Lubitel, solo per veri amatori

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da holgamydear »

Ho pubblicato sul blog di Analogica.it la mia recente recensione sulla Lubitel, spero vi piaccia.
C'è anche un piccolo tutorial su come adattare la pellicola 35mm per foto con gli sprocket. :ymsmug:

Immagine

http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... i-amatori/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da chromemax »

Grazie, ti leggo sempre molto volentieri :)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da etrusco »

Concordo, ottimo tutorial


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da holgamydear »

Grazie mille, ragazzi, non sapete quanto lo apprezzi. :)

Avatar utente
largun73
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2011, 11:59
Reputation:

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da largun73 »

Ciao, sono nuovo della fotografia analogica e anche di analogica.it. Ho letto vari articoli e varie recensioni sul tuo Blog e innanziatutto devo farti i miei complimenti, anche se non è questo il motivo per cui ti scrivo. Innanzitutto mi presento dicendo che pochi mesi fa la mia ragazza mi ha regalato una diana f+ edelweiss, ovviamente la mia passione per la lomografia, anche leggendo a manetta su internet, è cresciuta in modo esponenziale, tanto che sto acquistando una lubitel 2. Sono a chiederti ovviamente come neofita quali sono i primi passi da muovere e quali saranno le difficoltà che potrò trovare all'inizio, devo ancora ritirarla e già non vedo l'ora di averla tra le mani. Grazie, ciao.

Simone

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da holgamydear »

Ciao Simone, perdona il ritardo, spero non sia troppo tardi. :(

Beh, la prima difficoltà che potresti incontrare con la Lubitel è la messa a fuoco tramite pozzetto. Ci devi prendere l'occhio, perchè è specchiata! Inoltre, procurati un esposimetro così puoi calcolare bene quali sono i tempi e i diaframmi da usare nelle diverse condizioni di luce in cui ti troverai a scattare. Per il resto, divertiti! :)

Avatar utente
largun73
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2011, 11:59
Reputation:

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da largun73 »

grazie mille. ho un vecchio esposimetro che ho comprato anni fa, un capital F4, spero mi sia ancora utile. Pensi che, in barba al decalogo lomography, potrei usare l'esposimetro per riuscire a capire, in modo grossolano ovviamente, come comportarmi per le prime volte con la mia diana F+? spero di non aver detto qualche cavolata. ciao simone.

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da holgamydear »

Sulla Diana è un po' inutile perchè comunque hai a disposizione sempre e solo un tempo da accoppiarci, ovvero la posa N (1/60 circa). Oppure puoi usare la posa B, ma non sarai mai preciso come dice l'esposimetro! Però comunque ti consiglio di giocarci comunque un po' con l'esposimetro, è sempre utile vedere e imparare quali coppie usare in certe condizioni di luce e con determinate sensibilità. :)

Avatar utente
largun73
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2011, 11:59
Reputation:

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da largun73 »

CIao bionda, sono sempre io. Iniziate le prime prove con la mia Lubitel mi sono accorto che la difficoltà maggiore è la messa a fuoco. Per le esposizione con l'aiuto dell'esposimetro manuale riesco più o meno a destreggiarmi ma per la messa a fuoco devo utilizzare sempre dei diaframmi molto chiusi altrimenti non ne azzecco una.... è normale? Non avendo l'immagine spezzata o l'immagine sovrapposta per la messa a fuoco tante volte mi regolo sulle distanze indicate sull'obiettivo ma con scarsi risultati, puoi aiutarmi? grazie ciao.

P.s. ho dato in mano la macchina alla mia ragazza e alla prima foto mi ha messo a fuoco precisamente... dici che sono negato? ~x(

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Lubitel, solo per veri amatori

Messaggio da holgamydear »

Ahahaha, mannò, ci vuole solo un po' di pratica e il mirino non è proprio luminosissimo, per cui non ti preoccupare.
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma non me ne ero accorta! :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi