Costruire paraluce

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Costruire paraluce

Messaggio da michele95 »

Ciao a tutti e buona domenica!
Mi stava bazzicando per la testa l'idea di costruire un paraluce per l'unico obbiettivo in mio possesso che ne è sprovvisto (Un canon EF 28-70 f. 3.5-4.5) e vorrei sapere da voi se la cosa risulta fattibile da un comune mortale (Ovviamente non aspettandosi la qualità di costruzione di quello originale o comunque di un paraluce "commerciale").
Vorrei sapere quali sono i calcoli che devo fare per avere la misura giusta di modo che il paraluce non entri nel campo inquadrato dall'obbiettivo e anche qualche consiglio per costruirlo sarebbe ben accetto.

Ps: Se qualcuno vuole sapere qualcosa sull'ottica in questione e sul suo paraluce originale se ne era già parlato qua:
http://www.analogica.it/paraluce-t6404. ... ce%20canon
Pps: Voglio provare a costruirmi il paraluce anche per "spirito del fai-da-te" se così si può dire quindi nulla toglie che magari in futuro potrei comprarmi l'originale o uno compatibile ma fatto con tutti i crismi, però sarebbe una bella soddisfazione averlo realizzato in casa quindi vorrei dei consigli per provare a farmene uno.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


anonymous1

Re: Costruire paraluce

Messaggio da anonymous1 »

penso che tu debba stare attento all'angolo di campo che in genere è riportato sulle ottiche ;)

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Costruire paraluce

Messaggio da Attilio Canella »

QUESTI argomenti mi acchiappano...il fai da te.... giustamente come dice OMfan Felice...devi tenere conto dell'angolo di campo per il 28mm di conseguenza sarà un po basso... IDEA UTILE??? Michele... pensa a quei tubi di plastica dove vengono usati nell'idraulica e sono Neri opachi c'è ne sono di svariate misure..poi per creare la filettatura da montare sull'ottica ...basta prendere un vecchio FILTRO dello stesso passo eliminare il vetro cosi hai l'anello filettato ... quando crei ho trovi il tubo adatto e lo tagli alla misura adeguata, e con lima lo rifinisci bene nei bordi ..ecco che vai ad INCOLLARE nella parte dove deve montare nell'ottica ..L'anello filettato che hai recuperato da un vecchio filtro ...ti ho voluto dare Un idea...CIAO ;)

anonymous1

Re: Costruire paraluce

Messaggio da anonymous1 »

"L'arte del recuperare" - che c'è di meglio?
Bella idea Attilio!

se non trovi il tubo o se vuoi fare tutto da te ti consiglio il materiale termoplastico, lo modelli come vuoi con facilità estrema! ad esempio se ti fai una sagoma con un cartoncino rigido a forma di cilindro o tronco di cono poi scaldi il termoplastico (generalmente basta un phon se usi materiale di pochi millimetri 1-2 ad esempio) e ce lo applichi sopra! poi lo tagli come vuoi e lo applichi sul filtro riciclato. (un altra ideuccia)

anonymous1

Re: Costruire paraluce

Messaggio da anonymous1 »

ps: se non ti viene bene alla prima e hai comprato un termoplastico senza memoria lo puoi riscaldare di nuovo e iniziare da capo ;)

utente04

Re: Costruire paraluce

Messaggio da utente04 »

Meglio comperarne uno anche non originale.
Se proprio vuoi cimentarti prova a vedere qui se trovi lo schema, non so se c'è quello che cerchi, ma magari uno simile.
http://www.lenshoods.co.uk/

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Costruire paraluce

Messaggio da graic »

Molto carini i paraluce ritagliabili postati da fotoloco, ma in che materiale farli? Non mi pare che sia indicato. secondo voi si potrebbero fare con pellicola esposta e sviluppata?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

utente04

Re: Costruire paraluce

Messaggio da utente04 »

in realtà lo scopo del sito sarebbe quello di fornire questi modelli già pronti da stampare ritagliare ed utilizzare, quindi suppongo che si intendano realizzati in carta o cartoncino, comunuqe roba da stampante più o meno casalinga.
This site contains PDF documents that can be printed and cut out to make lens hoods for a variety of 35mm and digital SLR camera lenses
poi nulla vieta di utilizzare i modelli per realizzazioni in materiali diversi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi