06 - "High Key" - Foto e commenti

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da DanieleLucarelli »

DanieleLucarelli 1

Immagine

Anthor
Immagine

DanieleLucarelli 2
Immagine

Dannieledz
Immagine

Chiccopiteco
Immagine

Valgian
Immagine

Pacher
Immagine

Impressionando
Immagine

Emigrante
Immagine

???
Immagine

Guerie
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh... tanto c asi no per vedere pubblicate le cartoline HK poi nemmeno un commento?!?!
Le discussioni post pubblicazione dovrebbero essere un fiume in piena..... ma sembra che tutti nascondano la mano.

Due minuti che rileggo gli appunti e metto giù due righe.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da Pierpaolo B »

Per me risulta impossibile questa volta commentare foto per foto. Mi limito a qualche considerazione.
Per prima cosa premetto che l'HiKey per me è arabo; la mia stampa e i miei commenti hanno come riferimento ciò che ho acquisito documentandomi.
Per me le stampe che hanno centrato l'argomento sono veramente pochissime... c'è chi va dalla stampa stampata chiara a chi va dal bianco puro al nero pesto. La mia interpretazione è che la stampa debba emanare luce senza tuttavia perdere leggibilità nelle zone chiare. I toni medi si devono alzare e deve essere creato un vuoto tra i toni chiari e il nero il quale serve per dare spessore e corpo ai bianchi.
Alcuni appunti sulle visioni....
Daniele sicuramente è colui che c'è andato più vicino.... nella foto della bimba potevi osare di più sul bianco ma con la bromide non si può avere tutto. Gli alberi sono quasi perfetti. Con il selenio per me le avresti ammazzate entrambe se non le preparavi dalla stampa.
Pacher..... più la guardavo più capivo.... ma non sono riuscito a connettere. Almeno fossi riuscito a trovare il dritto e il rovescio. Per me la strada giusta era quella.... pure la carta opaca ci stava ma... c'è il nero..... c'è il bianco.... ma manca la traccia sul bianco che lascia intendere cosa c'è attorno, dove siamo e cosa facciamo.
Pure Danieledz ha preso la strada giusta ma ha perso la leggibilità dei tono chiari.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da emigrante »

Buonasera a tutti,
purtroppo l'high key l'ho visto rapidamente una sera in birreria senza prendere appunti.

Ormai non ricordo alcunchè di quello che vidi,tranne che di tutte le foto nessuna (meno di tutte la mia :D ) coincideva con l'idea (forse sbagliata) che mi ero fatto del tema.

Per la cronaca e per togliere un po di "??????" la mia foto era quella con le spighe di grano, ppurtroppo non sono stato capace di rendere l'idea di quella luce abbagliante che illuminava le spighe e che le rendeva luce anch'esse.

Ciao

Marco

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da isos1977 »

Da osservatore non stampatore vi do le mie impressioni.

Anch'io ho trovato poche stampe che si avvicinano all'idea che mi ero fatto di "Chiave Alta"... la immaginano un giocare a modulare i toni chiari, al filo delle luci bucate, senza arrivarci.

copio e incollo gli appunti che avevo preso

Gueriè. Non saprei se definirla High Key. La sedia di dx ha i bianchi un po' sfondati

Emigrante. Forse manca un po' un soggetto, nel senso che gli elementi a fuoco sono un po' dispersi nella composizione. Buona modulazione dei grigi

Pacher. Molto pittorica. Una delle mie preferiti. Non capisco la mascheratura che porta quasi a un bianco ottico sulla dx

Anthor. Forse non è perfettamewnte a fuoco, comunque buona modulazione dei grigi. Forse mancano un po' di neri?

Valgian. Idea creativa, molto grafica. Modulazione molto “alta”, ma senza fondare i toni chiari

danieledz. Forse i bianchi sono un pelo sfondati e il nero è quasi troppo, ma nell'insieme è buona (non saprei bene se valutarla High Key oppure no...ci devono essere i neri oppure no?)

Daniele (alberi). Bella, mi sembra che sia HK, con una ampia modulazione di toni dal nero al bianco. Forse i toni chiari sono un po' al limite

Daniele(Bimba). Buona anche questa. Forse meno HK dell'altra... mi piace più quella con gli alberi, ma anche questa è stata stampata con attenzione.

Chiccopiteco. Anche se non trovo errori nella composizione, non mi entusiasma.... forse avrei prefirito l'immagine speculare (con la barca che ha più spazio d'avanti)... mi piace la stampa, ma non la vedo molto HK...

Paolo. Impeccabile.... la modulazione di bianchi è portata al limite, ma senza sfondare. I neri, ci sono appena, ma ci sono. Bella la composizione. Un peccato vederla così piccola

mostra. Faccio fatica a definirla HK. La composizione non mi convince... non mi comunica molto...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da Pacher »

Ragazzi ci sono anch'io ehh, pazienza :ymblushing: comunque nella mia per aiutarvi la prossima volta ci aggiungo il suolo in primo piano a matita cosi sapete da che parte guardarla. :D Visto che anche qui è storta... :(

Avatar utente
dannieledz
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 04/11/2012, 13:29
Reputation:
Località: Pescara

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da dannieledz »

A quanto vedo non sono stato l'unico ad essere piuttosto interdetto nei commenti.
Probabile causa: mi manca una base di conoscenza dell'HK, e il poco che ho appreso l'ho fatto tramite internet e foto a monitor. Sinceramente le cartoline le ho trovate molto diverse tra loro, e quelle più attinenti mi sono sembrate quelle di Daniele, Paolo e Anthor; sulle altre mi è sembrato di notare una gamma di grigi un po' troppo ampia.
Per quanto riguarda la mia, ho palesato la mia totale mancanza di sensibilità, facendo una stampa porbabilmente estrema, guidato più dai neri che dai bianchi, e credo che sia dipeso molto dall'esposizione, in quanto il cane è bianco e avrei dovuto sovraesporre un po' meno per avere dei bianchi più modulabili in stampa, credo.

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da giofex »

Ciao
Anche io di hk non ci capisco nulla perciò non ho molto da commentare.....dico solo che l'unica rimasta ???? e' la mia..
ciao

Giorgio

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da Pacher »

Come tutti voi o quasi anche per me l'high key è un po un mistero…ho provato a riscrivere i commenti e gli appunti presi ma rileggendoli mi sembrano piuttosto ridicoli. Mi sembra che molte cartoline sono comunque fuori tema. Le piu coerenti mi sembrano quelle di Daniele Lucarelli con gli alberi, quella di Impressionando, quella di Chiccopiteco e quella di Danieldz. Le altre mi sembrano delle stampe piuttosto "normali".
trovo che nella cartolina di Impressionando il soggetto si perda un po, il primo piano senza dettglio mi perturba e il tono caldo non lo trovo coerente al soggetto. Sulla sinistra ci sono alcune macchie, polvere nei condensatori, sbianca?
Il ritratto di Daniele lo trovo molto bello e ben realizzato. A parer mio pero non rientra nella categoria High key. Non si capisce cosa sia sul naso della bimba, una spuntinatura andata male?
Quella di Chiccopiteco e anche molto carina e ben stampata come al solito.
Danieledz a parer mio a usato troppo contrasto.
Valgian, l'idea è originale, la stampa pero mi sembrava un po grigia.
le altre IMHO non rientrano nella categoria high key.
Logicamente sono pareri personali e da prendersi con le dovute precauzioni... :D
Complimenti a tutti :ymhug:

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: 06 - "High Key" - Foto e commenti

Messaggio da guerié »

il mio parere si basa sempre sul ricordo.
per me l'HK s ha quando ci sono pochi contrasti e pochissimi neri. e cmq tutto è leggibile nelle alte luci. sono il primo a bocciare la mia, troppi neri.
ma ricordo benissimo la marina del Luccarelli e la foto di Valgian .
il resto riguardandole ora mi avevano impressionato di più in ordine :
quella di Pacher per il suo 'astrattismo secondo classificato al pari di giofex.
terzo il bambino di luccarelli,
gli alberi di Impressionando, gli alberi di Lucarelli, il gatto di Anthor, il cane di Daniledz, il grano di emigrante tutti quarti a pari merito.
marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi