drum jobo 3063 e imbuto interno

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: drum jobo 3063 e imbuto interno

Messaggio da chromemax »

Silverprint ha scritto:Quando è inserito nei buchini delle alette si vedono dei pernetti.

Forse premendoli verso il basso si sblocca... ma non saprei come premere tre pernetti contemporaneamente.
Nelle istruzioni non ho trovato traccia della procedura di smontaggio.
I pernetti... forse basta solo tirare?
Nelle istruzioni che ho io si vede l'esploso del drum, con l'imbutino separato dal coperchio e niente più, oltre ad un generico richiamo al fatto che si può smontare per la pulizia. Ho provato anche con una pinza ma niente... boh? Vabbè non è importante ma la curiosità rimane :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: drum jobo 3063 e imbuto interno

Messaggio da franzcalab »

Diego, due domande:
Ma l'imbuto che hai mostrato non é lo stesso della serie 15xx e 25xx?
Riesci a postare una foto dell'imbuto montato? (Penso di aver capito il problema, ma non sono sicuro)
Ciao.
Francesco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: drum jobo 3063 e imbuto interno

Messaggio da -Sandro- »

Quei pernetti in plastica si comportano come una sfera caricata a molla, quindi la loro resistenza deve essere vinta ruotando l'imbuto.

Questo è l'imbuto di una serie 1500 (ma funziona uguale sulle mie 2500 e 2800) - non ho una 3000.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/856 ... 20jobo.MOV

Suggerisco una microscopica goccia d'olio su ognuno dei tre fori che impegnano i pernetti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi