Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da Elmar Lang »

L'adattatore 42x1 del tuo CZJ Sonnar, se è quello originale, dovrebbe avere una piccola levetta. Impostando il selettore dell'ottica su "A", e poi tirando indietro la levetta dell'adattatore, il diaframma si apre e resta aperto sino allo scatto, allorché la trasmissione della chiusura di diaframma della macchina agisce sul perno di chiusura, che fa scattare il diaframma all'apertura precedentemente impostata.

Bell'ottica, il 180/2,8 CZJ...

E.L.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da schyter »

scusate ma devo aver fatto confusione come mio solito... :o)
solo che qui >>> http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
la didascalia sotto la 5^ immagine parlava di 72mm per l'attacco filtri del Sonnar 180.

Bell'articolo cmq (-|
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da Elmar Lang »

Però il link che hai citato, si riferisce al Carl Zeiss Sonnar 180/2,8 per Contax/Yashica, invece del 180/2,8 Carl Zeiss Jena (DDR), per la Pentacon Six, con relativo adattatore per il 35mm.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
bartez
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/01/2013, 20:07
Reputation:
Località: Barletta

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da bartez »

PIERPAOLO ha scritto:come acennato sopra è la versione per 6x6cm per Pentacon Six adattata al 35mm con anello 42x1, pertanto non è inserita nel link che ho segnalato prima: un buon obiettivo pesante ed ingombrante visto che deve coprire un formato ben superiore al 24x36

Pierpaolo
scusami ma non ho capito!
io ho acquistato il sonnar così come appare in foto e lo utilizzo su una fuji stx2, dove ho montato un anello adattatore x-fujinon/m42.
l'obiettivo ha montato un adattatore da Pentacon Six a m42 o l'adattamento a m42 è già previsto in fabbrica??? :-\

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da PIERPAOLO »

cerchiamo di non fare confusione: qui si parla di 180/2,8 della Carl Zeiss Jena, mentre nell'articolo di Cavina si parla di 180 della Carl Zeiss per Conatx RTS. Come ho spegato nel mio link precedente sono obiettivi completamente diversi.

l'obiettivo mostrato nelle foto NASCE come ottica per Pentacon Six e quindi per il 6x6, poi era previsto anche un anello per montare ottiche 42x1, che, ricordiamo, è il passo a vite introdotto nella DDR nel 1948, e quindi era naturale l'interscambiabilità delle ottiche all'interno del sistema produttivo della Germania Est.

Pierpaolo

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da luibargi »

Elmar Lang ha scritto:L'adattatore 42x1 del tuo CZJ Sonnar, se è quello originale, dovrebbe avere una piccola levetta. Impostando il selettore dell'ottica su "A", e poi tirando indietro la levetta dell'adattatore, il diaframma si apre e resta aperto sino allo scatto, allorché la trasmissione della chiusura di diaframma della macchina agisce sul perno di chiusura, che fa scattare il diaframma all'apertura precedentemente impostata.

Bell'ottica, il 180/2,8 CZJ...
E.L.
In effetti c'è un 'lamierino' che si affaccia sul barilotto dove c'è l'attacco M42 (sul barilotto c'è stampato 'auto')ma è del tutto labile, nel senso che muovendolo non si incontra resistenza e non fa nessun effetto. A me sembrava tipo un fermo antirotazione di qualcosa, ora credo sia quello il meccanismo TA ma che sia rotto.
Peccato, ma si può vivere anche senza TA.
Grazie comunque.

Avatar utente
bartez
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/01/2013, 20:07
Reputation:
Località: Barletta

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da bartez »

PIERPAOLO ha scritto:cerchiamo di non fare confusione: qui si parla di 180/2,8 della Carl Zeiss Jena, mentre nell'articolo di Cavina si parla di 180 della Carl Zeiss per Conatx RTS. Come ho spegato nel mio link precedente sono obiettivi completamente diversi.

l'obiettivo mostrato nelle foto NASCE come ottica per Pentacon Six e quindi per il 6x6, poi era previsto anche un anello per montare ottiche 42x1, che, ricordiamo, è il passo a vite introdotto nella DDR nel 1948, e quindi era naturale l'interscambiabilità delle ottiche all'interno del sistema produttivo della Germania Est.

Pierpaolo
scusami Pierpaolo ma volevo capire se il mio obiettivo ha un anello adattatore per m42 montato.
ho provato a girare (in maniera molto soft) la parte posteriore ma non si muove niente.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da PIERPAOLO »

impossibile giudicare a distanza potrebbe essere stato montato perfettamente e non facilmente svitabile, in quanto ormai 'saldato' nel tempo,

Pierpaolo

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Sonnar 180 m42 - diametro filtri/tappo

Messaggio da Elmar Lang »

In foto, l'adattatore P-Six/42x1 sembrerebbe quello originale: dunque, subito sopra la ghiera godronata, dovrebbe esserci una scritta "los", seguita da una freccia: per sbloccare, ruota la ghiera in senso orario (o comunque, nella direzione della freccia) ovvero al contrario di come normalmente si sviterebbe. Dovrebbe sbloccarsi come per incanto...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi