Salve a tutti!!!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

mau_ct
appassionato
Contatta:

Re: Salve a tutti!!!

Messaggioda mau_ct » 02/03/2014, 23:58

etrusco ha scritto:Ciao

Puoi chiedere tranquillamente qui o in pm ai moderatori.

Una guida non esiste, esistono le regole del forum e del mercatino che ti consiglio di leggere bene.

Per tutto il resto chiedi e nel limite delle nostre possibilità ti sarà detto

Buona permanenza

ti ringrazio, vado subito a dare un'occhiata!

noto che sei di viterbo!
in questo momento sono in zona, a Capranica, la mia ragazza è di qui ^_^

Advertisement
mau_ct
appassionato
Contatta:

Messaggioda mau_ct » 04/03/2014, 13:14

Sono un po' confuso, ci sono così tante variabili!!!
ho alcune domande generiche, magari qualcuno di voi può aiutarmi senza aprire una nuova discussione...

in primis, avete un link da consigliarmi che possa fare da tutorial per i primi passi nel mondo dell'analogico: tipi di pellicole, marchi e modelli più comuni, come un differente sviluppo può influire sul risultato finale, ecc... ?

considerando che ri-partirò dalla Ricoh e che voglio usarla prevalentemente per street o al massimo qualche ritratto ambientato, con cosa mi consigliate di cominciare?

grazie ^_^

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 05/03/2014, 23:55

Wow capranica ... Io ci passo tutti i gg da capranica, lavoro a Roma . Faccio sempre colazione al baretto sulla cassia (sapori e delizie) dove il caffè è buono e costa poco :)

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

mau_ct
appassionato
Contatta:

Messaggioda mau_ct » 07/03/2014, 11:54

è arrivata la ricoh !!! :D
beh, devo dire che la prima volta che ho usato il telemetro (mai visto in azione prima, solo descritto da diversi articoli) son balzato dalla sedia come se avessi visto una magia in azione xD

scherzi a parte, mi è andata bene che la macchina è esattamente come descritta. tutto sembra perfettamente funzionante (anche se non so come testare il funzionamento corretto del selettore ASA) e l'unico lavoro da fare è cambiare le guarnizioni contro le infiltrazioni di luce (ho letto mille documenti a tal proposito e ancora non ho capito se posso usare il feltro che va sotto le sedie o no, o in che negozio trovare il neoprene a celle chiuse adesivo).

prossimo step: un paio di rulli di prova (ho due rullini a colori) e poi passo a qualcosa in bianco e nero... magari apro un topic per farmi dare due dritte ^_^

ciaoooooooo!

Advertisement
Nivodesign
appassionato

Messaggioda Nivodesign » 09/03/2014, 21:56

mau_ct ha scritto:....l'unico lavoro da fare è cambiare le guarnizioni contro le infiltrazioni di luce (ho letto mille documenti a tal proposito e ancora non ho capito se posso usare il feltro che va sotto le sedie o no, o in che negozio trovare il neoprene a celle chiuse adesivo).

Non so se sia efficace, devo ancora provare, ma una volta lessi di filo di lana nera come rimedio di fortuna. Un gomitolo di lana nera... e via! ;-)

ludovico
guru

Messaggioda ludovico » 13/03/2014, 8:27

Benvenuto :)

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”