Dubbio luce diffusa

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Devis91
guru
Dubbio luce diffusa

Messaggioda Devis91 » 16/03/2014, 11:03

Ragazzi, leggendo in rete mi era sorto un dubbio.
Come tutti sappiamo, in un ingranditore a condensatori per passare dal piccolo al medio formato bisogna cambiare obiettivo e condensatore (oltre che la mascherina portanegativo ovviamente).
L'ingranditore a luce diffusa invece non ha condensatori.
Ora, ho sempre pensato che il mio ilford multigrade system 35 a luce diffusa, nato per il piccolo formato, non potesse stampare il medio (anche perché il foro di uscita della luce dalla camera di diffusione ha per l'appunto la forma di un fotogramma 24x36).
Ma leggendo in rete un po qua, un po là, ho notato che c'è gente che dice che non essendoci condensatori basta cambiare la lente (e il portanegativi) per passare da un formato all'altro. Francamente mi pare strano, ma chiedo delucidazioni comunque :)

Ps. Il mio ingranditore non ha la maschera portanegativi per il mf, nel caso me la potrei autocostruire

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Dubbio luce diffusa

Messaggioda Silverprint » 16/03/2014, 11:13

Ciao!

Con gli ingranditori a luce diffusa per cambiare formato bisogna anche cambiare il diffusore. Il diffusore deve abbondantemente coprire il formato del negativo. Se il diffusore ha una superficie inferiore a quella del negativo il negativo non sarà interamente illuminato.

Su alcuni ingranditori (non conosco il tuo) sono presenti diffusori "multi-formato" in cui invece che sostituire il diffusore, per cambiare formato, si sposta una leva.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Devis91
guru
Re: R: Dubbio luce diffusa

Messaggioda Devis91 » 16/03/2014, 11:22

Non è il mio caso allora :P sul mio si trovano pochissime info, credo che in realtà sia un lupo (sulla colonna c'è scritto lupo e sulla testa c' è scritto made in italy.
Tuttavia è stato rimarchiato ilford in quanto ha i filtri multigrade integrati :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”