Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
*VDG*
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/04/2014, 8:58
Reputation:

Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da *VDG* »

Ciao a tutti.

Mi chiamo Enzo (nickname su questo forum *VDG*).

Ho iniziato a fotografare nella seconda metà degli anni '70 con una compatta Kodak in formato 126 ricevuta in regalo per natale.

La piantina della passione fotografica, instillato con quel lontano regalo, è poi cresciuta alle scuole medie studiando la fotografia nelle "applicazioni tecniche" (chi non ricorda questa materia?). Nel mio libro di testo, ricordo ancora che era riportata una Nikkormat, macchina che ho sognato di possedere tante volte.

Ricordo ancora che, volendo dotare la mia compattina Kodak di un teleobiettivo, smontai un vecchio binocolo di plastica e recuperai le lenti accoppiandole in un tubo di cartone (residuo dei rotoli di carta igienica), accoppiando il tutto al modesto obiettivo della macchinetta con un generoso giro di nastro isolante.

A funzionare, l'accrocco, funzionava (sia pure con risultati terribili).

La mia "carriera" di fotografo amatoriale è poi proseguita, grazie alla passione di uno zio che mi ha coinvolto in molte occasioni, con compatte 35mm di maggiore pretese (ricordo con affetto una Zeiss Ikon Contina di mio padre) e quindi, sul finire degli anni '80 con una Nikon FM.

C'è da dire che entrambe le camere in 35mm sono ancora in mio possesso e in buone condizioni di funzionamento.

A partire dagli anni 2000, ho iniziato a scattare con il medio formato e ho preso a scansire i film con un Epson 3200 ritenendo, del resto come molti, che avrei potuto apportare in "camera chiara" quei correttivi che l'assenza di una camera oscura di stampa mi precludeva.

L'orgia del digitale è poi proseguita con l'acquisto di una compatta, di una bridge e, quindi, di una reflex abbandonando per alcuni anni del tutto la pellicola.

Ora mi sta ritornando la "scimmia" dell'analogico in BN con l'aggravante dell'ambizione dello sviluppo in proprio (ed è questa la vera novità).

Come attenuanti (generiche) posso solo rimarcare che pur avendo scattato molto in digitale, ho quasi sempre preferito farlo in modalità manuale (ammetto, però, se si accettano risultati senza pretese, che talvolta gli automatismi fanno comodo).

Ma credo che questo percorso di redenzione sia comune a molti qui su "analogica".....

I campi fotografici di mio maggiore interesse (posto che ribadisco che non ho velleità professionali), sono le foto di architettura, il reportage giornalistico e il ritratto femminile in stile delle "silver sirens" di holliwoodiana memoria (ma, in quest'ultimo settore, diciamo pure che è più una pia ambizione).

Come vedete, sono almeno coerente: per tutti questi settori, il BN a pellicola ci sta proprio bene...

Beh, ora che mi sono presentato, mi auguro che si possano scambiare idee ed esperienze.

Grazie anticipatamente a tutti di avermi letto ed a presto!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto Enzo! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
*VDG*
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/04/2014, 8:58
Reputation:

Re: Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da *VDG* »

Grazie della benevola accoglienza !

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da giofex »

Benvenuto
ciao

Giorgio

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da ludovico »

Benvenuto :)

Avatar utente
lorbax
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/04/2014, 21:12
Reputation:

Re: Salve a tutti mi presento: sono *VDG*

Messaggio da lorbax »

benvenuto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi