Adox CMS 20 - Contrato eccessivo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

Re: Adox CMS 20 - Contrato eccessivo

Messaggioda chromemax » 04/04/2014, 13:04

Penso che ci sia un'imprecisione nella traduzione delle caratteristiche del dokumol, io non ci proverei a meno di non ricercare un effetto line-art senza toni di grigio.
Col rodinal si può provare ad aumentare la diluizione a 1+150, mantendendo il limite di 6ml di concentrato per il volume totale, anche se non saprei dire se tra prove per trovare una buona senisbilità e un giusto tempo di sviluppo si risparmi molto rispetto ad usare lo sviluppo raccomandato.

Advertisement
=Gibo=
guru

Messaggioda =Gibo= » 04/04/2014, 15:47

Pacher ha scritto:
=Gibo= ha scritto:E' una pellicola molto particolare, ma se usata e lavorata bene i risultati sono da capogiro, il 120 poi è da rabbrividire.

Ciao Gibo ci faresti vedere la scansione o la foto di una stampa? Mi hai messo curiosità :)

Volentieri pacher, come si fa a inserirle direttamente nel topic?
Metto però le mani avanti, io ho stampato solo poche foto da 35mm e sono tutt'altro che bravo, stampo da 6 mesi. Riguardo ai risultati da capogiro mi riferisco a stampe da 6X6 formato 40X40 realizzate da un amico molto più bravo di me. L'ho usata su MF solo una volta un mesetto fa per testare la Pentax 645 e il 45mm in controluce, ma non ho ancora stampato nulla(sto aspettando la carta).
In particolare mi riferivo alla nitidezza, totale assenza di grana, per mettere a fuoco una stampa 20X30 col focometro(almeno con il mio) la grana non la vedi, metti a fuoco a occhio. Certo è duretta, ma se usata a dovere restituisce una scala di grigi abbastanza buona, tuttavia non è la sua caratteristica migliore, è la risolvenza a far paura,una delle foto che posto è stata fatta a tutta apertura(1,4) e tempi relativamente lenti (1/15 a mano libera), eppure i dettagli ci sono eccome.
Le foto che posterò appena mi dite come fare sono di stampe 20X30, nessun intervento in stampa(non sono capace, non ho mai provato a far mascherature/bruciature o sbianca locale) foto fatte col cellulare, purtroppo non ho a disposizione mezzi digitali migliori, se ti accontenti... credo però di non essere esattamente un punto di riferimento su cui basarsi.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 04/04/2014, 17:25

Per inserire le immagini devi rispondere usando il tasto "rispondi" con la scritta rossa che trovi in alto a sx o in basso a sx e non "risposta veloce" che si trova in basso al centro.
Sotto la finestra dove si scrive la risposta c'è il tab "invia allegato", cliccandoci sopra alla voce "nome file" si clicca su "sfoglia" e si sceglie il file grafico e quindi si clicca "aggiungi file". Il file viene caricato sul server e sempre sotto la finestra di risposta compare la voce "allegati inseriti" con una finestra in cui inserire un eventuale commento al file, il nome del file e sotto il pulsante "inserisci in linea con il testo" che cliccandolo inserisce nel testo della risposta il tag dell'immagine da far comparire all'interno del messaggio.
Spero sia chiaro :)

=Gibo=
guru

Messaggioda =Gibo= » 04/04/2014, 17:52

foto 1.JPG
stampa 20X30 su baritata

strada3.jpg
relativa scansione da stampa - vignettatura aggiunta in post

foto (19).JPG
stampa 20x30 baritata

bazar5.jpg
relativa scansione da stampa - nessuna PP
Di quest'ultima la scansione è relativa a un'altra copia di stampa non più in mio possesso, tuttavia la scansione per toni è praticamente identica alla stampa, cambia solo il taglio tra le due copie, stessa esposizione in Co

Tutte fatte con Canon F1 e fd50 1,4, la seconda a tutta apertura, mano libera.

Le scansioni in quanto a esposizione son o più fedeli alle stampe rispetto alle foto delle stesse che sono restituite qui più scure(cellulare). Ad esempio nella prima c'è dettaglio sotto la cariola e sotto la terrazza sopra le bici a destra, e in alto a destra nessun velo.

Poi ho fatto una scan da negativo 6X4,5(da cui ho ottenuto un crop 4,5x4,5), per quanto possa valere, nessuna PP e nessun filtro in ripresa, stavo testando la pentax con il 45mm in condizioni critiche per lente, contrasto eccetera.
pach-2.jpg
scan da negativo 6x4,5

Spero siano utili per una valutazione, ciao
Ultima modifica di =Gibo= il 04/04/2014, 18:43, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
=Gibo=
guru

Messaggioda =Gibo= » 04/04/2014, 17:57

chromemax ha scritto:Per inserire le immagini devi rispondere usando il tasto "rispondi" con la scritta rossa che trovi in alto a sx o in basso a sx e non "risposta veloce" che si trova in basso al centro.
Sotto la finestra dove si scrive la risposta c'è il tab "invia allegato", cliccandoci sopra alla voce "nome file" si clicca su "sfoglia" e si sceglie il file grafico e quindi si clicca "aggiungi file". Il file viene caricato sul server e sempre sotto la finestra di risposta compare la voce "allegati inseriti" con una finestra in cui inserire un eventuale commento al file, il nome del file e sotto il pulsante "inserisci in linea con il testo" che cliccandolo inserisce nel testo della risposta il tag dell'immagine da far comparire all'interno del messaggio.
Spero sia chiaro :)

Chiarissimo, grazie Chromemax :)

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 04/04/2014, 20:03

Grazie Gibo per le foto. :)
Edit: avevo fatto una domanda un po stupida e l'ho tolta.
Ciao

=Gibo=
guru

Messaggioda =Gibo= » 04/04/2014, 20:46

Avevo letto, non era per niente stupida anzi, più che sensato. E' stato il classico caso di "fare di necessità virtù" eravamo a istanbul con la sola F1 e avevo su la CMS iniziata in italia(sono sempre stato lungo a finire i rullini), e mi mancavano una decina di scatti, mi sono ritrovato lì e ho pensato "io ci provo lo stesso, al limite viene mossa/sottoesposta/fuorifuoco(piuttosto che riavvolgere il rullo a più della metà(sono un pigro). Infatti subito dopo lo scatto fatto al bazar(era l'ultimo o il penultimo) ho messo su una tri-x e guardacaso siamo usciti all'aperto :D ciao e grazie

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”