Consiglio attrezzatura
Moderatore: etrusco
Consiglio attrezzatura
Ciao a tutti, come ho scritto nella sezione dedicata alle presentazioni, dopo 3-4 anni di digitale mi è venuta voglia di provare a scattare in analogico, e in questi giorni mi sto guardando intorno per l'acquisto di una 35mm a pellicola e qualche ottica...
L'occhio mi e' caduto sulla Yashica FX-3 che ho visto si trova facilmente, e per gli obiettivi diciamo che devo trovare la giusta combinazione visto che spesso e volentieri vengono venduti insieme alla macchina. Ad ogni modo mi stavo orientando verso un ML 50 f1.7 (o ML 50 f2), un ML 80-210 f4 e magari un ML 28 f2.8.
Che ne dite, la strada e' quella giusta?
Inoltre, avete delle raccomandazioni particolari per quel che riguarda la pellicola? Quelle vendute sul sito Lomography vanno bene?
Grazie per ora!
L'occhio mi e' caduto sulla Yashica FX-3 che ho visto si trova facilmente, e per gli obiettivi diciamo che devo trovare la giusta combinazione visto che spesso e volentieri vengono venduti insieme alla macchina. Ad ogni modo mi stavo orientando verso un ML 50 f1.7 (o ML 50 f2), un ML 80-210 f4 e magari un ML 28 f2.8.
Che ne dite, la strada e' quella giusta?
Inoltre, avete delle raccomandazioni particolari per quel che riguarda la pellicola? Quelle vendute sul sito Lomography vanno bene?
Grazie per ora!
- mauresepolizio
- esperto
Beh come macchina credo sia buona, ho una yashica simile e funzia bene.
Hanno lo stesso attacco delle Contax (C/Y, Contax/Yashica), un po piu pregiate.
Puoi usare obiettivi per entrambe le marche (la Contax ha gli Zeiss) o anche di terzi, basta che abbiano l'attacco giusto.
Per le pellicole quelle sul sito Lomography non vanno bene.
O meglio: i prezzi sono esageratamente ridicoli, quasi il doppio di quello a cui si trovano come prezzi migliori. Non ho approfondito, ma l'impressione è questa.
Ci sono vari altri siti dove comprarle, io uso http://www.westernphoto.it/ http://www.puntofoto.it/ http://www.fotomatica.it/
Hanno lo stesso attacco delle Contax (C/Y, Contax/Yashica), un po piu pregiate.
Puoi usare obiettivi per entrambe le marche (la Contax ha gli Zeiss) o anche di terzi, basta che abbiano l'attacco giusto.
Per le pellicole quelle sul sito Lomography non vanno bene.
O meglio: i prezzi sono esageratamente ridicoli, quasi il doppio di quello a cui si trovano come prezzi migliori. Non ho approfondito, ma l'impressione è questa.
Ci sono vari altri siti dove comprarle, io uso http://www.westernphoto.it/ http://www.puntofoto.it/ http://www.fotomatica.it/
- ghiro1985
- guru
Re: Consiglio attrezzatura
Secondo me è un'ottima scelta la tua... anche io presi una yashica (la mia è una fx-3 super 2000 però poco cambia) per il costo e soprattutto per il fatto di poter montare ottiche Contax Zeiss (anche se alla fine non ne ho ancora presa nemmeno una al momento
).
Gli obiettivi che hai indicato alla fine ti permettono di destreggiarti in quasi tutte le situazioni (io attualmente uso un 28mm, un 50mm ed un 70-210mm).
Per i rullini confermo quanto detto sopra relativa ai prezzi un pò gonfiati. Non ti dico di non acquistarle anche perchè ogni tanto le uso anche io le pellicole Lomography (che altro non sono che pellicole di altre marche scadute e rimarcate!!!), alla fine possono dare delle foto simpatiche.. Soprattutto se vuoi iniziare a sviluppare e stampare da te (vedrai che se continui a scattare a pellicola verrà in automatico
) ti consiglio di spostarti su altre pellicole..
Per l'acquisto di pellicole aggiungo anche il sito di "ars-imago" con il quale tra l'altro c'è una convenzione per gli iscritti a questo forum!!
Gli obiettivi che hai indicato alla fine ti permettono di destreggiarti in quasi tutte le situazioni (io attualmente uso un 28mm, un 50mm ed un 70-210mm).
Per i rullini confermo quanto detto sopra relativa ai prezzi un pò gonfiati. Non ti dico di non acquistarle anche perchè ogni tanto le uso anche io le pellicole Lomography (che altro non sono che pellicole di altre marche scadute e rimarcate!!!), alla fine possono dare delle foto simpatiche.. Soprattutto se vuoi iniziare a sviluppare e stampare da te (vedrai che se continui a scattare a pellicola verrà in automatico
Per l'acquisto di pellicole aggiungo anche il sito di "ars-imago" con il quale tra l'altro c'è una convenzione per gli iscritti a questo forum!!
Grazie mille ragazzi!
Proprio adesso la mia ragazza mi ha detto di avere nascosta da qualche parte una Yashica TL con obiettivo 50 1.7, non mi ha saputo dire se e' ML ma dando un'occhiata veloce sul web mi sembra che questo modello monti gli obiettivi Yashinon. Ci sono differenze in termini di qualità'?
Ho anche notato che sulla Yashica TL (solo TL, senza nessun'altra sigla dopo) in rete si trova poco, voi la conoscete?
Proprio adesso la mia ragazza mi ha detto di avere nascosta da qualche parte una Yashica TL con obiettivo 50 1.7, non mi ha saputo dire se e' ML ma dando un'occhiata veloce sul web mi sembra che questo modello monti gli obiettivi Yashinon. Ci sono differenze in termini di qualità'?
Ho anche notato che sulla Yashica TL (solo TL, senza nessun'altra sigla dopo) in rete si trova poco, voi la conoscete?
- Elmar Lang
- superstar
La Yashica TL fu una reflex introdotta nei primi anni '70, con attacco-ottiche a vite 42x1; l'esposimetro funzionava con batterie al mercurio PX-625 ora non reperibili, ma facilmente sostituibili con adattatori o ri-taratura del circuito.
Per le ottiche, dovrai rinunciare a quelle prodotte dalla Zeiss con attacco a baionetta Contax/Yashica, ma ti si aprono immensi orizzonti per l'uso di obbiettivi a vite d'ottima qualità russi, della DDR e magari pure gli ottimi, antichi Pentax.
A presto,
E.L.
Per le ottiche, dovrai rinunciare a quelle prodotte dalla Zeiss con attacco a baionetta Contax/Yashica, ma ti si aprono immensi orizzonti per l'uso di obbiettivi a vite d'ottima qualità russi, della DDR e magari pure gli ottimi, antichi Pentax.
A presto,
E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Ah pensavo che l'attacco fosse uguale... vabbe a questo punto una FX3 la prendo lo stesso.
Quale e' il posto migliore dove trovare questi obiettivi con l'attacco a vite, ma più in generale attrezzature fotografiche d'epoca? eBay ok ma ce ne sono altri?
E poi già che ci sono, per quanto riguarda le pellicole, quali sono le marche considerate migliori?
Grazie!
Quale e' il posto migliore dove trovare questi obiettivi con l'attacco a vite, ma più in generale attrezzature fotografiche d'epoca? eBay ok ma ce ne sono altri?
E poi già che ci sono, per quanto riguarda le pellicole, quali sono le marche considerate migliori?
Grazie!
- mauresepolizio
- esperto
io uso spesso Ebay, subito.it, e come negozi newoldcamera.it, e ffordes.com
Riguardo le marche: ogni pellicola ha le sue caratteristiche, anche in una stessa marca trovi diverse qualità.
Dipende da cosa cerchi tu.
In digitale il "migliore" è piu oggettivo, le immagini sono molto piu omologate e devono tendere ad una certa estetica.
Riguardo le marche: ogni pellicola ha le sue caratteristiche, anche in una stessa marca trovi diverse qualità.
Dipende da cosa cerchi tu.
In digitale il "migliore" è piu oggettivo, le immagini sono molto piu omologate e devono tendere ad una certa estetica.
- ghiro1985
- guru
Mercatini delle pulci, mercatini dell'antiquariato, negozi di fotografia ben forniti (dipende dove abiti... a Brescia ad esempio c'è la Newfreephoto, per quanto riguarda Milano è in corso in queste ore una discussione proprio sull'argomento http://www.analogica.it/shopping-fotogr ... t7805.html), giornali di annunci (ad esempio ottopiù del Giornale di Brescia), lo stesso mercatino del forum di analogica (che tra l'altro se non ho visto male è in vendita uno zeiss proprio con attacco contax/yashica!!), mercatini su altri forum di fotografia, e chi più ne ha più ne metta...FlavioFir ha scritto:Quale e' il posto migliore dove trovare questi obiettivi con l'attacco a vite, ma più in generale attrezzature fotografiche d'epoca? eBay ok ma ce ne sono altri?
Provale un pò tutte e poi valuti con quali ti trovi meglio, secondo me è la cosa migliore oltre che la più divertente...FlavioFir ha scritto:... per quanto riguarda le pellicole, quali sono le marche considerate migliori?
L'idea del provarle tutte mi piace 
Comunque io sono di Firenze, c'e' qualcuno della mia stessa città che conosce qualche posto valido?
Comunque io sono di Firenze, c'e' qualcuno della mia stessa città che conosce qualche posto valido?
Re: R: Consiglio attrezzatura
Aspetta, firenze, firenze... Quando ci sono andato c'era un negozio superfornito a piazza mercato se non erro... Può essere?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF