provini su carta diversa da quella usata per la stampa final

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Jackoberlinese
fotografo
provini su carta diversa da quella usata per la stampa final

Messaggioda Jackoberlinese » 29/04/2014, 12:28

Salve a tutti,
come premesso nella presentazione, eccomi con una prima domanda da neofita. Non me ne vogliano esperti, guru e puristi.
Dunque, mi sono state regalate delle carte per stampa B/N Ilfordd MG IV, glossy matt e perla. Ora la questione è la seguente, siccome mi pare di intuire che non siano proprio cartacce, vorrei evitare di sprecarne un monte per fare provini (essendo neofita per ogni stampa butto una tonnellata di carta in errori e correzioni). Ho pensato, quindi, di fare i provini per determinare filtro, tempi e diaframmi ecc. su una carta diversa un po' più dozzinale, e segnatamente la Adox Easy Print 312. Mi viene però il dubbio che i risultati che otterrei con i provini, sarebbero diversi stampando poi la foto definitiva sulla Ilford. Sarebbe così? I risultati sarebbero tanto diversi da determinare la completa inutilità dei provini fatti sulla Easy Print?

Vi ringrazio infinitamente.

Ad maiora
Jacopo

Advertisement
Pacher
superstar

Re: provini su carta diversa da quella usata per la stampa f

Messaggioda Pacher » 29/04/2014, 12:41

Jackoberlinese ha scritto: I risultati sarebbero tanto diversi da determinare la completa inutilità dei provini fatti sulla Easy Print?

SI :)

Jackoberlinese
fotografo
Re: provini su carta diversa da quella usata per la stampa f

Messaggioda Jackoberlinese » 29/04/2014, 12:45

rapido, conciso, laconico e..... LAPIDARIO AGHHHHHH addio sogni di risparmio e gloria ahahahahahaha

grazie della dritta ;)

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”