Domanda sulla "luce giallo verde"

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da Luigi65 »

Venghino signori vneghino, dopo la domanda sulla "luce rossa" ecco a voi una domanda sulla "luce giallo verde"...

Tanti anni fa quando stampavo avevo una lampada che aveva all'interno una normale lampadina ad incandescenza ed un filtro che faceva una luce "giallo verde".

Recentemente ho ripreso a stampare e non ho piu' trovato questa lampada e quindi ho comprato una lampadina philips a luce giallo verde, costruendomi poi da solo uno stupidissimo portalampada. La lampadina è quindi ora allo scoperto e sta sopra le bacinelle.

Bhe', credo proprio che mi solarizza la carta, secondo voi è possibile? i bianchi delle mie stampe ingrigiscono, che devo fare? Devo comprare una lampada rossa?

Thanks!

Luigi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kevinilcondor
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2011, 14:34
Reputation:

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da kevinilcondor »

che tipo di lampada è la philips?
a led_?
che wattaggio?

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da guarrellam »

Luigi,la lampada giallo/verde và benissimo per le carte a gradazione fissa,malissimo per le altre......
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da Luigi65 »

Mannaggia! Oggi pomeriggio ho buttato 5 fogli baritati 30x40!!! porc. put... :cry: tutti solarizzati!

@ kevinilcondor è una philips 230 V E27PF712E Made in Holland "darkroom lamp" c'è scritto sopra "red" ma è giallo verde...

@ guarrellam, mi sa che hai centrato, allora devo prendere una rossa? :?:

vabbe' sbagliando si impara e i cocci sono miei :roll:

Luigi

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da guarrellam »

Mi spiace..... :shock:

Prendi questa,rossa:
http://cgi.ebay.it/Lampadina-OSRAM-PARA ... 3a627b6d96


Assorbe un watt,con una luce stupenda,e fino a 8 minuti,non vela!
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da etrusco »

per la carta a gradazione variabile ci vuole la rossa.... :-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da Emanuele »

Non sono d'accordo. Stampo la carta a gradazione variabile indifferentemente con luce rossa o giallo-verde, usando sia lampadine ad incandescenza specifiche, sia lampade con guscio colorato (paterson o altre) con all'interno una comunissima lampadina da 15W. Non ho mai avuto alcun problema, tranne quando mi si è rigato il rivestimento della lampada giallo-verde. Uguale esperienza hanno i miei amici che fanno camera oscura.
Attualmente utilizzo prevalentemente una lampada con lastra giallo-verde da parete.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da chromemax »

Possono andare bene sia quella giallo-verde che quella rossa, dipende dalle carte ma non dal fatto che siano VC. Ho stampato per anni su carta VC con la lampadina giallo-verde senza problemi, ma alcuni fabricanti specificano espressamente l'uso di una luce di sicurezza rossa (es. Efke) anche con le carte a gradazione fissa.
Il mio consiglio è quello di lavorare con luce rossa, alla quale sono cieche tutte le carte, si stà un po' più al buio ma si è un po' più sicuri.
Delle lampade led tipo parathom osram e similira ne ho sentito parlare un gran bene anche se non le ho mai usate; hanno uno spettro di emissione molto stretto e sono luminose e inattiniche.

Avatar utente
marco1962
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2011, 1:08
Reputation:
Località: Collegno (TO)

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da marco1962 »

Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo dopo la registrazione ed un periodo di rodaggio.
In CI uso una lampadina giallo-verde Philips 710E 7M ed un neon rosso Philips TLD 15/18W sia con carte a contratto variabile (Ilford, Bergger ed Oriental) che a gradazione fissa (Ilford,Work e Foma) senza mai constatare difetti o velature se non oltre i sei minuti di esposizione a due metri dalle lampade.
Avete esperienze a riguardo di tale illuminazione?
Grazie
A presto

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Domanda sulla "luce giallo verde"

Messaggio da guarrellam »

Ciao Marco,devi passare a presentarti ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi