Schneider Componon 28mm f4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
hostico
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2014, 14:11
Reputation:

Schneider Componon 28mm f4

Messaggio da hostico »

Salve a tutti. Ho avuto modo di acquistare usato un obiettivo da ingranditore Componon 28mm f4 per usarlo capovolto per macro spinta. L'obiettivo sembra immacolato, ma il diaframma a tutta apertura appare già un po' chiuso e non spalancato come sugli altri obiettivi in mio possesso.. Non conoscendo questa lente mi chiedo se è normale oppure è fallato. Qualcuno ne sa qualcosa?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Schneider Componon 28mm f4

Messaggio da Silverprint »

È normale.
Molti vecchi Componon hanno quasi tutti il diaframma già un po' chiuso anche tutti aperti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
hostico
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2014, 14:11
Reputation:

Re: Schneider Componon 28mm f4

Messaggio da hostico »

Grazie per la risposta. Ho anche scritto alla Schneider in Germania ed alla filiale americana e, incredibile a dirsi, mi hanno risposto quasi subito. Tutti confermano che il diaframma appare più chiuso a tutta apertura. Addirittura la casa madre mi ha inviato uno disegno tecnico della lente affermando che lo stesso gruppo diaframma è montato anche su lenti più luminose per cui su quelle più "chiuse" talvolta si può notare anche "wide-open". In realtà la lente frontale del 28mm è parecchio grande per essere un F4 per cui credo che sia un f2.8 volutamente limitato a F4. Cosa, tra l'altro, già letta su di forum americano.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Schneider Componon 28mm f4

Messaggio da -Sandro- »

Si chiama "prediaframmatura" è un trucco per far lavorare l'obiettivo nella zona migliore e tagliar via distorsioni ai bordi senza dover usare lenti speciali. Su molti obiettivi da riproduzione è normale, ma anche su obiettivi vecchi quando le lenti speciali erano irraggiungibili, come ad esempio sul topogon leica e sul suo omologo russo orion-15.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi