Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da vanillaglass »

Salve a tutti,
ho da poco acquistato una Mamiya 7 usata :) e possedevo un flash Nikon SB-28. Sul forum e su altri siti ho letto che in molti usano flash del genere sulla Mamiya ed utilizzano la modalità automatica ma non TTL.
Non so se conoscete il tipo di flash ma utilizzando la modalità automatica chiede di impostare la lunghezza focale della lente.
Volevo chiedervi innanzitutto:
- cosa comporta questa regolazione e come influisce la lunghezza focale sul calcolo dell'esposizione da parte del flash?
- per il medio formato va impostata la lunghezza focale effettiva o il corrispondente per il 35mm?
- riguardo ai tempi di scatto come devo comportarmi? vanno bene tutti sulla Mamiya vero?
- Infine: quali sono le differenze e le cose da considerare per l'utilizzo del flash nel medio formato in genere?

Saluti a tutti. Buone festività.
E grazie per le risposte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da Silverprint »

Ci va? Forse serve un adattatore.

Comunque, a prescindere: :)

- Devi usare la focale equivalente nel nuovo formato, o una che dia una illuminazione più larga. Se usi le focali riportate sul flash, dato che sono riferite all'angolo di campo della focale sul 35 mm, il flash illuminerà solo una porzione dell'immagine.

- Mano a mano che il fascio luminoso è più largo diminuisce la potenza luminosa che arriva al soggetto (stessa luce su superficie maggiore). Sul manuale dovrebbe essere riportato il numero guida per ogni lunghezza focale impostata sul flash.

- La Mamiya 7 ha un otturatore centrale, puoi usare tutti i tempi di scatto indifferentemente.

- Il flash è il flash... non direi che ci siano indicazioni specifiche al variare del formato (a parte la libertà di usare tutti i tempi con gli otturatori centrali).

Io lo userei in manuale facendo riferimento al numero guida, se usato cum grano salis, da risultati più prevedibili.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

Re: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da vanillaglass »

Ci va e funziona anche...spero non abbia problemi di voltaggio con la macchina.
Risposta esauriente: sia per l'automatico che per il manuale è richiesta la lunghezza focale da impostare sul flash di conseguenza non sapevo cosa mettere.
Vuol dire che per il 65mm imposterò il flash per 35mm.
Ora mi chiedo ma quindi si può utilizzare lo zoom del flash anche per avere effetti creativi? Nel senso che se io imposto il flash per una lunghezza focale lunga ma in realtà uso un grandangolo lui illuminerà soprattutto la porzione centrale giusto? Però a quel punto devo aprire in macchina, giusto?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da Silverprint »

vanillaglass ha scritto:Ora mi chiedo ma quindi si può utilizzare lo zoom del flash anche per avere effetti creativi? Nel senso che se io imposto il flash per una lunghezza focale lunga ma in realtà uso un grandangolo lui illuminerà soprattutto la porzione centrale giusto? Però a quel punto devo aprire in macchina, giusto?
Io eviterei. Comincerei cercando di usarlo a modo, possibilmente in manuale.

Comunque, sì, illuminerà maggiormente la parte centrale (più o meno centrale). Una parte sarà più esposta dell'altra, ma quanto e i risultati che verranno fuori dipenderanno molto dalla luminosità ambientale, da quanto l'ambiente sia riflettente e dalla relazione tra esposizione per il flash e esposizione per l'ambiente.

Il flash usato diretto ha comunque un calo di luce che va in proporzione al quadrato della distanza, insomma la cosa più difficile è illuminare bene... a illuminare male ci pensa già lui.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

Re: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da vanillaglass »

Grazie veramente. So poco sui flash. Però l'idea di iniziarli ad utilizzare col medio formato mi intriga.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da Pierpaolo B »

L'ho pure io..... in auto è piuttosto preciso... difficile che strabatta.
Hai pure la comodità integrata del servo flash...... io solitamente sulla macchina tengo un flescino per pilotare altri con il servoflash.
In manuale non me la sentirei di usarlo.... il NG varia a seconda della lunghezza focale impostata.... gli iso.... devi misurare la distanza.... calcolare.... riportare....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

ciauz

Re: R: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da ciauz »

Se hai l'esposimetro a luce incidente.. Non dovresti avere problemi.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da Pierpaolo B »

In studio posso essere d'accordo con il calcolo manuale... anche con parabola zoom.... con l'uso dell'esposimetro.... e tutto ciò che usato con calma aiuta a raggiungere il risultato ma.....
....per l'uso non in studio (per me) l'uso dell'esposimetro per misurare la luce flash è impossibile o perlomeno molto limitante.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

ciauz

Re: Utilizzo flash su Mamiya 7 o medio formato in genere

Messaggio da ciauz »

Boh.. io lo uso in esterno con la mia mamiya rz67 tranquillamente. Ho un sekonic l308s che pilota (per misurare l'esposizione) il flash (uso un nikon sb800 settato in manuale) via cavo (autocostruito). Il flash poi è pilotato, sempre via cavo, al momento dello scatto direttamente dall'obiettivo.
Immagino sia difficile usare questo modo di procedere se si ha fretta.. ~o)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi