Bacinelle

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Bacinelle

Messaggio da Pacher »

Scusate la domanda un po stupida, ma con le bacinelle 24x30 ci posso sviluppare il 24x30 o sono fatte per i formati piu piccoli? :ymblushing:
Vado a stampare va...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bacinelle

Messaggio da Silverprint »

Risposta stupida, se c'entra le puoi usare. :D

Io mi trovo meglio con le bacinelle di una misura maggiore rispetto alla carta, ma col 50x60 mi arrangio con le bacinelle 50x60... e qualche accidente lo mando.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 394
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Bacinelle

Messaggio da luciano.xxk »

Da una vita stampo il 30x40 nelle bacinelle 30x40.

Chiaro che più grandi sono più comode, ma come si dice, piuttosto che niente, meglio piuttosto.

Soprattutto con la baritata è più facile fare pieghe e rovinare gli angoli, ci vuole un pizzico più di attenzione, tutto lì.

Ciao Luciano

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Bacinelle

Messaggio da Pierpaolo B »

Pacher ne tagli quattro centimetri e la bacinella è perfetta :D

Le bacinelle sono sempre leggermente sovradimensionate... la carta bagnata si allunga.

Il 24x30 spesso lo tratto volentieri nelle bacinelle 30x40.... le stampe sguazzano che è un piacere. Nella bacinella larga le stampe si infilano agevolmente e soprattutto si tolgono senza doverci andar sotto a fatica. Puoi puoi trattare una stampa assieme ad eventuali provini.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Bacinelle

Messaggio da Pacher »

chiedevo perche di solito dopo aver stampato a contatto il rullino ingrandisco piccolino 17x17 e mi scoccia vedere le stampe andarsene a spasso in due litri di sviluppo nelle bacinelle 30x40. Manie...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Bacinelle

Messaggio da Pierpaolo B »

Lo spreco non è mai da lodare....
.....pure io quando studio le stampe da fare e faccio solo provini uso dei sottovasi minuscoli in cui faccio navigare i ritagli dei provini.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi