super angulon 90

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: super angulon 90

Messaggio da ignoto25 »

Ciao, è un cambo serie 45, comunque la versione basic acquistata metà anni '90.
Anche perchè, in funzione dell'acquisto del 90mm, sono in cerca della piastra diametro 0; ho una piastra su cui è montato un Rodenstock apo sironar n 210mm copal 1.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: super angulon 90

Messaggio da Silverprint »

È una di quelle con l'attacco del cavalletto messo tra le due standarde in mezzo alla rotaia?

Insomma le standarde non si avvicinano più di tanto perché vanno a sbattere all'attacco del cavalletto?

Se è così, coi grandangoli conviene mettere le due standarde dietro l'attacco del cavalletto, in modo da poterle avvicinare maggiormente.

Con le standarde a 12 cm una dall'altra un 90 mm non mette a fuoco all'infinito... e neanche a qualche metro.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: super angulon 90

Messaggio da ignoto25 »

No, non si avvicinano di più in quanto toccano tra di loro.
Allego due immagini.
Allegati
IMG_1276.jpg
IMG_1272.jpg

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: super angulon 90

Messaggio da Silverprint »

Sicuro?

Mi sa che hai la standarda anteriore montata al contrario!

Stacca la piastra porta-ottica e il soffietto dalla standarda anteriore, sfilala dalla rotaia e rinfilala ruotata di 180°, poi rimetti piastra e soffietto.

I comandi delle due standarde devono stare dallo stesso lato, non come sono ora.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: super angulon 90

Messaggio da ignoto25 »

Innazitutto grazie per il grande aiuto!
Ho ruotato la standarda e a 9 cm dall'altra permette di avvicinarle ulteriormente senza che si tocchino; ho decentrato in orizzontale e verticale: oltre il movimento che vedi il soffietto comincia a forzare.
Allegati
IMG_1284.jpg
IMG_1283.jpg

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: super angulon 90

Messaggio da Silverprint »

Ecco! :)

Col 90 dovresti farcela. Comunque il soffietto grandangolare è una gran comodità.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: super angulon 90

Messaggio da ignoto25 »

Dici che ci sono molte probabilità che non vada bene? Anche perchè hai potuto notare che ho tantissimo da imparare e capire (compreso come montare il banco!) ed un soffietto grandangolare ha un costo considerevole ( forse più di quello che vale il banco). La mia opinione, da quanto ho capito, è che (se c'è la copertura adeguata lente/piano pellicola) non aspirando a movimenti accentuati (devo prima imparare) al momento va bene, poi magari dovrò attrezzarmi meglio!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: super angulon 90

Messaggio da chromemax »

Dipende da che foto vuoi fare. Il mio consiglio è di cominciare così, poi se ti rendi conto che il sofietto floscio ti è indispensabile sei sicuro di aver fatto un acquisto che ti era effettivamente necessario.

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: super angulon 90

Messaggio da ignoto25 »

E' quello che intendevo!
Grazie! Senza di Voi non avrei neppure potuto immaginare di avvicinarmi al Grande Formato! O nella migliore delle ipotesi avrei buttato tempo e denaro prima di cominciare a capire!

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: super angulon 90

Messaggio da ignoto25 »

Ciao a tutti,
ho acquistato il super angulon 90mm f8 e credevo andasse su una piastra #0 invece è necessaria una piastra con #00, è corretto?
Sapreste indicarmi da chi acquistarla (banco ottico Cambo 4x5)?
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi