Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
madness1980
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/09/2012, 16:56
Reputation:

Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da madness1980 »

Mi affido a voi per questa mia scelta. Non esiste la migliore e dipende dalle esigenze perciò vi dico l'uso che ne farei:
-50% degli scatti a mano libera
-Non amo i pesi assurdi :) (realmente che differenza di peso tra una hasselblad 500cm ed 80 vs una sl con il suo 80?)
-Comodità nello scattare sempre a mano libera
-Scatto veloce (dico giusto che l'hassy scatta a 1/500 e l'sl66 a 1/1000? anche se con l'uso il un nd potrei appiattire le differenze)
-Non amo le macro anche se....
-Non amo i flash anche se....
-Scatto prevalentemente street ed architettura
-Amo scattare anche ritratti sia voluti che rubati

Possiedo una rolleicord che uso con gusto e piacere ma mi manca un grandangolo e raramente sento l'esigenza del tele.
Pochi conoscenti, purtroppo, hanno avuto il piacere di aver tra le mani tutte e due le macchine e di quei pochi una persona mi ha detto che l'sl66 è usabile a mano libera tanto quanto l'hassy e gli altri 2 me l'hanno sconsigliata, troppo grossa e pesante
Ho usato una sola volta l'hassy e devo dire che mi son trovato bene e purtroppo non riesco a trovar nessuno in zona che abbia una sl66 per vedere se nelle mie mani è ok...
Mi consigliate please. :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da -Sandro- »

Penso che pochi le abbiano provate entrambe, di conseguenza lo svolgersi della discussione diventerà la solita fiera dove ognuno consiglia ciò che usa, che ovviamente è sicuramente meglio di ciò che non ha mai visto.

Personalmente non posso dire nulla su rollei, non conoscendola se non tramite foto e cataloghi e credo che la qualità sia fuori discussione. Entrambe usano ottiche zeiss, quindi la resa non potrà essere molto diversa. Per quanto riguarda soffietto estensibile e tempo di 1/1000, non mi hanno mai allettato ho imparato da tempo che le finte esigenze svuotano il portafogli e l'anima. Buona fortuna.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

anonymous1

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da anonymous1 »

io le ho entrambe, personalmente preferisco la rollei SL66 ma semplicemente perchè c'è scritto rolleiflex, sono rolleinomane ;) e poi perchè nella mia mano la hassie non mi dà le stesse sensazioni dell'altra anche se sicuramente la hassie è più maneggevole e probabilmente ti darà meno problemi di una SL66. Ricorda poi che non si trovano quasi ricambi della SL66, e i riparatori che li hanno sono meno delle dita di una mano e costano più di una macchina nuova ;)

Come sai vendo gli obiettivi della SL66, ma ti consiglio una hassie... Alzheimer? autolesionismo estremo? =))

Avatar utente
stramaiol
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 30/10/2012, 14:48
Reputation:

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da stramaiol »

Ho avuto entrambe sl66 senza nemmeno pensarci, ha un fascino inresistibile e poi il basculaggio e la messa a fuoco ravvicinata per i ritratti e paesaggio fa la differenza, il peso è li anzi l'80 rollei pesa meno di quello hassy e quindi anche se la sl66 è più ingombrante il peso di macchina e 3 ottiche è inferiore di poco a quello hassy con 3 ottiche tipo 50-80-150....ora ho una rz67 anche se della sl66 ho un pò di nostalgia.

Avatar utente
nikos
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/01/2013, 22:37
Reputation:

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da nikos »

Senza dubbio la rollei.
Le ho entrambe (ancora per poco) e ti posso dire che a parte il fatto che la hasselblad é più piccola in mano (ma comunque sempre ingombrante) le altre differenze sono minime.
Alla fine di una giornata in giro a fare le foto ti stancano uguale.

La rollei mi piace perché la messa a fuoco é sul corpo macchina ed é molto precisa e comoda.
Non sottovaluterei invece la possibilità di mettere a fuoco da vicino , comodo anche per ritratti.

Una differenza che trovo importante invece é che gli obiettivi hasselblad si sincronizzano col flash a tutte le velocità (per la rollei devi trovarti un 80 o 150 fatto apposta).

Io senza pensarci due volte sacrifico la mia blad per la rollei

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da Elmar Lang »

Ho avuto ed usato entrambe (amo la foto di paesaggio, architettura e macro); poi, vendetti la Hasselblad. La SL-66 la ho ancora.

E' magnifica e mirabilmente costruita, nonostante sia macchinosa, pesante e, per chi come me ha le mani piccole, un po' scomoda; ma generalmente la uso montata su cavalletto. So di attirarmi le ire di tanti, ma la 6x6 monobbiettivo che mi diede (ed ancora da') più soddisfazioni è la Kiev-88, acquistata circa 25 anni fa.

Concordo sul fatto che nel caso malaugurato di dover fare riparare la SL-66, non sarà facile trovare un tecnico cui affidarla senza preoccupazioni.

Però, solo un'osservazione: sinceramente, non riesco a pensare alla "street photography" fatta con i due oggettoni di cui stiamo discutendo. Per questo tipo di fotografia, se eseguita in medioformato, la Rollei biottica è ancora quasi imbattibile. Una scelta alternativa, potrebbe essere la Koni-Omega Rapid, ma non è facilissima da trovare (ecco: ora ho anch'io aggiunto qualcosa per divagare e complicare la scelta!).

Per la "Street" in medioformato, parere personalissimo, forse sarebbero più adatte le folding tipo Super Ikonta o Moskva.

E.L.

P.S.: ...e pensi che riusciresti a fare "ritratti rubati" passando inosservato al momento in cui anche in Cina sentirebbero il "FLAP-Click!" della Hasselblad o il "KATA-FLOP!" della SL-66? A questo punto, meglio il "CRACK-ZzZz..." della K-88...
Ultima modifica di Elmar Lang il 25/04/2014, 10:17, modificato 1 volta in totale.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da schyter »

Elmar Lang ha scritto:So di attirarmi le ire di tanti, ma la 6x6 monobbiettivo che mi diede (ed ancora da') più soddisfazioni è la Kiev-88, acquistata circa 25 anni fa.
per la "Street" in medioformato, parere personalissimo, forse sarebbero più adatte le folding tipo Super Ikonta o Moskva.
E.L.
Di sicuro nn le mie... di ire! :ymhug:
K88 ;)
per la street rimanendo in campo comunista ci vedo bene una Iskra (2) :x
e se qualcuno ha qualcosa da ridire, sguaino l' AK 47 e fo 'na strage !! (%)
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da Elmar Lang »

...le fosche previsioni di Sandro si stanno avverando...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da schyter »

Elmar Lang ha scritto:...le fosche previsioni di Sandro si stanno avverando...
hai ragione... quindi per rimanere In Topic, diciamo.... Hassy... il nome fa tanto "fighetto" :)) che quasi nn
riesco a digitarlo... mi viene l'orticaria solo a scriverlo... per compensare diciamo Hasseldblavsky ...
Con ironia si intende :) :) :) so che i possessori potrebbero prendersela; ma di fatto loro
sono su un altro pianeta... anzi, meglio... LUNA !! =))
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

utente04

Re: Rollei SL66 oppure Hasselblad 500CM

Messaggio da utente04 »

Sia detto con il massimo rispetto per le autorità religiose, civili e militari oltre che con simpatia verso i diretti interessati, ma spero che prima o poi vi rendiate conto che rispondere con uno spot più o meno velato alle roba ex URSS ad OGNI SINGOLO QUESITO senza curarsi se sia in tema o fuori tema, non solo è del tutto inutile, ma nel tempo rischia di diventare anche stucchevole e perdere quel che di simpatia che cercate di accreditarvi.
Spesso scrivete di "partito preso" contro a prescindere, ma di partiti se ne possono prendere due, e quello a favore a prescindere non è certo più simpatico o utile dell'altro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi