Riconoscere Super Ikonta

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Wassi
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2014, 12:42
Reputation:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da Wassi »

scusate, non ho trovato una guida per uploadare le immagini, non sono un grande frequentatore di forum..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Wassi
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2014, 12:42
Reputation:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da Wassi »

il meglio che ho potuto fare è stato caricale su flickr, spero che si vedano

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da bafman »

se punti a una pagina che contiene una foto, e non a uno specifico indirizzo di una foto (che p.es. finisca con ....jpg) non puoi usare i tag

comunque, da quello che vedo qui https://www.flickr.com/photos/91870879@N06/13297034795 l'obiettivo è un 7cm e la fotocamera è una 6x6.

Pierpaolo ci saprà dire magari il perché dell'impiego di un pressapellicola con la stampigliatura 6x9 nei dintorni.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da graic »

bafman ha scritto:se punti a una pagina che contiene una foto, e non a uno specifico indirizzo di una foto (che p.es. finisca con ....jpg) non puoi usare i tag

comunque, da quello che vedo qui https://www.flickr.com/photos/91870879@N06/13297034795 l'obiettivo è un 7cm e la fotocamera è una 6x6.

Pierpaolo ci saprà dire magari il perché dell'impiego di un pressapellicola con la stampigliatura 6x9 nei dintorni.
Secondo me semplicemente perchè loro stavano consigliando di usare una pellicola che si chiamava Zeiss Ikon Film 6x9cm intendo che il 6x9 individuava il formato della pellicola non quello del fotogramma. Magari era prima che gli dessero la sigla 120. Comunque Wassi avendola in mano si capiva che era 6x6, non è che c'era bisogno di vederlo scritto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da bafman »

non mi sembra una ipotesi verosimile.

oltretutto mi viene il dubbio anche che sia una 6x6, e non mi stupirei fosse piuttosto una 4,5x6: 7cm mi sembrano pochi. passo, divertitevi voi.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da PIERPAOLO »

la macchina illustrata nella foto del link è una SI 531 anteguerra, formato 4,5x6mm
la 6x6 ha un'obiettivo 80mm
la 6x9 un 105

la mascherina può essere stata presa da un'altra macchina

Pierpaolo

Avatar utente
Wassi
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2014, 12:42
Reputation:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da Wassi »

direi che siamo giunti a una conclusione allora!
grazie a tutti, scusate per l'inesperienza ma ho ripreso in mano ora un po' di fotografia analogica dai tempi che rubavo la macchina a mio babbo..

grazie ancora, vi farò sapere cosa ne tiro fuori!

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da franzcalab »

Ne approfitto per mostrarvi la mia, è una Super Ikonta 6x4,5, dovrebbe essere anche questa una 531 dotata però di Xenar 3,5 75mm. (matr.1997428) e otturatore Compur Rapid.
La particolarità di questa è che è stata modificata aggiungendo la slitta flash e la relativa presa sull'otturatore (quest'ultima non visibile in foto).
Anche il mirino albada è stato modificato aggiungendo delle cornicette che, per come sono state fatte, presumo siano servite come riferimento per realizzare diapositive 4x4.
Nella seconda foto è visibile la stampigliatura all'interno del vano porta pellicola che fa riferimento alla pellicola "Zeiss Ikon Film 6x9..." che può trarre in inganno i meno esperti.
Allegati
DSC_6685.JPG
DSC_6686.JPG
Ciao.
Francesco

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Riconoscere Super Ikonta

Messaggio da PIERPAOLO »

la 531 mostrata è un modello dopoguerra, riedizione del modello anteguerra, prodotta con lo Xenar tra il 1947 e il 1952, poi sostituito col Tessar sino al 1955, anno della fine produzione di questo modello. Gli otturatori possono essere Compur Rapid o Synchro Compur nell'ultimo periodo produttivo, tutti col tempo max di 1/500 di sec

Pierpaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi