Sarebbe più costruttivo se.......

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

....ogni tanto si parlasse / scrivesse di inquadrarura, luce, composizione, significato, ecc... e non solo di sviluppi, pellicole, macchine fotografiche, obiettivi, ecc...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da chromemax »

In effetti, la tu è una critica/richiesta che compare spesso sui forum di fotografia. Qui su analogica spesso ci sono utenti che postano immagini richedendo un giudizio e/o consigli da parte della comunità. Personalmente trovo la cosa un po'... sterile, nel senso che la reazione ad uno scatto è molto personale e la discussione si limita al "mi piace" "non mi piace". Il giudizio critico a volte può ridursi ad un mero controllo sull'aderenza dell'immagine ai "dettami" delle "regole" compositive. Ho messo volutamente tante virgolette, dato che sono parole di poco senso e le "regolette" compositive possono diventare una gabbia di autocensura che invece di allargare l'esperienza della visione fotografica la limitano. Ma questo è solo il mio punto di vista, io sono piuttosto istintivo in questo e spesso non riesco ad elaborare il perché di una sensazione (positiva o negativa) soprattutto a "a botta calda".
Comunque, se vuoi, puoi cominciare tu :)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da etrusco »

In pratica stai dicendo : "parliamo di fotografia"

Concordo, ma come dice Diego i forum vanno "dove li porta il cuore" ovvero dove gli utenti decidono di andare, per cui più che stimolare le discussioni non possiamo.

Questo forum nasce come forum di fotografia analogica e credo che non debba mai perdere la sua peculiarità, considerando anche che di forum sulla "fotografia" in generale ce ne sono fin troppi, basta farsi un giro su Flickr vedere quanti gruppi dedicati a "qualcosa" esistono ...

Credo, ma il mio è sempre un punto di vista, che il discreto successo che stiamo riscuotendo nasca proprio da questa voglia di parlare di una cosa della quale ormai in pochi parlano... la chimica.

Bene, la chimica legata alla fotografia è il sale delle nostre discussioni, tutto il resto ben venga ma non dimentichiamo mai perchè nasce questo forum e quella che è la sua missione.

Divulgare il sapere legato alla fotografia analogica.

Con affetto
Etrusco
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da maxnumero1 »

nessuno ci impedisce di farlo
io,ad esempio,sono sempre stato convinto,che per fare un buon negativo,ci vuole una buona esposizione
poi navigando in questo forum,mi sono reso conto che una pellicola non è uguale all'altra
che cambia in base al rivelatore che usi,
alla diluizione del rivelatore,
nel modo di agitare la tank,come vedi di carne sul fuoco ce ne stà tanta
aggiungere altri argomenti,rischiamo di diventare"DIGITALI"e con tutta la fatica che faccio a stare lontano alla mia 7D,non mi sembra conveniente.
penso pure(parere mio)che la composizione sia molto cambiata con l'avvento del digitale e parlarne si arriverebbe ad una modernizzazione che stravolgerebbe i miei ricordi"Analogici" =((

Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

...il mio è stato quasi un eccesso d'amore per quella fotografia che probabilmente si può discutere, come del resto gran parte delle tematiche, solamente quando si hanno davanti, come in questo caso, realmente le stampe e le persone. E' vero, i tempi cambiano e con loro probabilmente anche i modi di pensare, valutare ed interpretare ma ripeto....il mio è stato solo un istintivo eccesso d'amore e l' istintivo come tutti sanno è irrazionale. Solo questo, senza alcuna allusione, provocazione o quant' altro.
Marco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da etrusco »

Il tuo apporto al forum è sempre interessante Marco … mi fa molto piacere averti tra noi e discutere con te.

La tua riflessione è molto sensata, come tutti i tuoi interventi d'altronde, sempre molto stimolanti.

Mi fa piacere pensare che chiunque, in questo spazio, si senta libero di esprimersi ed esternare il proprio pensiero.

Con affetto


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da chromemax »

Marco, sei un po' troppo sulla difensiva; non era intenzione mia (e mi permetto di dire anche di qualsiasi altro utente) criticare la tua posizione o "zittirti" in qualche modo. Penso che qui su analogica si possa discutere quasi di tutto in piena libertà, è un bel posto anche per questo. Tu hai detto la tua, io la mia... la mia ultima frase voleva essere un incentivo ad una discussione che può essere interessante... tu parti poi magari io seguo ;)

Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

...no, non credo di essere sulla difensiva anche perchè sia io che tutti coloro che mi hanno risposto l'abbiamo fatto nell'assoluto rispetto reciproco ed in piena libertà e questo, credo, si sia percepito. Non ho mai interpretato le tue parole col fine di "zittirmi" anche perchè sarebbe andato a scapito solo di quella fotografia che va ancora amata, difesa ma soprattutto rispettata. Credo che certe discussioni debbano comunque esserci per sbagliare ed imparare, tutti quanti, sempre meno.
Marco

Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

...SOLO SBAGLIARE SEMPRE MENO !!!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da etrusco »

:-)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi