Quale scanner con massimo 300€?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
andreaborx
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/02/2014, 11:56
Reputation:
Località: Vignola

Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da andreaborx »

Ciao a tutti, vorrei comprarmi uno scanner per scansionare i vari negativi che ormai si stanno sommando; prevalentemente bianco e nero, ma anche colori e diapositive, 35mm.
Eventualmente, dovessi prima o poi sperimentare il 6x6, mi farebbe piacere se lo scanner potesse supportare anche il medio formato.
Ora, ho letto varie discussioni, anche qui, ma non sono riuscito a capire molto. Ho un budget di 300€ da spendere al massimo, e per ora, ho visto abbordabili il Canon 9000F Mark II a 240€ ( http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avan ... ?art=CN114 ) e l'Epson Perfection V600 photo a 300€ ( http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avan ... ?art=DA217 ) dal fotoamatore.
Come sono a livello di qualità? Qual'è qualitativamente il migliore? A quel livello c'è altro?
Il Canon ce l'ha un sistema simile al "digital ice" di Epson per sistemare polvere e graffi?
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da schyter »

Epson V600 anche meno di 300€ ;/)

http://www.ebay.it/itm/Epson-Perfection ... 87d&_uhb=1

senza spese di spedizione...
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Avatar utente
andreaborx
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/02/2014, 11:56
Reputation:
Località: Vignola

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da andreaborx »

Ok grazie, anche su amazon costa meno, mettevo il link per far vedere i modelli..
Per quanto riguarda il Canon?

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da Pacher »

A quel prezzo son tutte patacche. E patacca piu patacca meno si equivalgono tutti. Io ho un V500.. (-|…quando lo uso, mi accontento..., stampo in CO e godo :D

Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da schyter »

Pacher ha scritto:A quel prezzo son tutte patacche. E patacca piu patacca meno si equivalgono tutti. Io ho un V500.. (-|…quando lo uso, mi accontento..., stampo in CO e godo :D
va beh... sono allergico ai giudizi un po' tranchant che lasciano il tempo che trovano...
diciamo che sono scanner da 250/300€ e senza infamia e senza lode fanno il loro lavoro;
quindi se il tuo budget è quello, lo prendi e vedrai che ti piacerà... ;)
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da Pacher »

schyter ha scritto:va beh... sono allergico ai giudizi un po' tranchant che lasciano il tempo che trovano...
questa propio non l'ho capita. Te l'ho detto, ho un V500 e lo uso di tanto in tanto, non mi venir a dire che le scannerizzazioni sul 35 mm sono di qualità perche non è vero, non lo sono neanche in medio formato, appena il negativo sale un po in densità lo scanner si impalla. Ho stampato da file 35 mm in 24x30 e stampato lo stesso fotogramma 30x40 in CO la differenza in termini di qualità è abissale
Non è neanche molto buono per scansionare le stampe.
Che poi io utilizzo una media formato fra le piu qualitative, tu usi una scatoletta dei fagioli con il buco, penso sia logico che non abbiamo le stesse pretese e che non vediamo le stesse cose (senza polemica alcuna, anzi) :)

Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da schyter »

Pacher ha scritto:
schyter ha scritto:va beh... sono allergico ai giudizi un po' tranchant che lasciano il tempo che trovano...
questa propio non l'ho capita. Te l'ho detto, ho un V500 e lo uso di tanto in tanto, non mi venir a dire che le scannerizzazioni sul 35 mm sono di qualità perche non è vero, non lo sono neanche in medio formato, appena il negativo sale un po in densità lo scanner si impalla. Ho stampato da file 35 mm in 24x30 e stampato lo stesso fotogramma 30x40 in CO la differenza in termini di qualità è abissale
Non è neanche molto buono per scansionare le stampe.
Che poi io utilizzo una media formato fra le piu qualitative, tu usi una scatoletta dei fagioli con il buco, penso sia logico che non abbiamo le stesse pretese e che non vediamo le stesse cose (senza polemica alcuna, anzi) :)
a me nn interessa proprio niente se tu utilizzi le MF più qualitative e io una scatola di fagioli... Qualcuno cerca informazioni su uno scanner da 300€,
è chiaro che con un budget simile nn si può pretendere la luna, ma un prodotto amatoriale che fa il suo (buon) lavoro e risponde alla sua domanda
su un futuribile 6x6... Poi è una questione di educazione personale... nel senso che non è nelle mie corde definire una patacca un oggetto
che probabilmente qualcuno andrà a comprare... e che proprio non si può definire patacca. IMHO
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Avatar utente
anext
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/01/2014, 22:05
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da anext »

Se vuoi fare decentemente bene il 35mm (ma solo quello), allora Reflecta Proscan 7200. Costa meno di 300€.
Se vuoi fare un po' (tanto) peggio il 35mm, ma ottenere risultati apprezzabili con il 6x6-6x12, allora Epson V600. Sui 200€.

Qui un confronto: http://todayesterday.wordpress.com/2013 ... film-35mm/

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da Pacher »

schyter ha scritto:a me nn interessa proprio niente se tu utilizzi le MF più qualitative e io una scatola di fagioli...
Avevo la vana speranza che capissi cosa volevo dire Schytter...nemmeno a me interessa cosa usi il discorso era un'altro..
Poi non ho fatto altro che rispondere alle domande che Andrea a chiesto con un tono un po scherzoso. Ho espresso il mio pensiero, su un prodotto che ho e utilizzo. Non pensavo di toccarti nel profondo dei sentimenti.
schyter ha scritto:Poi è una questione di educazione personale...
A me sembra di non aver mancato di rispetto a nessuno :-??

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Quale scanner con massimo 300€?

Messaggio da bafman »

al di là dei sostantivi (e non mi sembra che Pacher ne abbia usato uno offensivo o allo scopo di offendere, ha fatto autocritica del suo scanner e ha colto l'occasione per la sviolinata analogica, tutto qui)...

...al di là dei sostantivi dicevo: l'autore del thread ora vuole scansionare 35mm, anche diapositiva (!), e solo eventualmente poi provare, magari, il 6x6.
Aggiungo: non ci dice se gli occorre per archivio e consultazione (dei "negativi che ormai si stanno sommando") o per condivisione web (legittima) o per stampa digitale in formato decente.

nei primi due casi uno scanner piano è sufficiente se ci si accontenta, magari riducendo a un migliaio di pixel lato lungo sharpenizzati con l'accetta prima di postarlo su facebook, e pazienza per le ombre andate in malora e le luci pelate, sopratutto con i software offerti in bundle.
nel terzo caso otterrà un risultato deludente, punto.

con uno scanner dedicato otterrebbe quanto meno una definizione e un dettaglio ben diversi senza bisogno di inventarsi con la maschera di contrasto quello che non c'è.
con il budget rientra tranquillamente in un dedicato per 35mm, ma non sfiora minimamente un dedicato al medioformato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi