Pellicola scaduta?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zehner21
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2014, 21:30
Reputation:

Pellicola scaduta?

Messaggio da zehner21 »

Salve a tutti,
ho scattato un po' di foto usando la Portra 160 con indice di esposizione di 100.
Le scene erano tutte ad alto contrasto (spiaggia, cielo limpido). Ho usato un polarizzatore circolare per eliminare i riflessi dell'acqua.
La pellicola è stata acquistata, singolarmente, a novembre '13 e conservata da allora sempre in frigorifero; prima di caricarla in macchina, l'ho fatta ambientare per un paio d'ore.
Ho esposto usando la media pesata al centro (unica modalità offerta dalla mia macchina fotografica).

Ora, del mio laboratorio mi fido perché sono anni che porto a sviluppare le foto ed i risultati mi hanno, quasi sempre*, soddisfatto.
Ho portato a sviluppare la pellicola ed il ragazzo che mi ha servito mi ha chiesto: "ma la pellicola era scaduta?".
Lì mi sono cadute le braccia, ho visto le stampe e i colori sono scialbi e slavati ma soprattutto, per essere una ISO 160, vedo un po' troppa grana.
Ora, l'ultima volta che ho portato a sviluppare una pellicola è stata ad agosto scorso e si trattava di una Ektar 100.
Le cose sono due:
1) sono influenzato dalla supersaturazione della Ektar
2) la pellicola è stata sviluppata/stampata male
3) la pellicola era effettivamente scaduta, nonostante la conservazione al fresco.

Aggiungo che in certi fotogrammi si vedono tantissimi puntini neri!
Quindi...
La 1, la 2 o la trèh?

*quasi sempre: un'altra volta avevo portato una Colorplus ed era successa la stessa storia (quella non era scaduta, ne ero e ne sono certissimo).
Mi viene da pensare che possa essere la macchina fotografica a darmi questi problemi...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Anonymous01

Re: Pellicola scaduta?

Messaggio da Anonymous01 »

zehner21 ha scritto:Salve a tutti,
ho scattato un po' di foto usando la Portra 160 con indice di esposizione di 100.
Le scene erano tutte ad alto contrasto (spiaggia, cielo limpido). Ho usato un polarizzatore circolare per eliminare i riflessi dell'acqua.
La pellicola è stata acquistata, singolarmente, a novembre '13 e conservata da allora sempre in frigorifero; prima di caricarla in macchina, l'ho fatta ambientare per un paio d'ore.
Ho esposto usando la media pesata al centro (unica modalità offerta dalla mia macchina fotografica).

Ora, del mio laboratorio mi fido perché sono anni che porto a sviluppare le foto ed i risultati mi hanno, quasi sempre*, soddisfatto.
Ho portato a sviluppare la pellicola ed il ragazzo che mi ha servito mi ha chiesto: "ma la pellicola era scaduta?".
Lì mi sono cadute le braccia, ho visto le stampe e i colori sono scialbi e slavati ma soprattutto, per essere una ISO 160, vedo un po' troppa grana.
Ora, l'ultima volta che ho portato a sviluppare una pellicola è stata ad agosto scorso e si trattava di una Ektar 100.
Le cose sono due:
1) sono influenzato dalla supersaturazione della Ektar
2) la pellicola è stata sviluppata/stampata male
3) la pellicola era effettivamente scaduta, nonostante la conservazione al fresco.

Aggiungo che in certi fotogrammi si vedono tantissimi puntini neri!
Quindi...
La 1, la 2 o la trèh?

*quasi sempre: un'altra volta avevo portato una Colorplus ed era successa la stessa storia (quella non era scaduta, ne ero e ne sono certissimo).
Mi viene da pensare che possa essere la macchina fotografica a darmi questi problemi...
Potresti postare degli esempi?

Avatar utente
zehner21
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2014, 21:30
Reputation:

Re: Pellicola scaduta?

Messaggio da zehner21 »

SilverInversion ha scritto:
Potresti postare degli esempi?
Potrei, ma le foto sono state corrette in fase di stampa dal ragazzo che lavora nel laboratorio.. Più tardi pubblico qualcosa, scanner pessimo permettendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Pellicola scaduta?

Messaggio da etrusco »

Posso chiederti perché hai deciso di scattare a 100 iso? Io le portra 160 le scatto a 160 ed in fase di ripresa faccio una leggerissima sovraesposizione ... Mai avuto problemi anzi è una delle pellicole che amo di più!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Elle88
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/03/2014, 0:12
Reputation:
Località: Vicenza

Re: Pellicola scaduta?

Messaggio da Elle88 »

Il colore è soggettivo, quindi ciò che per te è scialbo per me può essere proprio la kodak portra..
Soprattutto se come hai detto sei abituato alle ektar, più satura della portra!
Un saluto.
Luigi

Avatar utente
zehner21
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2014, 21:30
Reputation:

Re: Pellicola scaduta?

Messaggio da zehner21 »

etrusco ha scritto:Posso chiederti perché hai deciso di scattare a 100 iso? Io le portra 160 le scatto a 160 ed in fase di ripresa faccio una leggerissima sovraesposizione ... Mai avuto problemi anzi è una delle pellicole che amo di più!
Della Portra ho visto degli esempi molto belli, per questo sono interessato a chiarire la questione di cui sopra. L'ho esposta a 100 perché mi piacciono i colori saturi (in ogni caso, 2/3 di stop sono tollerati benissimo dalle negative colore).
Elle88 ha scritto:Il colore è soggettivo, quindi ciò che per te è scialbo per me può essere proprio la kodak portra..
Soprattutto se come hai detto sei abituato alle ektar, più satura della portra!
Un saluto.
Luigi
Non si tratta di essere abituati alla Ektar, ho usato svariate pellicole con risultati soddisfacenti.. persino le Colorplus che ti tirano in faccia.

Allego una immagine esemplificativa; tenete presente che c'è una leggera correzione da parte mia e che si tratta della scansione della stampa.
Allegati
aa.png

Avatar utente
maurigiordi
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/11/2012, 20:13
Reputation:

Re: Pellicola scaduta?

Messaggio da maurigiordi »

Io per questi inconvenienti ho cominciato a sviluppare anche il colore, con pellicole scadute da circa un anno,
e da 2 anni a oggi , anche con sviluppo scaduto, ho avuto risultati accettabilissimi!!!
saluti Maurizio

Avatar utente
Elle88
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 26/03/2014, 0:12
Reputation:
Località: Vicenza

Re: Pellicola scaduta?

Messaggio da Elle88 »

La grana è effettivamente un po' troppo presente e i colori sono un po' più neutri di quelli da me riscontrati, almeno per le portra 160 che ho scattato.
A me sembra comunque sovraesposta... Ha anche una sorta di velutura.
Però non ho l'esperienza e/o la preparazione per dirti dove sta il problema, se è perchè è scaduta o perchè è un errore di laboratorio...
Un saluto.
Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi