Durst M600 - Cerco "Porta-obiettivo"

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
sergio_s
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/03/2013, 11:58
Reputation:

Durst M600 - Cerco "Porta-obiettivo"

Messaggio da sergio_s »

Per favore, mi aiutereste a trovare la flangia porta-obiettivo dell'M600?

Quella in mio possesso è "artigianale" e non posso montare l'obiettivo M39 50mm per il 120.

Grazie in anticipo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: Durst M600 - Cerco "Porta-obiettivo"

Messaggio da gonfiacani »

Di preciso che flangia è? Io ho qualcosa in vendita per il M605 e simili...

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Durst M600 - Cerco "Porta-obiettivo"

Messaggio da franzcalab »

sergio_s ha scritto:50mm per il 120
Qualcosa non torna... :-?
Il 50mm. è per il formato 135...
Ciao.
Francesco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Durst M600 - Cerco "Porta-obiettivo"

Messaggio da NikMik »

Uno dei miei ingranditori è un Durst M600. Alla fine mi è parso conveniente prendere, per il formato 120, direttamente un Componon con attacco M25; entra nella stessa piastra che monta il 50mm. Nel Durst M600 nella stessa piastra ci puoi montare entrambi gli obiettivi, 50mm e 80mm (o 75mm), ad attacco M25.
Mi pare che di Componon con attacco M25 per medio formato ce ne siano in vendita qui sul forum più d'unoanche in questo momento... Voglio dire: fra spendere 30 euro per una piastra e 40 per un obiettivo, io non avrei dubbi. Se poi come M39 hai un fuoriclasse e non vuoi rinunciare a usarlo sul Durst M600 per nessun motivo, allora come non detto.

Avatar utente
sergio_s
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/03/2013, 11:58
Reputation:

Re: Durst M600 - Cerco "Porta-obiettivo"

Messaggio da sergio_s »

Grazie a tutti per le risposte :)

La flangia è in buona sostanza un pezzo di legno filettato. Dubito sia la sua originale. Per questo vorrei prenderne un'altra.

Devo aver fatto confusione. Quando ho ricevuto l'ingranditore, mi era stato detto che l'obiettivo M39 (un Rodenstock Rogonar 50f/2.8) era per il 120.
Non ho mai fatto caso alla lunghezza focale dell'obiettivo montato.
Dovete scusarmi, ma come ho specificato nella presentazione l'anno scorso, sono pur sempre un digitalaro :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi