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ghiro1985 ha scritto:La tenevo alzata proprio perchè mi era stata detta la stessa cosa, però facendo qualche esperimento ho notato che tenendola abbassata non mi da problemi (nemmeno sui bordi e sugli angoli)... boh... mi consigli comunque di tenerla alzata al massimo (sino al coperchietto metallico) e prendere nuova lampadina con meno W?
Per vedere se vignetta prova a fare una stampa senza negativo con diaframma piuttosto aperto con contrasto alto in modo da ottenere al centro un grigio medio.
Come ti ha fatto notare Silverprint hai di sicuro una lampada potente e se stampi con la fonte luminosa vicino al foglio trasmetti il massimo della potenza (e' normale visto che da un negativo 10X12 ingrandisci molto poco per stampare un 18x24)
Puoi iniziare provando ad alzare tutta la colonna per illuminare il provino a contatto, in questo modo ti puoi rendere conto di quanto cala la luminosita' aumentando la distanza (cala al quadrato della distanza). Per stampare poi con tempi piu' lunghi il suggerimento del filtro ND mi sembra l'unica soluzione se non vuoi cambiare la lampada.
Ultima modifica di Marinaio il 18/03/2014, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Anch'io con le primissime prove avevo lo stesso problema (Durst lab 1000) stampando i formati minori. Ho sistemato il portafiltri, che solitamente monta il filtro rosso, di modo che possa accettare facilmente filtri da 67mm. Con un ND ora riesco a stampare a diaframma ideale e tempi tra i 20 e 40 sec.
Marinaio ha scritto:Come ti ha fatto notare Silverprint hai di sicuro una lampada potente e se stampi con la fonte luminosa vicino al foglio trasmetti il massimo della potenza (e' normale visto che da un negativo 10X12 ingrandisci molto poco per stampare un 18x24)
Puoi iniziare provando ad alzare tutta la colonna per illuminare il provino a contatto, in questo modo ti puoi rendere conto di quanto cala la luminosita' aumentando la distanza (cala al quadrato della distanza). Per stampare poi con tempi piu' lunghi e il suggerimento del filtro ND mi sembra l'unica soluzione.
confesso che, data la totale inesperienza, stampando con la luce molto distante non riesco a trovare il giusto compromesso per il fuoco e la grandezza del foglio. ok, sono idiota...
Maucromio ha scritto:confesso che, data la totale inesperienza, stampando con la luce molto distante non riesco a trovare il giusto compromesso per il fuoco e la grandezza del foglio. ok, sono idiota.
Forse non lo sei.
Dato un obbiettivo di una lunghezza focale ad una certa altezza della colonna corrisponde un solo determinato ingrandimento ed un solo piano di messa a fuoco. Quindi, semplicemente, più alzi la testa più viene grande la proiezione.
Maucromio infatti ti consigliavo di alzare la testa solo per illuminare il foglio dei provini a contatto ;) in quel caso ti aiuterebbe a ridurre la potenza della luce.
Per le stampe o monti una lampada meno potente oppure usi un filtro ND.
Silverprint ha scritto:
Forse non lo sei.
Dato un obbiettivo di una lunghezza focale ad una certa altezza della colonna corrisponde un solo determinato ingrandimento ed un solo piano di messa a fuoco. Quindi, semplicemente, più alzi la testa più viene grande la proiezione.
ah ecco, ho ancora una speranza allora! quindi per fare formati piccoli, devo necessariamente avvicinarmi! il mio ingranditore prevede il 150mm per il 4x5 per cui se stampo 18x24 devo stare vicino per forza! mi sento sollevato (ma l'ingranditore no! :P )
Marinaio ha scritto:Maucromio infatti ti consigliavo di alzare la testa solo per illuminare il foglio dei provini a contatto ;) in quel caso ti aiuterebbe a ridurre la potenza della luce.
Per le stampe o monti una lampada meno potente oppure usi un filtro ND.
ahhhhhh ecco... questo mi sembra un ottimo consiglio! non ci avevo proprio pensato!!!!!!!!!
grande! è il caso di dire che mi hai illuminato!