Hasselblad 501c

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ettorullo
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2014, 8:44
Reputation:

Hasselblad 501c

Messaggio da ettorullo »

Buongiorno,
ho recentemente comprato una Hasselblad 501c, mi sapreste dire la differenza con la c/m? L'obbiettivo in dotazione è il planar cf 80 2.8 senza il bottone di accoppiamento tempi-diaframmi; penso che sia l'ultima versione, ma qualitativamente in che modo si discosta dalle versioni precedenti?
Grazie in anticipo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad 501c

Messaggio da -Sandro- »

La C, rispetto alla C/M ha lo schermo di messa a fuoco avvitato, quindi non facilmente sostituibile; ha lo specchio che sui tele 250/5.6 vignetta un pò a differenza della C/M.
Il CF è otticamente identico al C. Per me sono diversi, perché ho il sonnar 150 sia C che CF ed il C lo preferisco, ha una resa "diversa" che non saprei definire meglio, con scatti sullo stesso rullo alternando i due obiettivi. Poi trovo odioso l'interblocco libero dei CF, ma queste sono idiosincrasie personali, infatti ho riconvertito il corredo CF alla versione C.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
mauresepolizio
esperto
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2011, 13:05
Reputation:

Re: Hasselblad 501c

Messaggio da mauresepolizio »

Sandro, forse mi sbaglio, ma credo solo la 500C avesse lo schermo avvitato, non la 501C.
Rispetto alla 501CM quest'ultima dovrebbe avere lo specchio "gliding", con un meccanismo particolare.

Avatar utente
ettorullo
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2014, 8:44
Reputation:

Re: Hasselblad 501c

Messaggio da ettorullo »

Infatti la mia Hassy ha delle alette che bloccano lo schermo di messa a fuoco e che, sganciandosi, ne permettono la sostituzione. Ma in che cosa consiste questo "glinding"?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad 501c

Messaggio da -Sandro- »

mauresepolizio ha scritto:Sandro, forse mi sbaglio, ma credo solo la 500C avesse lo schermo avvitato, non la 501C.
Rispetto alla 501CM quest'ultima dovrebbe avere lo specchio "gliding", con un meccanismo particolare.
Hai ragione, chiedo venia.

Lo specchio "gliding" ha un meccanismo che lo fa anche scivolare mentre si ribalta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Hasselblad 501c

Messaggio da .Leo. »

Tra 500C/M e 501C cambia soltanto il pulsante di scatto e la fascia temporale di produzione.

:)

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Hasselblad 501c

Messaggio da rugge#55 »

E altri particolari interni, si parlava di una ammortizzazione dello schermo per , così dire, più "economica"....
In parole povere , chiedi ad un riparatore, e ti consiglierà la CM...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi