ISO maggiore di quella supportata

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

santana
fotografo
ISO maggiore di quella supportata

Messaggioda santana » 25/04/2014, 14:53

Ciao a tutti, ho bisogno di una conferma.
Ho caricato un rullino da 3200 ISO mentre la macchina supporta fino a 1600.
Devo sottoesporre di uno stop, giusto?
Grazie mille.
Francesco.

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: ISO maggiore di quella supportata

Messaggioda Silverprint » 25/04/2014, 14:55

Per esporla a 3200 devi sotto-esporre di un altro stop, giusto.
Però se la esponi a 1000-1250 è probabile che venga meglio.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

santana
fotografo

Messaggioda santana » 25/04/2014, 17:38

Silverprint ha scritto:Per esporla a 3200 devi sotto-esporre di un altro stop, giusto.
Però se la esponi a 1000-1250 è probabile che venga meglio.

Ah capperi!
Però poi quando lo mando in sviluppo devo indicare di svilupparlo come un 1000/1250, giusto?

Comunque farò delle prove ad esporre un rullino in 3200 e un altro a 1000/1250, voglio vedere che differenza c'è.

F.

viotlanlot
esperto

Messaggioda viotlanlot » 25/04/2014, 17:53

Però poi quando lo mando in sviluppo devo indicare di svilupparlo come un 1000/1250, giusto?

beh secondo me è meglio che non dici nulla a meno che non ti rivolgi a PROFESSIONISTI.....comunque dalle mie parti mi riderebbero in faccia se mi presentassi con un rullino in bianconero (nell'ipotesi di farmeli sviluppare cosa che eviterei a peste)...tutti i lab che ci sono son tutti digitalisti. A malapena riesco a trovare chi mi sviluppa i rullli colore!!!. senza guardarmi come un alieno!!!

Cerca di attrezzarti per svilupparli da te...ne guadagneresti.!

Advertisement
santana
fotografo

Messaggioda santana » 26/04/2014, 0:28

viotlanlot ha scritto:

beh secondo me è meglio che non dici nulla a meno che non ti rivolgi a PROFESSIONISTI.....comunque dalle mie parti mi riderebbero in faccia se mi presentassi con un rullino in bianconero (nell'ipotesi di farmeli sviluppare cosa che eviterei a peste)...tutti i lab che ci sono son tutti digitalisti. A malapena riesco a trovare chi mi sviluppa i rullli colore!!!. senza guardarmi come un alieno!!!

Cerca di attrezzarti per svilupparli da te...ne guadagneresti.!

Eh magari, vorrebbe dire che ho qualche scatto decente ma al momento non ce ne sono. Purtroppo per me é (forse) ancora troppo presto cimentarmi nello sviluppo. Comunque ci sto pensando, devo studiarmi un po di cose e poi vediamo.

D'altro canto devo dire che per lo sviluppo in b/n non mi posso lamentare poi tanto. La scorsa settimana ho portato un rullo al fotoamatore (bologna) e mi hanno detto che i tempi sono genericamente più lunghi del colore perché il laboratorio su cui si appoggiano lavora ancora manualmente. Ma questo non garantisce qualità ;)

viotlanlot
esperto

Messaggioda viotlanlot » 26/04/2014, 10:55

no. intendevo semplicemente di rivolgersi a professionisti, visto che non vuoi svilupparli tu. Io parlo così perchè per trovare un lab serio dovrei farmi 90 km solo di treno. Qui l'analogico è cosa molto rara.

poi lo sviluppo manuale se fatto bene è cosa santa e giusta e tecnicamente superiore perchè è mirato al tipo di luce in ripresa, al tipo di contrasto che si vuole ottenere e quant'altro si vuole.

santana
fotografo

Messaggioda santana » 28/04/2014, 18:12

viotlanlot ha scritto:no. intendevo semplicemente di rivolgersi a professionisti, visto che non vuoi svilupparli tu. Io parlo così perchè per trovare un lab serio dovrei farmi 90 km solo di treno. Qui l'analogico è cosa molto rara.

poi lo sviluppo manuale se fatto bene è cosa santa e giusta e tecnicamente superiore perchè è mirato al tipo di luce in ripresa, al tipo di contrasto che si vuole ottenere e quant'altro si vuole.

Bene, come non detto!
Io ho fatto un'esposizione da cani ma loro con lo sviluppo ci hanno fatto una tequila sunrise!

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”