Ottiche Fujinon da banco ottico

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Ottiche Fujinon da banco ottico

Messaggio da jacopolf »

Ciao a tutti,
È da un po', ormai un annetto, che sto meritando di sostituire le ottiche da banco che uso (vecchio symmar convertibile e un super Angulon della stessa età) con qualcosa di più recente.

Dopo aver provato per gentile concessione qualche ottica più moderna mi sono imbattuto nelle ottiche fujinon. Ho notato per altro che il mercato giapponese offre delle buone offerte per queste lenti. La domanda però è la seguente. È normale con non riesca a capirci una cippa di queste ottiche? Come si suddividono? Generalmente ho visto che le w sono normali e le sw sono grandangolari. Le m? Boh. Le a? Schema tele?
E poi all' interno di queste sono tutte uguali e tutte mc? Ho visto montature molto diverse che recitano sempre la stessa sigla. Anche su otturatori differenti. Come orientarsi?

Cerco solo un 150 e un 90.

Aspetto lumi :)
Buona giornata a tutti.
Jacopo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Ottiche Fujinon da banco ottico

Messaggio da franzcalab »

Ciao Jacopo,
piuttosto che perdermi in una lunga spiegazione, ti invito a leggere questo link che illustra i fari modelli e spiega le sigle delle ottiche Fuji per G.F. (in inglese)
http://www.thalmann.com/largeformat/fujinon.htm
Per quanto riguarda il trattamento antiriflessi, le ottiche più "anziane" con trattamento singolo si identificano per le scritte all'interno del barilotto mentre quelle più moderne con trattamento a strato multiplo (MC) hanno le scritte all'esterno del barilotto. (tranne forse per qualche eccezione particolare).
Ciao.
Francesco

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Ottiche Fujinon da banco ottico

Messaggio da jacopolf »

Ciao Francesco,
Davvero molto gentile. Ricordavo di aver visto quel articolo tempo fa'.
Molto gentile davvero leggo con calma.
Buona giornata.
Jacopo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi