Sarebbe più costruttivo se.......

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da zioAlex »

credo che ogni iniziativa costruttiva vada solo apprezzata, inoltre credo anche che una "sana educazione" sulla tecnica fotografica sia solo di aiuto, sopratutto per chi é ai primi passi.. ;)
Di pari passo però non credo che le regole sulla composizione (o altro) possono essere una gabbia di autocensura o di ghettizzazione, chi dice:"io scatto senza regole, in modo libero!", credo lo dica solo per una voglia di libertà e libertà d'espressione (PIENAMENTE CONDIVISIBILE!)
ma che inconsciamente quelle "regole" le sta utilizzando, senza ragionarci.. D'istinto appunto!
Rispettare delle regole anche basilari, non significa non esser liberi di esprimersi.. Se mi é permesso volevo portare un'esempio:Ogni focale ha un suo tempo di scatto minimo "di sicurezza" per evitare il mosso....
Chi non lo sa, nel vedere il risultato di una sua foto venuta mossa, direbbe: "ops! Come mai? Eppure ho adottato un tempo (relativamente) breve..." la risposta é ovvia: "dipende anche dalla focale che si usa!", in questo caso si può parlare di errore tecnico ma se VOLONTARIAMENTE e quindi coscentemente si vuole una foto mossa per una scelta personale, in questo caso si può parlare di "regola" che liberamente la uso come meglio credo... nella fotografia analogica non abbiamo solo la chimica ma una "fusione" tra chimica, fisica e meccanica! (l'elettronica a parte) :-h


Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

...probabilmente sono stato frainteso: è implicito che le componenti per una buona fotografia oltre a quelle gia descritte siano anche quelle meramente tecniche. Del resto inquadratura, messa a fuoco ed esposizione sono i 3 elementi fondamentali ma sai anche tu che intorno ad essi ne ruotano altri 100. Poi è quando si prende in mano la macchina fotografica che entra in gioco la sensibilità e creatività di ognuno di noi ma non credo che poi la bellezza di una fotografia sia solo soggettiva ; il più delle volte questa affermazione è solo un’uscita di sicurezza.

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da zioAlex »

scusa se avvolte mi dilungo, ma lo faccio perché gli argomenti m'interessano.. :) si lo so ce ne sono altri 100.. Ma ho voluto mettere i 3 principali "a crudo" riferendomi alla macchina fotografica per la ripresa e alla camera oscura per sviluppo e stampa..
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da chromemax »

Chi non lo sa, nel vedere il risultato di una sua foto venuta mossa, direbbe: "ops! Come mai? Eppure ho adottato un tempo (relativamente) breve..." la risposta é ovvia: "dipende anche dalla focale che si usa!", in questo caso si può parlare di errore tecnico ma se VOLONTARIAMENTE e quindi coscentemente si vuole una foto mossa per una scelta personale, in questo caso si può parlare di "regola" che liberamente la uso come meglio credo...
Nel mio post non mi riferivo a questo, ma alle regole della composizione, terzi, sezione aurea, diagonali, ecc. possono divernire delle "gabbie" espressive e un filtro di pregiudizio nella visione delle foto altrui (ovvove, quell'albero è proprio al centro dell'inquadratura e l'orizzonte divide perfettamente a metà il campo inquadrato, ovvove ovvove :) )
ma non credo che poi la bellezza di una fotografia sia solo soggettiva ; il più delle volte questa affermazione è solo un’uscita di sicurezza.
Su questo sono assolutamente d'accordo; un bel pezzo di filosofia si è rotta la testa sul concetto di bellezza. Ma l'analisi critica di un'opera d'arte (vabbé... un'opera espressiva che è meglio :) ) è un'altra cosa del commento che ci si può aspettare in un forum ed in questo contesto (il forum) l'affermazione non è un'uscita di sicurezza. I giudizi e i commenti esprimibili qui possono solo essere giudizi soggettivi e limitati, dato che manca la visione prospettica sul lavoro fotografico, sul progetto che il fotografo ha voluto portare avanti, sulla storia e i processi (artistici, non lo sviluppo ;) ) che hanno portato alla realizzazione dello scatto fotografico.
Secondo me.

Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da innocentimarco »

...anche in un forum, seduti su una panchina o camminando in un sentiero si possono fare discorsi di nobiltà artistica....
Rispetto tutto quello che hai scritto ma non lo condivido pienamente....

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da zioAlex »

lo so chromemax che nel tuo post non ti riferivi a questi tipi "regole" ma a quelle della composizione ;) ma ho voluto allargarmi sulle regole in generale tecniche.. É normale che se al contrario qualcuno farà un uso "eccessivo" di regole e regolette, il risultato finale non sarà una bella foto ma una scheda tecnica!
Comunque spesso parlo in base alle mie esperienze.. :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da maxnumero1 »

Lavaggio,avete mai sentito questa parola?
non prendetemi x scemo,ma invece di parlare di regole,regolette,composizione,tecniche,non è meglio se prendete una pellicola che non avete mai usato e provate a esporla e svilupparla in un modo che non avete mai provato?
non voglio imporre niente a nessuno,ci mancherebbe,ma se continuate su questa strada,frà 3 anni siete ancora quà.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da etrusco »

A Max, ma stasera che tè preso?


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da maxnumero1 »

assolutamente niente,stò benissimo,non ho nessun problema,a parte la CO e la stampa,
non tutto và x il verso giusto

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Sarebbe più costruttivo se.......

Messaggio da guarrellam »

Massimo,forse stavolta, l'hai fatta fuori dal vaso.........
Gente come Diego(chromemax)ti mangia in testa,per esperienza.
Se hai qualche problema tecnico,apri un nuovo topic,non uscirtene con delle sparate.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi