Ho fatto la c.....ta

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Maucas69
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2012, 18:53
Reputation:
Località: Cosenza/Napoli

Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Maucas69 »

Già ,quasi mezzo rullino di apx100,primi piani a mia figlia,a Sorrento,sullo sfondo un borgo di pescatori...........e il selettore iso della F3 lasciato a 320iso..... :wall:
E mo????


Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Silverprint »

E mo... è molto sottoesposto. :(

Non c'è nulla da fare. Un tiraggio forse ti salva i toni medio chiari, ma ti brucia le parti più chiare e comunque tutte le parti medio scure saranno nere.

C'è da decidere se togliere il rullo e tirarlo (poco si salverà) oppure mettere la sensibilità giusta, dare per persi (come quasi sicuramente sono i primi) e sviluppare per la parte restante.

E comunque... Auguri! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Maucas69
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2012, 18:53
Reputation:
Località: Cosenza/Napoli

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Maucas69 »

Grazie,Andrea. Per i tuoi preziosi consigli....e per gli auguri!
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Nivodesign »

Riferisci allo sviluppatore che hai tirato la pellicola a 320. Non credo che avrai grossi problemi se non un aumento poco percettibile di grana. Facci sapere. Continua con 320 e fallo sviluppare come da 320.

Inviato utilizzando Tapatalk...anche grazie al mio stupendo Alcatel X'Pop ;-)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8906
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Pierpaolo B »

x_x
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Silverprint »

Nivodesign ha scritto:... Non credo che avrai grossi problemi se non un aumento poco percettibile di grana...
Magari. L'Apx-100 è una pellicola, non un sensore.

La sotto-esposizione non è correggibile in fase di sviluppo. La pratica del tiraggio, cioè di sovrasviluppare le pellicole sottoesposte, tende a riportare i toni medi ai valori consueti, ma il dettaglio delle ombre dipende solo dall'esposizione, quindi sarà perso mentre il sovrasviluppo aumenta notevolmente il contrasto e di conseguenza viene pregiudicata la resa nelle alte luci. L'aumento della grana, è davvero il minore dei problemi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

utente04

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da utente04 »

Ormai la frittata l'hai fatta, devi provare a tirare la pellicola in sviluppo e vedere cosa salta fuori (senza soverchie aspettative).
Se ti può consolare ci cascavo sovente anche io, tanto che appiccicavo sul dorso macchina un pezzo di nastro carta con la scritta ASA?? a mò di pro-memoria.
Se hai ancora pellicola nel rullo, potresti anche tagliare in camera oscura la parte esposta, nel caso si può estrarre e tagliare la parte esposta anche se riavvolta, basta ricordarsi a quanti fotogrammi corrisponde.

Avatar utente
Maucas69
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2012, 18:53
Reputation:
Località: Cosenza/Napoli

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Maucas69 »

Grazie.
Ma com'è che poi ci sono pellicole come la T-max o la hp5 che vengono frequentemente tirate con buoni risultati? Ho visto scatti molto buoni di TMax esposta a 1600 iso.... (?)
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da bafman »

onestamente non mi farei tutti questi problemi.
voglio dire, le ombre tappate sono assodate, amen, ma fare le acrobazie per ridare presunta dignità al rimanente pezzetto di pellicola... boh?
è un rullino, personalmente lo finirei come l'ho cominciato e lo svilupperei con un minimo di criterio.

per capirci, mi preoccupa di più leggere
Inviato utilizzando Tapatalk...anche grazie al mio stupendo Alcatel X'Pop
:-s

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Silverprint »

Maucas69 ha scritto:Ma com'è che poi ci sono pellicole come la T-max o la hp5 che vengono frequentemente tirate con buoni risultati? Ho visto scatti molto buoni di TMax esposta a 1600 iso.... (?)
Eh... dipende. Tanto per cominciare bisogna accertarsi che siano stampe e non scansioni.
Se il contrasto è molto basso, o se non importa nulla di cosa succede ai toni bassi e alti, può anche funzionare...

Però tieni in conto che chi espone usando l'I.E. e i toni medi come riferimento NON è in grado di dire esattamente come abbia esposto!
Infatti non ne ho sentiti pochi di appassionati del tiraggio che per evitare problemi puntano l'esposimetro sui toni scuri. :wall: :wall:
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi