progetto - timer da camera oscura con il PC

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da Coglians79 »

Ah beh allora..

:-)


Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da Luigi65 »

Io ho utilizzo il sistema Cervello 2.0 ecco di cosa si tratta.

Si tratta di una potentissima CPU, Cervello 2.0, che solo due periferiche: dito 3.0 e orecchio 4.0 collegate da un sistema potentissimo di trasmissione degli impulsi. La periferica orecchio 4.0 si interfaccia ad un normale orologio che fa TIC TAC TIC TAC etc...il suono viene trasmesso a Cervello 2.0 che è in grado di memorizzare il numero di secondi e comandare l'apertura e la chiusura dell'interruttore tramite il dito 3.0

Ah dimenticavo il software è open source, è in continua evoluzione e aggiornandosi di continuo!

Ultima cosa: è gratis

Luigi

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da chromemax »

Ma ha il difetto che con l'andare del tempo Cervello 2.0 perde cicli di clock, dito 3.0 rallenta e orecchio 4.0 perde i dati per strada, nonostante l'aggiornamento amplifon 3.2.

Scherzi a parte il timer è comodo, il sistema di provinatura f-stop è comodo ma è scomodo da implementare usando un timer classico. Se con poca spesa e magari l'aiuto di un pc si riesce a fare quello che fa un timer f-stop ad una frazione del costo, perché no? Con in aggiunta la soddisfazione di averlo fatto da solo (o in compagnia, come in questo caso) e di poter dare l'dea e il modo agli altri.

Avatar utente
el3kim
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/04/2010, 6:18
Reputation:

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da el3kim »

io ho completato il progetto con la soluzione sopracitata per circa 20€,
ma la cosa interessante sarebbe quella di poter lavorare con gli spot invece che con i secondi facendo fare qualche conto in automatico al pc

Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da Luigi65 »

Ovviamente scherzavo, avevo letto tutta la discussione e l'ho trovata molto molto interessante. Io purtroppo ho una CO piccolissima e devo fare i conti con lo spazio per cui il PC + l'arduino non mi ci sta (forse un timer si), per cui ho pensato di fare la battuta tutto qui.
Luigi

Avatar utente
Gugu
esperto
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/03/2010, 19:31
Reputation:
Località: Roma

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da Gugu »

ciao... la cosa mi interessa particolarmente.. a che punto siete arrivati? con un pò di lavoro con arduino si riuscirebbe anche a realizzare una cosa di questo tipo: timer con schermo lcd retroilluminato (penso che si possa trovare anche rosso) e visto che può controllare motorini elettrici si potrebbe realizzare un provinatore direttamente gestito dalla scheda del tipo che gli si da come input il tempo in secondi che deve passare tra un fotogramma e l'altro e la distanza da percorrere magari in cm e lui poi ti fa direttamente i provini.Naturalmente gli potremmo fare gestire anche l'accensione e lo spegnimento dell'ingranditore :-) il tutto con arduino avrebbe un prezzo nell'ordine dei 50-60 euro almeno credo.L'alternativa + economica e fare tutto con i pic molto più economici presi singolarmente però richiedono il programmatore che costa abbastanza e qualcuno che ci sappia mettere mano come si deve e soprattutto che abbia un bel pò di tempo da perderci su...
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da zioAlex »

buonasera e.. scusate il ritardo! Sbirciavo sul sito per trovare gli argomenti trattati.. Io ho un timer/cronometro programmabile autocostruito per p.c. É un giojello! Se siete capaci in programmazione e avete inventiva e creatività, potete farlo.. Diciamo che io l'ho progettato (in base alle mie esigenze), mio zio lo ha sviluppato, con successivi aggiornamenti.. Se qualcuno fosse interessato ad altre info.. Sono qui! ;-)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da chromemax »

Riapro il thread per segnalare questo:

http://www.brodie-tyrrell.org/fstoptimer/

Chi fa da beta tester? :) :)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: progetto - timer da camera oscura con il PC

Messaggio da etrusco »

wow! Interessante...finalmente un f/stop timer fatto con l'arduino.... sarebbe davvero da provare!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi