per i possessori di visori reflex, binoculari, monoculari

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ivanonicolardi
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/02/2013, 21:47
Reputation:

per i possessori di visori reflex, binoculari, monoculari

Messaggio da ivanonicolardi »

Buongiorno a tutti.da un po di mesi mi sto cimentando con il grande formato con una linhof technika e un banco ottico sinar. volevo chiedere a chi possiede i visori da applicare al dorso posteriore alcune informazioni prima di eventuali acquisti.
Come si lavora con questi aggeggi?si riesce a vedere meglio rispetto al metodo tradizionale? Per fare architettura all aperto lo consigliereste?
Scusate se faccio domande un po stupide, ma non ho mai avuto occasione di provare simili accessori e quindi chiedo a voi.
Chiedo piu per un capriccio personale che per reale necessità :D quando scatto in città ho sempre un pò d ansia a non vedere quello che succede intorno in quanto passa sempre un sacco di gente, e credo che con simili accessori dovrei avere controllo sulla foto e su quello che mi gira intorno.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: per i possessori di visori reflex, binoculari, monocular

Messaggio da Silverprint »

Tutti i visori hanno un ingrandimento modesto, il fuoco va ricontrollato con la loupe (imho), è un po' il limite di tutti. :(

Trovo abbastanza comodo il visore monoculare floscio, quello con una lente e una saccoccia da applicare al dorso. Con esso è facile spostare l'angolo di osservazione e non è ingombrante. L'ho usato qualche volta (lo ha un amico) lo comprerei anche se ingrandisce poco, ma non lo trovo...
I visori reflex binoculari sono enormi ed è necessario cambiare inclinazione dello specchio per osservare varie parti dell'immagine, secondo me con ottiche normali o corte è scomodissimo, meno in macro o con lenti lunghe dove non occorrerà cambiare inclinazione.
Stesse considerazioni per il monoculare, ma almeno è più piccolo.
Il paraluce folding da applicare al dorso non è malvagio, ma occorre una loupe a cannocchiale e comunque con le ottiche corte non consente la visione laterale.

Insomma alla fine, mi par proprio che lo scomodissimo telo nero non sia evitabile...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: per i possessori di visori reflex, binoculari, monocular

Messaggio da isos1977 »

Io ho preso un monoculare. ovviamente non sostituisce il telo e comunque tutte le regolazioni di fino mi viene più comodo farle guardando sul vetro...

però lo trovo comodo per due motivi.
* Permette di continuare a vedere l'inquadratura quando hai caricato lo chassis (l'ho preso per questo; anche se con i suoi limiti, funziona)
* permette di fare un'inquadratura di massima, prima di tirare fuori tutto l'ambaradan... Mi è anche capitato di metterlo in tasca e passare in un posto dove volevo fare delle foto per farmi un'idea della fattibilità degli scatti.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: per i possessori di visori reflex, binoculari, monocular

Messaggio da Silverprint »

:-\

Un mirino esterno intendi?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: per i possessori di visori reflex, binoculari, monocular

Messaggio da isos1977 »

si si.. ci sono anche interni? :ymblushing:
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: per i possessori di visori reflex, binoculari, monocular

Messaggio da Silverprint »

Mi pareva... il post è sui visori, quegli accrocchi da attaccare al dorso per vedere sul vetro smerigliato senza usare il telo. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: per i possessori di visori reflex, binoculari, monocular

Messaggio da isos1977 »

ah... avevo capito che intendesse visori reflex oppure mirini (monoculari)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
ivanonicolardi
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/02/2013, 21:47
Reputation:

Re: per i possessori di visori reflex, binoculari, monocular

Messaggio da ivanonicolardi »

Bene :D mi sa che continuerò ad usare il telo e inizierò ad uscire a forografare prima dell alba :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi