha il coltello tra i denti.
Comunque il digitale "per lavoro" non si fa certo con una D90 ;)

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 05/03/2014, 8:38

pasukaru85 ha scritto:"sapersi vendere" e rendersi visibili è più importante della tecnica e qualità fotografica
...o meglio: è importante rendere visibile e vendere/rsi la tecnica e qualità fotografica che peraltro sei l'unico a proporre in zona (*)

boh... non scarterei quanto ti proponevo, di acquisire le diapo o quel che è con la digitale che hai e un obiettivo macro decente su un visore decente. penso che anche solo provare ti costi il giusto e ti darebbe in breve una misura di quanto puoi ottenere e il passaggio delicato più del postprocessing sia la messa in stampa.

resterebbe evidente a tutti il principio di filiera analogica, l'eccellenza (e il carisma) di certi fazzoletti e bla-bla (e tu dimostreresti di non avere preconcetti e di offrire un prodotto che racchiude il meglio delle due tecnologie e altre minchiate così) :-*

poi magari se sono belle o anche meglio buone foto... diciamo che aiuta :D

pasukaru85
esperto

Messaggioda pasukaru85 » 05/03/2014, 10:10

impressionando ha scritto:Per me (per me) il colore per lavoro deve essere digitale a meno che tu non riesca a vendere l'analogico come valore aggiunto..... ma in questo caso devi uscire dalla fotografia commerciale.
Certo è che nel mondo digitale occorrono competenze diverse e la concorrenza ha il coltello tra i denti.
Comunque il digitale "per lavoro" non si fa certo con una D90 ;)

Che cosa c'è che non va in una D90 per scattare headshots e ritratti?
Non devo fare una spedizione al Polo Nord oppure stamparci delle foto di grandi dimensioni.

Comprare una digitale per poi scattare le foto alle diaposite è davvero poco pratico, dovrei fare il lavoro per 2 volte...

mauresepolizio
esperto

Messaggioda mauresepolizio » 05/03/2014, 12:14

massì, ormai anche la digitale piu scarsa se usata con tanta luce produce ottimi files. La D90 andrà benissimo.

Riguardo dia o negativi: provali, un rullo per tipo, così ti rendi conto delle differenze. Io ho penato parecchio perchè non li conoscevo e saltavo da uno all'altro. Ora mi sono stabilizzato.

pasukaru85
esperto

Messaggioda pasukaru85 » 05/03/2014, 12:36

Con e luci che ho qui scatto comodamente a 100 iso, non credo che a 100 iso ci siano delle differenze sontanziali tra una DX ed una FX per visione su video e stampe che non superano i 30x30 cm... comunque sto uscendo off topic.
Ringrazio tutti per i suggerimenti, alla fine rimarrò fedele alla pellicola per il bianco e nero ma per il colore mi tocca il digitale.
Grazie ancora

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 05/03/2014, 13:34

pasukaru85 ha scritto:Comprare una digitale per poi scattare le foto alle diaposite è davvero poco pratico, dovrei fare il lavoro per 2 volte...

ma a parte che una digitale già ce l`hai no? ...e comunque:
a) sicuro?
b) e se anche fosse... lo avresti quantificato?
c) ti spaventa? (ovvero: hai valutato i vantaggi?)

d) (ma questa è tua)
pasukaru85 ha scritto:"sapersi vendere"
...già.

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”