Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nicola.
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/02/2014, 20:02
Reputation:

Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da Nicola. »

Buonasera,
alla fine di questo mese volevo comprare il Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C., che ho visto due mesi fa ad un mercato (sperando ci sia ancora), l'avevo provato sulla mia macchina e mi piaceva molto come grandangolare, solo che su internet non ho trovato molte recensioni al riguardo e volevo chiedervi qualche opinione (pregi, difetti) su quest'ottica.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da PIERPAOLO »

l'ho usato negli anni ottanta: definizione buona, ma non eccezionale, notevole vignettatura ai primi due diaframmi, leggera distorsione.
Un buon obiettivo, con colori caldi, ma non ai vertici della categoria: il diaframma f/2,8 lo penalizza senza vetri speciali. Con il polarizzatore la vignettatura aumenta in modo notevole

Pierpaolo

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da -Sandro- »

E' molto meglio il 17/4, cercati questo e lascia perdere il 20mm, che paga lo scotto del diaframma in più.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da maxnumero1 »

http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 3528.html
prova qui :)
non sò se è ancora disponibile

Avatar utente
Nicola.
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/02/2014, 20:02
Reputation:

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da Nicola. »

Grazie mille.
Sandro, a parte il paraluce, ci sono differenze ottiche tra l'edizione S.S.C. e la newFD del 17mm?

Avatar utente
Nicola.
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/02/2014, 20:02
Reputation:

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da Nicola. »

E poi, in che senso il 20 mm paga lo scotto in più? In che cosa è carente per questo motivo rispetto al 17 mm?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da -Sandro- »

SSC e newFD sono identici, cambia solo la montatura.

Il 20mm ha uno stop in più di apertura rispetto al 17, ma non avendo lenti asferiche per compensare le aberrazioni, è peggiore del 17.
Meglio rinunciare a quello stop per avere un obiettivo più corretto. Non ti far prendere dalla smania delle lenti ultraluminose, spesso si scopre dopo che per avere una resa dignitosa occorre diaframmarle. Il che vanifica la spesa fatta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Nicola.
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/02/2014, 20:02
Reputation:

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da Nicola. »

Poi volevo chiedere un'altra cosa: 17 o 20 mm che sia, cosa succede se scatto con il flash che con il diffusore grandangolare arriva a coprire solo 24 mm?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da -Sandro- »

Succede che avrai meno copertura. Nel sistema FD soltanto i flash a torcia 533 e 577 erano dotati di diffusore grandangolare (opzionale) sino a 20mm.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: Canon FD 20 mm 1:2.8 S.S.C.

Messaggio da canon ftb »

Per avere una diffusione maggiore del flash forse un piccolo soft box arriva a coprire bene il campo del grandangolo, ma non sono certo di quanto arrivi a coprire, io quando potevo battevo il flash o sul soffitto o su di una parete bianca laterale, andava bene anche un lenzuolo o una tenda o una tovaglia e risolvevo il problema generando una luce molto morbida. Ovvio che se si fa rimbalzare la luce e non si vogliono dominanti non richieste, a colori si intende, la superficie deve essere bianca.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi