Ho fatto la c.....ta

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da chromemax »

Silverprint ha scritto:Infatti non ne ho sentiti pochi di appassionati del tiraggio che per evitare problemi puntano l'esposimetro sui toni scuri. :wall: :wall:
Lo dicono ma non lo fanno :)) :)) :))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: R: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Nivodesign »

Silverprint ha scritto:
Nivodesign ha scritto:... Non credo che avrai grossi problemi se non un aumento poco percettibile di grana...
Magari. L'Apx-100 è una pellicola, non un sensore.

La sotto-esposizione non è correggibile in fase di sviluppo. La pratica del tiraggio, cioè di sovrasviluppare le pellicole sottoesi sposte, tende a riportare i toni medi ai valorzi consueti, ma il dettaglio delle ombre dipende solo dall'esposizione, quindi sarà perso mentre ild sovrasviluppo aumenta notevolmente il contrasto e di conseguenza viene pregiudicata la resa alte luci. L'aumento della
grana, è davvero il minore dei problemi.
stiamo comunque parlando di 320 asa invece di 100. Non di una 400 asa tirata a 1600. È vero che si perde qualcosa, ma io proverei a vedere cosa è venuto fuori. Va bene così senza firma? Noto che sta firma di tapatalk è un cruccio in molti forum. Io l'ho esagerato proprio a seguito di una polemica simile. E non è escluso che in futuro non lo articoli ancora meglio!

utente04

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da utente04 »

Nivodesign ha scritto: Noto che sta firma di tapatalk è un cruccio in molti forum. Io l'ho esagerato proprio a seguito di una polemica simile. E non è escluso che in futuro non lo articoli ancora meglio!
Cos'è, una minaccia ??

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Silverprint »

... stiamo comunque parlando di 320 asa invece di 100. Non di una 400 asa tirata a 1600.
Da 100 a 320 c'è uno stop e 2 terzi. Da 400 a 1600 ci sono due stop. C'è un terzo di stop di differenza...
La sottoesposizione è circa quella, se poi ci mettiamo anche che una 100 si "tira" molto meno bene di una 400 ne viene fuori che passare da 100 a 320 è molto peggio che passare da 400 a 1600.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: R: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Nivodesign »

fotoloco ha scritto:
Nivodesign ha scritto: Noto che sta firma di tapatalk è un cruccio in molti forum. Io l'ho esagerato proprio a seguito di una polemica simile. E non è escluso che in futuro non lo articoli ancora meglio!
Cos'è, una minaccia ??
No, una promessa di impegno.

Inviato utilizzando Tapatalk...anche grazie al mio stupendo Alcatel X'Pop ;-)

utente04

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da utente04 »

Nivodesign ha scritto:
fotoloco ha scritto:
Nivodesign ha scritto: Noto che sta firma di tapatalk è un cruccio in molti forum. Io l'ho esagerato proprio a seguito di una polemica simile. E non è escluso che in futuro non lo articoli ancora meglio!
Cos'è, una minaccia ??
No, una promessa di impegno.

Inviato utilizzando Tapatalk...anche grazie al mio stupendo Alcatel X'Pop ;-)
Ah ecco, l'impegno è sempre ben accetto.
Ad ogni modo, dipendesse da me, butterei fuori dal forum quelli che dimostrano di non avere quel minimo di buon gusto necessario per risparmiare al prossimo la lettura di siffatte ridicolaggini.
Ma non dipende da me (fortunatamente) quindi seguita tranquillamente nei tuoi propositi.............. :D

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: R: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Nivodesign »

fotoloco ha scritto:
Nivodesign ha scritto:
fotoloco ha scritto: Cos'è, una minaccia ??
No, una promessa di impegno.

Inviato utilizzando Tapatalk...anche grazie al mio stupendo Alcatel X'Pop ;-)
Ah ecco, l'impegno è sempre ben accetto.
Ad ogni modo, dipendesse da me, butterei fuori dal forum quelli che dimostrano di non avere quel minimo di buon gusto necessario per risparmiare al prossimo la lettura di siffatte ridicolaggini.
Ma non dipende da me (fortunatamente) quindi seguita tranquillamente nei tuoi propositi.............. :D
in quanto a ridicolaggini c'è sempre di peggio. Per fortuna non dipende da te giudicare.

Inviato utilizzando Tapatalk...anche grazie al mio stupendo Alcatel X'Pop ;-)

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: R: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da bafman »

Nivodesign ha scritto:Per fortuna non dipende da te giudicare.
Inviato utilizzando Tapatalk...anche grazie al mio stupendo Alcatel X'Pop ;-)
beh no, non dipende da lui decidere, ma tutti noi possiamo farci un`opinione.


...

...la mia è che questo potrebbe essere tanto un bel posto... e invece...
Immagine

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da Silverprint »

Messaggio del Mod:


E appunto per evitare altre "ridicolaggini" direi che sarebbe il caso di evitare di punzecchiarsi, siete pure OT.

Quindi o finisce qui, senza alcuna replica ai battibecchi da parte di alcuno, o chiudo il thread e prendo provvedimenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ho fatto la c.....ta

Messaggio da DanieleLucarelli »

Sviluppa in Microphen stando un pochino lungo nei tempi.
Scansiona bene (o fai scansionare) e stampa digitale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi