Aiuto conservazione rivelatore carta per la notte!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
grassagigia
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2012, 19:59
Reputation:

Aiuto conservazione rivelatore carta per la notte!

Messaggio da grassagigia »

Buonasera a tutti, ho un altro dubbio e avrei bisogno di un consiglio. Stasera ho svluppato 10 foto con l'inford multigrade.
siccome nel bel mezzo della stampa ho dovuto abbandonare ho pensato di rimettere il rivelatore nella bottiglia a soffietto e di continuare domani.
Secondo voi se riutilizzò il rivelatore domani, nonostante abbia stampato 10 foto, posso avere dei problemi? Il rivelatore perde capacità?
Grazie mille Martino



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Aiuto conservazione rivelatore carta per la notte!

Messaggio da zioAlex »

Ciao Martino....
Puoi stare tranquillo, é irrisorio il tempo, lo puoi ancora utilizzare....
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7


Avatar utente
anext
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/01/2014, 22:05
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Aiuto conservazione rivelatore carta per la notte!

Messaggio da anext »

Personalmente ho testato che il Multigrade, in contenitore chiuso senza aria, è stato in grado di sviluppare efficacemente e senza incrementi rilevanti nel tempo di comparsa anche a 1 mese dalla diluizione.

Non la considererei una buona pratica, ma piuttosto che buttarlo, tengo il rivelatore "vecchio" non esausto da parte. A fine sessione lo uso per delle prove e provinature di poco conto (finora ha funzionato senza problemi).

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Aiuto conservazione rivelatore carta per la notte!

Messaggio da Attilio Canella »

Volete un segreto per conservare bene un rivelatore anche se no disponete di contenitori morbidi ma per comodità sarebbe comodo quello rigido anche per stivarlo conservarlo ordinatamente al buio??. e con assenza di aria.. procuratevi una cinquantina di BIGLIE di Vetro.. quelle che negli anni 70 i bambini ci giocavano, si trovano ancora, anche in rete costano pochi euro...quando dopo un utilizzo riversate nel contenitore il rivelatore .per portarlo fino all'estremità del bordo bottiglia ...inserite nel contenitore le biglie tante quanto basta a riempire lo spazio vuoto che rimane e portare a bordo lo sviluppo poi chiudete bene ... questo serve sopratutto quando acquistate rivelatori concentrati liquidi e i contenitori sono rigidi e ne usate dosi parziali o prelevate piccole dosi.............sono eterne non inquinano e sono lavabili....ciao :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi