Fuji GW690II

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elle88
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/03/2014, 0:12
Reputation:
Località: Vicenza

Fuji GW690II

Messaggio da Elle88 »

Buongiorno a tutti,
mi ha sempre affascinato il medio formato (grazie tante direte voi :) ) per la qualità pazzesca dei negativi che impressiona...
Ho avuto la fortuna di vedere negativi 6x6 hasselblad da un mio amico fotografo un anno fa e da un anno sono qui che ci penso, certe volte più certe volte meno...
Tuttavia a me di medio formato piace da impazzire la macchina come da oggetto, anche se è enorme :D !!!
Avere la possibilità di vedere diapositive in 6x9 mi fa accapponare la pelle!
Chiedo a voi, dato che forse qualcuno ce l'ha, com'è questa macchina...
Anche perche su ebay non costa una follia!
Esposimetro esterno giusto? Cioe me lo devo comprare :) ...
Ma una cosa che non riesco a capire, e non ridete, è come si possa vedere nel mirino quando focheggi...
Cioè nelle macchine moderne vedi quando è a fuoco o no perche è tutto elettronico, ma in una macchina così, tutta manuale, quando guardi il mirino e aggiusti manualmente il fuoco si vede nel mirino appunto??? Mi sono spiegato?
Non ho mai usato macchine a telemetro ne nuove ne vecchie ne soprattutto medioformato!
Voglio capire se aggiustando il fuoco lo vedo attraverso il mirino, perchè sennò altrimenti come si fa a capire?
Ma sicuramente si vedrà, è che voglio togliermi sto dubbio!
Scusate la stupidità della domanda... 4 mesi fa vi avrei chiesto dove stanno i tempi e diaframmi su sta macchina :D ... Per fortuna li ho trovati da solo!!!
Un saluto.
Luigi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Fuji GW690II

Messaggio da Silverprint »

Nel mirino c'è il telemetro (mirino e telemetro sono due cose diverse)!

E il telemetro serve proprio a mettere a fuoco. :)

Al centro del mirino vi è un riquadro dove appare l'immagine sdoppiata (con colori diversi) quando le due immagini si sovrappongono è a fuoco, quando si vede sdoppiata è fuori fuoco. È facilissimo, appena ci si mette l'occhio dentro si capisce.

Le Fujicone sono proprio belline, con ottimi obiettivi, semplici e abbastanza robuste. Non sono pesanti e neanche tanto ingombranti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Elle88
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/03/2014, 0:12
Reputation:
Località: Vicenza

Re: Fuji GW690II

Messaggio da Elle88 »

Grazie Silverprint!!
Proprio non lo sapevo... Quindi si vede :D !! Mi era venuto il dubbio dato che era tutta manuale e bo... Ma mi sembrava strano infatti :) !!
Grazie della spiegazione!!
Comunque proprio leggera non è, neanche poco ingombrante... E' un bestione! :)) !
Sono qua che medito...
Il punto è che la facilità e velocità del 35mm mi fa spaventare verso queste MF che hanno pure bisogno di un esposimetro esterno...

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 23:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Elle88
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/03/2014, 0:12
Reputation:
Località: Vicenza

Re: Fuji GW690II

Messaggio da Elle88 »

Banchi ottici grandi come station wagon :D !

utente04

Re: Fuji GW690II

Messaggio da utente04 »

Elle88 ha scritto:Fuji GW690II
da Elle88 » oggi, 11:23

Buongiorno a tutti,
mi ha sempre affascinato il medio formato (grazie tante direte voi ) per la qualità pazzesca dei negativi che impressiona...
Ho avuto la fortuna di vedere negativi 6x6 hasselblad da un mio amico fotografo un anno fa e da un anno sono qui che ci penso, certe volte più certe volte meno...
Tuttavia a me di medio formato piace da impazzire la macchina come da oggetto, anche se è enorme !!!
Avere la possibilità di vedere diapositive in 6x9 mi fa accapponare la pelle!
Chiedo a voi, dato che forse qualcuno ce l'ha, com'è questa macchina...
Anche perche su ebay non costa una follia!
Esposimetro esterno giusto? Cioe me lo devo comprare ...
Ma una cosa che non riesco a capire, e non ridete, è come si possa vedere nel mirino quando focheggi...
Cioè nelle macchine moderne vedi quando è a fuoco o no perche è tutto elettronico, ma in una macchina così, tutta manuale, quando guardi il mirino e aggiusti manualmente il fuoco si vede nel mirino appunto??? Mi sono spiegato?
Non ho mai usato macchine a telemetro ne nuove ne vecchie ne soprattutto medioformato!
Voglio capire se aggiustando il fuoco lo vedo attraverso il mirino, perchè sennò altrimenti come si fa a capire?
Ma sicuramente si vedrà, è che voglio togliermi sto dubbio!
Scusate la stupidità della domanda... 4 mesi fa vi avrei chiesto dove stanno i tempi e diaframmi su sta macchina ... Per fortuna li ho trovati da solo!!!
Un saluto.
Luigi
L'unica cosa che si capisce o che riesco a capire io è che hai in mente una confusione notevole.
Quando la nebbia è così fitta è sconsigliabile intraprendere un cammino incognito.
Aspetta che l'orizzonte sia chiaro, prima impara, conosci e acquista consapevolezza e poi deciderai il da farsi con cognizione di causa.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Fuji GW690II

Messaggio da Silverprint »

Una compattona.

Ce le avevo, sia la GW III che GSW III. A me paiono leggere e non tanto grandi. Insomma una reflex 35mm, con battery pack o motore e uno zoomotto di quelli luminosi pesa il doppio ed è più grande!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Elle88
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/03/2014, 0:12
Reputation:
Località: Vicenza

Re: Fuji GW690II

Messaggio da Elle88 »

Be si hai ragione, infatti io e il battery grip e zummone proprio non li conosco :) !! Reflex e 50... Punto!
Comunque Fotoloco certo che ho confusione... Sennò non chiederei una cosa come quella del fuoco...
Ho scritto qui perchè siete esperti e sapevo che mi avreste fugato il mio dubbio!

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Fuji GW690II

Messaggio da luciano.xxk »

Senza dare l'impressione di voler fare i superiori, il suggerimento che hai ricevuto è razionale; passare da una 35 mm col solo 50 ad una 6x9 come la Fuji è un bel salto; la ragione direbbe di farti un po' di esperienza, prima.
Però, poiché un hobby è soprattutto passione, se ti urge l'acquisto, fallo pure, sapendo che tutta la catena diventa un po' più complessa e che di dubbi a cui dare risposta ne troverai svariati altri.

Comunque tu decida, l'importante è divertirsi.

Ciao Luciano

Avatar utente
Elle88
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/03/2014, 0:12
Reputation:
Località: Vicenza

Re: Fuji GW690II

Messaggio da Elle88 »

No be non è un acquisto che farei immediatamente, oggi... Magari tra un mese/due, devo vedere se ci starebbe nella valigia da moto anche :) !!
Però non capisco... Fare esperienza in che senso?
E' appunto una compattone, i tempi e diaframmi ce li ha come tutte... la pellicola saprei mettercela dentro... L'obiettivo è un 40 mm equivalente...
L'unica cosa è che dovrei portarmi in giro un esposimetro.. questo mi da un po' fastidio ma vabbe ci si adegua... Per un negativo/positivo 6x9 mi adeguerei!
Però appunto non capisco che esperienza mi dovrei fare...
Premesso che NON ho una camera oscura e non ho intenzione di farmela, quindi porto tutto al laboratorio, che per i miei standard lavora molto bene...
E' un salasso e ci si deve armare di pazienza (tra sviluppo riullini, provini, rimandare in stampa ciò che vuoi ecc ecc...) ma ahime questo sa da fà!
E non voglio essere polemico ma vorrei capire davvero che intendete...
Sono qui perchè ho chiesto un consiglio, perche avevo un dubbio, anche se stupido!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi